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Autore Topic: Olio motore  (Letto 27743 volte)

antonio.bernard

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Re: Olio motore
« Risposta #60 il: 10 Maggio 2011, 18:52:07 »

L'anno scorso ho messo sul 750 il Castrol Magnatec 5-40W comprato all'Auchan ad un prezzo conveniente. quando lo presi non riportava che era olio fully synthetic, nelle nuove confezioni si.
Sempre lo scorso anno  ho percorso molti i passi di montagna in piena estate a 40 gradi a tutto gas e solo al termine dello stelvio, la luce della spia dell'olio si accendeva ad ittermittenza al minimo. In più i miei amici riportavano qualche sbuffetto bianco quando cambiavo a 8mila giri. La Frizione non ha MAI slittato in nessuna circostanza.

Sembrerebbe quindi un'ottima soluzione, poi quest'anno mi sono fatto prendere dai dubbi ed ho messo il Castrol (credo gtx quello rosso) 15-50W che, forse nelle ns fa molto meglio. Mazza quanto è caro però € 15/lt

La prova l'ho avuta quando ho scaricato il vecchio olio dopo aver fatto un giretto, senza nemmeno tirare, di ca mezz'ora. Ho avuto paura era fluido come l'acqua.
Magari andava bene e non avrebbe fatto danni ma scaricare acqua dal motore senza vedere un'olio fluido mi ha fatto impressione. inoltre le ns tendono a scaldare alquanto.
ma il Castrol è veramente caro 
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boldor

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Re: Olio motore
« Risposta #61 il: 10 Maggio 2011, 19:03:23 »

 come dice bernard scaricare acqua dai motori non è una bella cosa.

Il castrol che parlo è il gtx2 vecchio tipo



 per fortuna ne ho trovati circa 20 lt a 5/6 euro lt e li conservo gelosamente ....
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antonio.bernard

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Re: Olio motore
« Risposta #62 il: 10 Maggio 2011, 19:16:23 »

Boldor, che dire beato te!
magari però è andato rancido dopo tanto tempo :headbang:

credo di aver messo questo (ma devo andare a controllare) in quanto quì la confezione è dorata, la mia era verde

CASTROL POWER 1 4T
15W-50
Caratteristiche
Semisintetico
Trizone Technology™
Power Protection Formula
Per moto sportive ad alte prestazioni
Assicura il mantenimento della potenza durante l'intervallo di servizio
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Re: Olio motore
« Risposta #63 il: 10 Maggio 2011, 20:56:14 »

L'anno scorso ho messo sul 750 il Castrol Magnatec 5-40W comprato all'Auchan ad un prezzo conveniente. quando lo presi non riportava che era olio fully synthetic, nelle nuove confezioni si.
Sempre lo scorso anno  ho percorso molti i passi di montagna in piena estate a 40 gradi a tutto gas e solo al termine dello stelvio, la luce della spia dell'olio si accendeva ad ittermittenza al minimo. In più i miei amici riportavano qualche sbuffetto bianco quando cambiavo a 8mila giri. La Frizione non ha MAI slittato in nessuna circostanza.

Sembrerebbe quindi un'ottima soluzione, poi quest'anno mi sono fatto prendere dai dubbi ed ho messo il Castrol (credo gtx quello rosso) 15-50W che, forse nelle ns fa molto meglio. Mazza quanto è caro però € 15/lt

La prova l'ho avuta quando ho scaricato il vecchio olio dopo aver fatto un giretto, senza nemmeno tirare, di ca mezz'ora. Ho avuto paura era fluido come l'acqua.
Magari andava bene e non avrebbe fatto danni ma scaricare acqua dal motore senza vedere un'olio fluido mi ha fatto impressione. inoltre le ns tendono a scaldare alquanto.
ma il Castrol è veramente caro 
La stessa cosa e' succesa a me il mese scorso........dopo una lunga tirata autostradale sempre al limite la spia al minimo si e' messa a lampeggiare.
In quel caso l'olio era diventato acqua!
Ho sempre usato per nove anni sempre lo stesso Elf 10/40,non ho mai avuto probblemi,ma dopo quel scherzetto ho deciso di utilizzare un'olio piu' viscoso.
Ora uso questo
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtm_synt_15w50.html#1
Con questo ho gia' fatto piu' di 1000km e devo dire che il cambio e' decisamente migliorato,piu' morbido e preciso,la frizione e' sempre ottima senza segni di slittamenti.
Direi che e' molto buono.
Il prezzo e' di 13 euro al litro.
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Re: Olio motore
« Risposta #64 il: 10 Maggio 2011, 21:15:14 »

alla fine il 15/40 o 20/60 sono quelli migliori, per questi caldi e per questi motori...
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Re: Olio motore
« Risposta #65 il: 11 Maggio 2011, 08:57:39 »

io farò un tagliando prima di cdc e metterò helix 25w60... così vedo i consumi!
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Re: Olio motore
« Risposta #66 il: 11 Maggio 2011, 10:41:02 »

25W60? aspita... d'inverno ci vuole il fuoco sotto! :)
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« Risposta #67 il: 11 Maggio 2011, 11:49:04 »

25W60? aspita... d'inverno ci vuole il fuoco sotto! :)

infatti lo metto adesso... ora di questo inverno con i rabbocchi sarà più dliluito....
spero.
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Re: Olio motore
« Risposta #68 il: 11 Maggio 2011, 13:11:15 »

ovviamente devi far girare al minimo per qualche minuto per dare il tempo alla pompa di far circolare bene..se provi prima del cdc segnati le temp. esterna, olio e blocco.

Se cambi olio fai le stesse letture.


http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20103016


« Ultima modifica: 11 Maggio 2011, 15:29:08 da boldor »
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Re: Olio motore
« Risposta #69 il: 11 Maggio 2011, 13:14:11 »

per quale motivo le temperature?

 :icon_scratch: :icon_scratch:

hai visto la scheda tecnica?
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Re: Olio motore
« Risposta #70 il: 11 Maggio 2011, 20:17:47 »

alla fine il 15/40 o 20/60 sono quelli migliori, per questi caldi e per questi motori...
Secondo me il 15/40 non e' adeguato per i nostri motori con temperature molto calde......
Il numero 15 prima della "w" sta' ad indicare la viscosita' a freddo ed il 40 la viscosita' con temperature esterne sopra i 40°.
Deduco che il 15w40 e il 10w40 si comportano in ugual modo con temperature esterne sopra i 40°,quindi con una guida estrema e dopo una lunga tirata mi sa che diventano entrambi troppo fluidi come acqua!
Non sono un esperto ma se sbaglio dammi una spiegazione  :occasion14:
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Re: Olio motore
« Risposta #71 il: 11 Maggio 2011, 20:21:40 »

La gradazione migliore penso sia la 10w50,cioe' una miglior fluidita' dell'olio a temperature fredde e una miglior viscosita' a temperature elevate!
Ancora meglio la 10w60,ma quando ce' tanta differenza tra un dato e l'altro come tra il 10 ed il 60.lìolio costa un botto....la via di mezzo ideale visto che durante l'inverno non abbiamo temperature scandinave,penso sia la 15w50 con un buon rapporto di prezzo  :wave:
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antonio.bernard

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Re: Olio motore
« Risposta #72 il: 11 Maggio 2011, 20:31:31 »

penso sia la 15w50 con un buon rapporto di prezzo  :wave:

questo è il vero dilemma: quale è il buon rapporto qualità prezzo'
€ 13-15 al lt mi sembra un botto. Ovvio che se non si trova nulla a meno una si deve adattare o, come si dice a Roma, taddadattà
però sono un bel € 60 euro a cambio + quello che eventualmente si beve la bambina nel viaggiare
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Re: Olio motore
« Risposta #73 il: 11 Maggio 2011, 20:37:42 »

Io sto usando il sintetico di Auchan: 15W50, totalmente sintetico, compatibile con frizioni a bagno d'olio, 5,90€/lt. Gironzolando per la rete, sembra proprio che sia di produzione ELF.

Non sono azionista di Auchan, ma una volta che si 'svolta' verso il sintetico, perche' non provarlo? e' un 15W50, quindi poco piu' denso d'inverno (con 'sti inverni nostri....), ma e' un 'corposo' 50 a caldo! se il nome 'auchan' trattiene, ho indagato meglio ed e' un olio Total..
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Re: Olio motore
« Risposta #74 il: 11 Maggio 2011, 20:48:19 »

Io sto usando il sintetico di Auchan: 15W50, totalmente sintetico, compatibile con frizioni a bagno d'olio, 5,90€/lt. Gironzolando per la rete, sembra proprio che sia di produzione ELF.

Non sono azionista di Auchan, ma una volta che si 'svolta' verso il sintetico, perche' non provarlo? e' un 15W50, quindi poco piu' denso d'inverno (con 'sti inverni nostri....), ma e' un 'corposo' 50 a caldo! se il nome 'auchan' trattiene, ho indagato meglio ed e' un olio Total..
Concordo in pieno........ :wave:
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