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Autore Topic: CENTRALINE GPZ  (Letto 34943 volte)

BigC

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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #120 il: 12 Settembre 2010, 20:38:35 »

con l'accento sulla 'i' per favore.. altrimenti sembra che mi inviti ad 'andare' :D

aggiungo che confermo comunque anch'io il netto miglioramento di prestazioni, usando la centralina Kawa..
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mosergio

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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #121 il: 13 Settembre 2010, 14:06:31 »

va bene...

oggi pomeriggio faccio delle foto alla suddetta centralina che ho aperto
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mosergio

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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #122 il: 13 Settembre 2010, 21:33:58 »

eccola qua...
questa ha funzionato egregiamente per circa 2 anni sulla mia 750
poi improvvisamente non ne ha voluto più sapere

come facciamo a capire cosa non va?

http://img545.imageshack.us/img545/2917/dscn4964.jpg
CENTRALINE GPZ


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http://img529.imageshack.us/img529/3916/dscn4965.jpg
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http://img508.imageshack.us/img508/7482/dscn4966u.jpg
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http://img411.imageshack.us/img411/6606/dscn4967k.jpg
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« Ultima modifica: 14 Settembre 2010, 12:45:57 da mosergio »
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Barabba69

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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #123 il: 15 Settembre 2010, 02:05:36 »

Ciao a tutti. Sono sempre stato pronto a qualunque nodifica sull'accenzione possa migliorare le prestazioni di un motore, ho iniziato con il Fantic Caballero a passare dall'accenzione a puntinne a l'accenzione elettronica e andava forte, sulla Panda 750 dall'accenzione a puntine all'accenzione elettronica della Y10 e mi sono risparmiato un sacco di rogne e andava meglio persino su una vecchia motosega ho cambiato l'accenzione a puntine con quella elettronica ma in tutti i casi sapevo benissimo cosa stavo facendo e che la cosa mi avrebbe dato più vantaggi che noie. So benissimo cos'è, come funziona e a cosa servve l'anticipo ma ora ho un po di confusione con queste centraline, sto seguendo da molti giorni questa discussione sull'utilizzo delle centraline della Kavasaki sulle nostre CB in molti elogiano le prestazioni che si ottengono e molti mettono in primo piano i danni  che esse possono arrecare. Ho acquistato una centralina GPZ 900 e ora mi chiedo centralina si o centralina no?  :dontknow:


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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #124 il: 15 Settembre 2010, 06:59:42 »

Nessuno mette in dubbio il miglioramento di prestazioni,i danni secondo me ed altri possono derivare dallo sbagliare l'anticipo,non dall'uso della centralina.
Gran parte della discussione verte(va) sul fatto che sono IDI e non CDI.
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Alexander Mitscherlic

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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #125 il: 15 Settembre 2010, 08:21:24 »

.... in molti elogiano le prestazioni che si ottengono e molti mettono in primo piano i danni  che esse possono arrecare. Ho acquistato una centralina GPZ 900 e ora mi chiedo centralina si o centralina no?  :dontknow:

Almeno per 'due' dei 'molti', la cosa coincide.. nel senso che (essendo io uno dei due :) ), secondo me, il beneficio e' innegabile, ma bisogna anche stare attenti a trattare l'anticipo nel modo giusto! e non c'e' nulla di piu' facile: si monta la centralina, si apre il coperchietto dei pick-up e, strobo alla mano (le chiacchiere, le elucubrazioni, le teorie + o - (s)fondate, stanno a zero), si mette l'anticipo come dice il manuale!
I getti, sempre secondo me, e' bene aumentarli... non e' che le prestazioni aumentino per virtu' dello Spirito Santo: se si vuole che cammini, qualcosa da bruciare bisogna darglielo ;)
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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #126 il: 15 Settembre 2010, 08:29:27 »

eccola qua...
questa ha funzionato egregiamente per circa 2 anni sulla mia 750
poi improvvisamente non ne ha voluto più sapere

come facciamo a capire cosa non va?

beh, certo, facile facile, non e'.. come ha smesso di funzionare? tutti e 4 i cilindri o solo 2? se ha smesso di botto, mi viene da pensare piu' a componenti attivi che passivi, quindi transistor, diodi e simili... a condizione di trovare i pezzi, si potrebbe cominciare a sostituirne qualcuno.. magari nella parte non smd, hai visto mai il huxo ci assiste? ;)
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mosergio

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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #127 il: 15 Settembre 2010, 11:01:34 »

big...ha smesso di botto...a 120 all'ora...

il motore si spegneva come se avessi girato la chiave di accensione in off...

ed io pensavo alla benzina...

poi riprendeva per 2 secondi...per tornare a spegnersi il motore....

l'ha fatto 3-4 volte...e poi è morta definitivamente...
adesso, collegamendola, non va più in  moto
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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #128 il: 15 Settembre 2010, 11:11:33 »

big...ha smesso di botto...a 120 all'ora...

il motore si spegneva come se avessi girato la chiave di accensione in off...

ed io pensavo alla benzina...

poi riprendeva per 2 secondi...per tornare a spegnersi il motore....

l'ha fatto 3-4 volte...e poi è morta definitivamente...
adesso, collegamendola, non va più in  moto

si, magari si può provare a sostituire i primi due componenti su dissipatori...che suppongo transistor

i diodi, però, non sono componenti attivi

ce provamo?
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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #129 il: 15 Settembre 2010, 11:21:24 »

Non lo prendere per oro colato, ma quelli che si vedono in primo piano, attaccati alle alette, in primo piano nell'ultima foto, dovrebbero essere i transistor che fanno le funzioni delle puntine. Ovvio che e' difficile che partano tutti e due insieme, ma se non sbaglio tu avevi detto che la tua moto da una tensione di ricarica piuttosto alta.. hai visto mai! partiti quelli, niente scintille.. ho letto che ai D1113, si possono sostituire gli MJ10015 (contenitore diverso, montaggio esterno) che sono ben piu' robusti.. al limite, potresti smontarne uno e testarlo. Perche' ho puntato quelli? perche' vederli cosi' fortemente alettati (il resto e' per la maggior parte smd.. anche se nulla esclude che sia partito qualcosa in quella zona) rispetto al resto, mi fa pensare che il loro carico sia considerevole.. e poi sono i piu' facili da smontare :D
Ovviamente anche un diodo sull'alimentazione, potrebbe ottenere lo stesso effetto (moto muta)..

NB: quanto sopra, solo a titoli di sperimentazione, viste le condizioni di coma profondo della centralina ;)
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 11:23:40 da BigC »
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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #130 il: 15 Settembre 2010, 11:22:52 »

...i diodi, però, non sono componenti attivi

mi riferivo al fatto che sono comunque semiconduttori.. ben piu' facili da far saltare rispetto a una resistenza o un condensatore..
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mosergio

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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #131 il: 15 Settembre 2010, 20:11:26 »

bene ragazzi
ho comprato gli SD (sono i componenti in primo piano nell'ultima foto, quelli fissati su dissipatore) ...li cambio e vi faccio sapere :icon_salut:

dò anche una controllata ai diodi che ci sono....e se ancora non va, cambio tutti i condensatori elettrolitici (in genere sono i primi a partire)

e vediamo un pò

se ancora così non va, non avendo lo schema della centralina, non posso fare altro
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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #132 il: 15 Settembre 2010, 20:12:44 »

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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #133 il: 15 Settembre 2010, 23:42:06 »

Questa è l' unica pagina che parla della centralina, riportata sul manuale d'officina gpz 900.
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Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #134 il: 15 Settembre 2010, 23:45:37 »

Ci sono riportati i valori da registrare sul tester in caso di corretto funzionamento della centralina.
Spero servano!
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