HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Smontaggio camme di scarico!  (Letto 858 volte)

Salvoboldor

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 477
    • E-mail
Smontaggio camme di scarico!
« il: 07 Luglio 2010, 23:23:48 »

 :o. Salve ragazzi! Chi mi ha seguito sa gia' chs sto mettendo in sesto il mio boldor 1100f!! Vengo subito al dumque: come posso smontare la camme di scarico se non la posso rotare per via del motore bloccato??? Cmq il lavoro sara' impegnativo, nella coppa  olio c'erano molti pezzi metallici lunghi fino a 2-3 centimetri!! E anche delle poccole parti in gomma, anch'esse delle stesse dimensioni! Sara' un motore grippato secondo voi? Grazie!!
Connesso

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Smontaggio camme di scarico!
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2010, 23:51:48 »

Per la prima parte della domanda, dovrai attendere domani mattina quando si collegherà almeno uno degli illustri autorevoli tecnico motorista;
Tolto il coperchio, le cammes si smontano eccome.
per l'ultima parte, posso suggerirti che il motore non gode di ottima salute ( 2 cm di allunio e gomma, io non l'ho mai visti dentro), però non disperare, magari il vecchio proprietario, non ha mai cambiato l'olio e sono rimasugli vecchi.
Quanti Km segna il tachigrafo?
« Ultima modifica: 07 Luglio 2010, 23:53:32 da caciog »
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Salvoboldor

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 477
    • E-mail
Re: Smontaggio camme di scarico!
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2010, 00:03:34 »

Si l'olio era molto vecchio, il tachimetro segna 35000 km! Le cammes sono belle lucide ma un paio di valvole sembrano bloccate!! Non ho mai aperto un motore del genere!! Spero di cavarmela!!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Smontaggio camme di scarico!
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2010, 08:09:13 »

Secondo me, non e' un motore grippato, bensi' un motore al quale si e' frantumato o il pattino o il tendicatena della lunga.. Venendo allo smontaggio (immagino che l'albero di aspirazione, lo avrai gia' tolto), io vedo 3 possibilita': la prima, se ti ha detto moooolto bene che l'albero di scarico si e' fermato con i due bulloncini scoperti, e' che togli quei due bulloni e sposti il pignone di un paio di cm. cosi' facendo, la catena si allenta e puoi scavallarla dal pignone. a questo punto, l'albero e' libero.. la seconda e' che allenti i due bulloncini che fissano il tendicatena (lato posteriore del motore, al centro tra i cilindri), con una pinza tiri su il tendicatena in modo da acquistare gioco e permettertidi far scavallare la catena dal pignone e l'ultima, purtroppo, e' quella di smagliare la catena.. non e' una gran perdita, nel senso che se la catena e' gia' danneggiata, comunque e' da cambiare e se invece e' riutilizzabile, puoi sempre mettere una falsa maglia e la recuperi..
Per finire, visto che dici che ci sono un paio di valvole bloccate, non e' che la catena e' rotta? magari e' incastrata e non sale, ma e' rotta? tutto quello che dici fa pensare che quel motore ha scatenato: valvole bloccate (piegate..), pezzi di pattino/tendicatena...
« Ultima modifica: 08 Luglio 2010, 08:11:12 da BigC »
Connesso
BigC

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Smontaggio camme di scarico!
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2010, 08:42:39 »

Salvo, a me è successa la cosa che prosettava BigC ovvero, mi si è rotto un pezzo di pattino della catena lunga, chiaramente si è rotta anche la catena e mi si sono piegate due valvole.
Nel mio caso pezzetti di metallo e di plastica li ho trovati ma il mio motore non era bloccato.
Se la catenafosse rotta sarebbe un attimo sfilare tutto, occhio a quando sviti i cappellotti degli alberi, se non sono mai stati svitati o sono stati stretti troppo l'ultima volta c'è un alto rischio di spezzarli...
 :violent1:
Connesso
Luca

Salvoboldor

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 477
    • E-mail
Re: Smontaggio camme di scarico!
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2010, 10:27:10 »

La catena e' integra e cosi ad occhio sembra non riporti nessun danno visibile. Purtroppo uno dei due bulloncini della corona di scarico e' capitato sotto e quindi non posso svitarlo! Ho provato a muovere il tendi catena ma oscilla solo di pochi millimetri! Riguardo ai pezzetti di metallo nella coppa devo dire che uno di quelli e' particolare: ha una forma a semicerchio, e' spesso due mm circa e sulla superfice ha dei quadratini stampati! Inizialmente mi era sembrato una scaglia di pistone ma non sara' troppo sottile? Invece altri due pezzi somigliano a piombo fuso! Sono irregolari e con angoli smussati!! 
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Smontaggio camme di scarico!
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2010, 10:46:46 »

oddio.. l'unico punto dove mi ricordo alluminio con dei quadratini in rilievo, e' nella zona dove sta lo spinotto, all'interno del pistone e i pezzi che somigliano a piombo fuso, preoccupano un bel po'.. mi sa che ti conviene smagliare quella catena e aprire, anche se comincio a farmi un'idea di quello che troverai :dontknow:
Connesso
BigC

Salvoboldor

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 477
    • E-mail
Re: Smontaggio camme di scarico!
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2010, 10:56:46 »

Grazie bigc, e grazie a tutti!
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 384
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.168 secondi con 24 interrogazioni al database.