HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11

Autore Topic: CENTRALINE GPZ  (Letto 34938 volte)

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #135 il: 16 Settembre 2010, 00:32:54 »

MERAVIGLIOSO SONIC!!!

ma io...adesso, S O N O  U N  U O M O F E L I C E!!!! :hello2: :headbang:

sostituiti i due SD...

non è stato facile...quello con cui erano saldati non so che materiale era, ma di certo stagno non era

al punto che le piste si sono dissaldate

ma ho rifatto a mano le piste con fili volanti

sistemato tutto per bene

rifatto i dissipatori con dei pezzetti di alluminio più grandi e con maggiore superficie esposta all'aria

collegata la centralina al posto di quella che ho comprato 10 giorni fa in germania per 40 euro (e che non funziona!)

e la bestiolina è PARTITA AL PRIMO CLICK DI MOTORINO!!!

SPETTACOLO!!!

HO PROVATO QUALCHE LEGGERA ACCELERATA...E sembrava andare benissimo, come nei due anni in cui ha funzionato

ma era tardi, e non ho potuto provare la moto

si pensa domani

sono già felice


ah...dimenticavo, un 750 come il mio, con filtri singoli e con i terminali senza guarnizioni all'attacco coi collettori,  che getti del max dovrebbe avere?

originali ha i 102

felice, felice, felice!"!!! :headbang: :hello2:
 :wav:
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #136 il: 16 Settembre 2010, 01:15:40 »

Bella 'Mosèrgio....
Casi analoghi son capitati anche a mì.....fai la riparazione senza crederci più di tanto...e quando ci azzecchi...so soddisfazioni....del tipo che....magari ti ritrovi a ridere e a parlare da solo....non so se vi è mai capitato!!!
P.S. non si accettano frasi del tipo..."Nino è asciuto pazz" :headbang:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 307
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #137 il: 16 Settembre 2010, 03:19:36 »

Il mio dubbio era: che si era arrivati alla conclusione che non c'era compatibilità tra l'accenzione delle CB con anticipo centrifugo e questa benedetta centralina delle kava, ora mi sembra di capire che è solo una questione di messa a punto per far funzionare al meglio questa modifica partendo dal punto fermo che l'anticipo giusto è quello da manuale, (come consigliato da chi ne sa più di me) rimane solo da trovare un giusto equilibrio della benza da fargli bruciare aumentando la portata dei getti e anche quest'ultima valutazione è direttamente correlata all'uso che si fa della moto (considerazione per esperienze dirette di utilizzatori di questa centralina) per non incorrere in problemi come il surriscaldamento del motore o peggio ancora danni meccanici.
Mi piace l'idea di essere collaudatore e pilota della mia moto quidi suìicuramente accetterò la sfida..........centralina SI!!!!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #138 il: 16 Settembre 2010, 08:26:25 »

ma io...adesso, S O N O  U N  U O M O F E L I C E!!!! :hello2: :headbang:

sostituiti i due SD...

sono contento che ogni tanto il ragionamento, la logica, i manuali, servano ;) ;)


PS: 110-112..
PS2: ho letto ora dei filtri singoli e scarichi che sfiatano ;D allora forse anche piu' alti, tipo 115... ma e' ovvio che si deve andare per prove: troppe variabili..
« Ultima modifica: 16 Settembre 2010, 08:55:28 da BigC »
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #139 il: 16 Settembre 2010, 08:54:49 »

PS: 110-112..
Ha anche i filtri singoli,forse non bastano.

Grazie Sonic.  :wave:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #140 il: 16 Settembre 2010, 08:56:02 »

Orpo: tu hai postato mentre io correggevo! :D
Connesso
BigC

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #141 il: 16 Settembre 2010, 14:35:44 »

Bene ragazzi…ho fatto un giretto
Le impressioni sono le stesse che ebbi due anni fa, quando montai la centralina
Beh, il minimo è leggermente più irregolare (staffa amagnetica sulle bobine?)…e, stranamente, non è stato necessario alzarlo leggermente come feci due anni fa…colpa forse delle temperature ancora alte…
La moto ha tentennato un attimo in più del solito ad avviarsi, ma è roba di poco (se proprio vogliamo essere pignoli).
Tutti i successivi avviamenti però, sono stati istantanei.

Ho notato immediatamente un leggero svuotamento dell’erogazione in basso, che già con i filtri singoli avevo avvertito a suo tempo.
…ma in alto…è tutta un’altra cosa
Ad ogni modo, è più regolare a salire di giri.
Ad andature da città ho smontato un paio di candele…e non ho notato alcun sbiancamento. La considerazione è la stessa di allora. Adesso bisognerà vedere su strada…ad andature elevate, per vedere se sarà opportuno aumentare i getti del max

…getti del max la cui misura non mi è nota, perché quello stronz (opss…!!) del mio meccanico, 4 anni fa, mi alesò i getti di serie da 102, allargandoli, e a suo dire,  portandoli a 125 (a causa dei filtri singoli)

Mah…non lo saprò mai
Comunque ho già due serie di getti, 115 e 118 mi pare…nuovi nuovi, comprati in crucconia.

Non ho spostato l’anticipo come MI FU CONSIGLIATO DA QUALCUNO DEL FORUM due anni fa, facendomi portare il piatto tutto in senso orario. In queste condizioni ho camminato per due anni.

…e comunque, non avendo una pistola strobo, ed avendo spostato più volte in questi anni il piattello per prove e controprove, non so come sta l ‘anticipo….se rimettendolo al centro il piattello ho beccato i 10°

Per adesso, la temperatura del motore non sembra salire più in fretta del solito, visto che ho un termometro sul cruscotto con la sonda ficcata in mezzo alle alette dei cilindri.

Il prossimo passo, comunque, sarà quello di controllare con strobo l’anticipo e riportarlo, nel caso, a 10°.
…ed eventualmente, cambiare i getti del max…

Vi abbraccio tutti….e…viva le GPZ!!!!   

 :wav:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #142 il: 16 Settembre 2010, 14:47:23 »

Tutte le moto che ho aperto, avevano il piattello regolato + o - al centro dell'asola.. quindi non dovresti avere problemi. in ogni caso, sul manuale d'officina, c'e' una procedura molto semplice per regolare l'anticipo anche staticamente.. ovvio che con la strobo e' meglio, ma se uno si trova in .....ande, va bene anche quello!
Connesso
BigC

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #143 il: 16 Settembre 2010, 15:35:11 »

big..
capitolo 17-4

fine di pag. 232?

è quello a cui ti riferisci?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #144 il: 16 Settembre 2010, 16:35:08 »

no, e'uno dei primi capitoli, dove si parla di tutte le regolazioni.. stasera potro' essere piu' preciso..
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #145 il: 16 Settembre 2010, 17:18:34 »

Tutte le moto che ho aperto, ........ovvio che con la strobo e' meglio, ma se uno si trova in .....ande, va bene anche quello!
Azzz....BigJack lo squartatore!! :o  :iamwithstupid:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #146 il: 16 Settembre 2010, 22:50:43 »

ragazzi, ho potuto provare la moto unpò di più
Ho fatto il tragitto BArletta - Bari
 sono 60 km

fin da subito era evidente quello che avevo chiamato "vuoto" nel precedente messaggio...

si, insomma...avevo detto che era più vuota in basso

ma alla temperatura di eserzio...è insopportabile

la moto è fiacca, c'è poco da fare, e non spinge

ho fatto così il viaggio di andata.

Mi sembrava strano che la temperatura del motore si manteneva costante intorno a circa 90 gradi a 130 km/h, mentre con le centraline originali e in condizioni climatiche simili si attestava sui 110 °...

sarà forse normale, visto che la moto con la centralina aggiunta è TROPPO ANTICIPATA?.

Cioè, visto le prestazioni, e le prestazioni del motore, ho avuto la sensazione che fosse troppo anticipata...infatti, si riscalda meno ma va anche meno in basso

arrivato a destinazione, mi sono fermato da un gommista, mi sono fatto dare una chiave a brugola da 8 ed un bel cacciavitone a stella

ho regolato il piattello per strada, seduto su un marciapiedi.

Ho spostato il piattello tutto in senso orario, così come lo era stato nei due anni in cui ho usato la centralina gpz...e come mi fu consigliato da un utente del forum allora (ma chi era?)...e come raccontava la guida che fu redatta.

credo che ruotando in senso orario il piattello al massimo sulle asole, si sia ritardato (sbaglio?)....e l'anticipo non era sicuramente 10 gradi a 1000 giri, ma di più

dico di aver così ritardato, perchè la moto è cambiata molto....è diventata molto più reattiva e come la ricordavo io

adesso è bella scattante...

mi aspettavo un aumento delle temperature....e infatti, sono tornato poco fa e ho rifatto i 60 km con il fresco ed una temperatura decisamente più bassa di oggi pomeriggio, ed ho notato che la temperatura del motore non è mai scesa al di sotto dei 110 ° sempre a 130 km/h

fermo ad un semaforo poi, la temperatura saliva fino a 150-160° ....COME CON LE CENTRALINE ORIGINALI...

voglio dire....stesse temperature

mentre all'andata non superava i 110 ° ai semefori...e mi sembrava strano che non salisse di più la temperatura


per contro però, ADESSO IL MINIMO è INGESTIBILE

i consumi poi, non sono affatto cambiati

10 km/l in città

15,5 km/l su strada a 120-130 km/h


...rientrato l'effetto placebo iniziale, devo ridimensionare i pro della centralina (ma sul 750, sia chiaro!!!)...

i benefici, come è stato detto più e più volte, non sono così evidenti sulla 750




possibile che a voi andava bene con il piattello non spostato?

forse voi che avete i 900 e i 1100 con abbondante coppia a disposizione non era così evidente...

parliamone... :-\
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #147 il: 16 Settembre 2010, 23:06:51 »

Accidenti che confusione!
Tutti quelli che frequento ed usano la centralina Kawa stanno usando l'anticipo +/- come per le OKI.
Nessuno ha il piattello spostato in senso orario (quindi moto anticipata).
Su tutte le CB,di qualsiasi cilindrata e con qualsiasi anticipo si nota una perdita di coppia (svuotamento) in basso a prescindere dall'anticipo e maggiore facilità del motore a girare alto.
Alla mia 900 con l'anticipo tutto in senso orario le temperature del  motore salivano molto sulla lunghe percorrenze (molto più che con le OKI),parlo di 4/500km.,60 km. sono uno scherzo.
La tua moto ha i collettori che sfiatano ed i getti incerti,quando la avrai sistemata gli esperimenti saranno secondo me più affidabili.
N.B.la 750 di BigC con anticipo normale va benissimo.
Non sto usando le centraline perchè sia la 900 che la 1100 prendono tutti i giri senza problemi e mi piace avere coppia presto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #148 il: 17 Settembre 2010, 07:34:51 »

ruotando in senso orario, hai anticipato.. la controprova e' il fatto che il motore si scalda di piu'. se non sbaglio pero' avevi detto di aver smanettato piu' volte l'anticipo e di non ricordarne la posizione originale. a questo punti ne usciamo solo se rifai la fase in modo affidabile..

PS: i transistor che hai acquistato, sono gli originali o compatibili?
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010, 07:36:32 da BigC »
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #149 il: 17 Settembre 2010, 10:28:34 »

Mosergio...parlaci di questo strumento con sensore di temperatura motore che si inserisce tra le alette di raffreddamento....hai delle foto?
Sei soddisfatto?
Quanto costa?
Ciao.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 129
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.107 secondi con 25 interrogazioni al database.