HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 11

Autore Topic: CENTRALINE GPZ  (Letto 34959 volte)

barbabeppo

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 33
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #75 il: 09 Settembre 2010, 16:09:35 »

BigC sarei felice  di venire  nel tuo box officina ma sto vicino a Mantova come faccio? Non capisco perché dici che sono dalle tue parti e, poi cerco di capire bene e portare la mia esperienza e per non fare danni vi ascolto volentieri. Ho letto tutto quello che avete detto e quello che dice la faq che ho trovato e per di più ho sentito il meccanico.   Adesso ho un po di confusione su cosa bisogna fare, se muovo l’anticipo da una parte la moto va male e è difficile da accendere mentre come è sistemata dal meccanico va molto bene, che c’è di male se lo dico… può essere che  la mia è una cb 900 f-a dell 80  e non so se è diversa in qualcosa da altri modelli, dalla foto sulla faq il pick-up sembra uguale al mio e puo darsi per questo che a me va bene. 
Per i getti devo tornare dal meccanico che me li cambia così gli chiedo anche se mi spiega meglio  l’anticipo.
Un altra cosa,  ho provato i supporti delle bobine e non è ferro  però sono due attaccati  in mezzo al telaio e quello inutile non lo trovo, forse l’ho comprata che era gia stato tolto perche era di ferro e senza va meglio? 
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #76 il: 09 Settembre 2010, 16:29:44 »

guarda, non c'e' mica nessun problema.. ognuno porta la propria esperienza, figurati.. solo che la tua e' piuttosto singolare (poi mi spiego) e allora prima di dare agli altri notizie che potrebbero essere pericolose, cerchiamo di stare attenti.. ti sembra criticabile? quello che intendevo prima, parlando di esperienza singolare, si riferiva al fatto che ad un anticipo meccanico, che non credo tu abbia modificato, hai sommato quello portato dalla centralina che, anche ammesso che fosse zero (ma non lo e') non si capisce come abbia potuto ritardare l'anticipo complessivo.. per il discorso di Roma, mi riferivo al fatto che a volte le tue connessioni arrivano da questa zona, quindi, se quando ti ci trovi, vuoi raggiungerci, sei il benvenuto..
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 16:31:56 da BigC »
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #77 il: 09 Settembre 2010, 17:17:44 »

La mia personale esperienza di fruitore delle centraline di Origine GPZ è generalmente positiva riguardo le prestazioni motoristiche.
Riguardo all' anticipo,ho notato che i cb sono molto poco sensibili alla variazione e le prestazioni sono praticamente identiche,sia che l'anticipo sia lasciato come nell' uso delle OKI,oppure ruotato in senso orario al massimo.
Altro discorso sono gli effetti sul motore ed anticipare molto non gli fa bene.
Sinchè si tratta di brevi percorrenze,2/300 km., non ci si rende conto del problema.
Avendo fatto Roma-Milano,velocità autostradale e giornata non particolarmente calda di Ottobre,arrivato a Parma avevo l' olio che trafilava da ogni possibile uscita ed il motore era terribilmente caldo.
Eppure avevo preso acqua da Firenze a Bologna ed l' olio era a livello.
Arrivato a destinazione,dopo essermi assicurato che non fosse un problema di bulloneria lenta,ho tamponato le numerose falle con pasta rossa.
Il motore raggiunge temperature troppo alte ed è evidente il rischio di fare danni.
Per quanto mi riguarda lascerei l' anticipo invariato.
Riguardo ai supporti delle bobine,alcune serie hanno i supporti amagnetici ed dunque non serve toglierne uno per regolarizzare il minimo.
Ora se Barbabeppo vuole utilizzare l' anticipo come consigliato dal suo meccanico è libero di farlo ma logicamente non vorrei che poi avesse a lamentarsi di eventuali danni o fastidi,cosa che anche il suo vecchio meccanico dovrà tenere presente.L'informazione sull' anticipo sulla vecchia FAQ non viene consigliata da HondaCB ed è consigliata solo dall'autore che la firma.

Andando oltre sono invece incuriosito dalle considerazioni di MikeNixon,stimatissimo sul sito Americano ed in rete per la sua competenza.

Da illetterato di elettronica avevo sempre sentito dire che il box della GPZ ed altri erano accensioni CDI,oggi ho una info più precisa e ringrazio chi ha sollevato il problema e fornito l' informazione corretta.

Spero che ci sia chi vorrà spiegarne la differenza ed il senso del breve test illustrato.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #78 il: 09 Settembre 2010, 18:31:25 »

Ho scritto il post precedente dal pullman e col palmare: un'ammazzata :) ma volevo rispondere subito.. il resto delle cose che avrei voluto scrivere, le ha gia' scritte Empirico e le condivido al 100%, per cui, fatica risparmiata ;D aggiungerei solamente che questo discorso del cdi/noncdi, pur senza togliere nulla all'effettivo incremento di prestazioni dei nostri motori, merita di essere approfondito.. evidentemente, il miglioramento che si ha, non e' dovuto come originariamente si sosteneva, dalla costanza di tensione della scintilla (peculiarita' della cdi), ma deve essere dovuto ad altro.. se sono IDI, sostanzialmente sfruttano delle bobine, degli avvolgimenti, che essendo poi accoppiate alle stesse bobine che si usano sul GPZ (quindi in pratica abbiamo buona parte dell'accensione Kawa sulle nostre), risultano piu' efficienti delle nostre OKI transistorizzate, originali.. dovremmo fare una prova strumentale, unc'e' altro modo.. so io a chi devo rompere :D :D
Altro discorso da approfondire e' quello dell'anticipo.. ci vorrebbe un po' di documentazione sulle CDI :) IDI, oppure un Kawa sottomano... Empiricooooooooo :D


« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 18:33:14 da BigC »
Connesso
BigC

nik750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.491
  • Honda 750 cb che linea
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #79 il: 09 Settembre 2010, 20:26:15 »

ce l'ho io er kawa :toothy10:
Connesso
The Official Tester

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #80 il: 09 Settembre 2010, 20:32:03 »

.....Spero che ci sia chi vorrà spiegarne la differenza ed il senso del breve test illustrato.

Test? quale test? questa m'era scappata... leggo e m'attrezzo!!
Connesso
BigC

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #81 il: 09 Settembre 2010, 21:54:02 »

ce l'ho io er kawa :toothy10:

Evvai Nik somantare tutto  :toothy10:
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #82 il: 09 Settembre 2010, 22:23:03 »

Andre' la traduzione Andrè. Tutta! :laughing6: :laughing6:

Citando l'immensa interpretazione di Tom Cruise nei panni di Les Grossman: "ask, and you shall receive" (chiedi, e ti sara' dato).

Ho tradotto i pezzi salienti del topic, tagliando tutto cio' che non era pertinente, e tagliando gli interventi di Sonicrete, che pure si intuisce potrebbero portare elementi di interesse alla discussione, ma con tutta la mia buona volonta' io proprio non capisco che mxxxhia scrive.

Questo è il primo post di Mike Nixon, con il quale apre il topic chiamato CDI Vs. TPI, integralmente tradotto in modo letterale. Ho grossi limiti su questo argomento, che si riflettono nella traduzione spesso approssimativa di termini e concetti tecnici. Quando proprio non sapevo dove girarmi ho lasciato il testo inglese. Per questo motivo consiglierei di non soffermarsi troppo, ad esempio, su quel "rise time" tradotto con un patetico "tempo di carica del voltaggio delle candele" (grazie va bene cosi', le faremo sapere, avanti il prossimo e speriamo che sia migliore di questo mentecatto), quanto nell'assaporare il mood del discorso di Nixon.

"Molta gente probabilmente non immagina perche' sia importante che i sistemi di accensione CDI e TPI non vengano confusi. In poche parole è importante perche' il primo è *straordinariamente* migliore del secondo. Non sono nemmeno parenti. Il CDI è un sistema d'accensione cosi' ottimo che alcuni produttori di moto sportive l'hanno adottato sulle loro moto di fascia alta a dispetto dell'aumento dei costi e della complessita'.

Il CDI fece la sua prima apparizione su alcune auto da corsa nel 1930. che ci crediate o no. Avevo qualche foto da qualche parte, il perche' è una storia interessante, ma non pertinente a questa discussione. Alimentato da un magneto (o meglio, da corrente alternata, un magneto è tutta un'altra cosa), comandate da puntine, tubi radio fluorescenti, roba esotica, fatta in casa, ma superiore a qualsiasi altro sistema disponibile. La ragione è che la velocita' del comando per la generazione della scintilla, misurato in millisecondi, è incredibilmente piu' veloce di qualsiasi altro sistema che sia mai stato sviluppato, anche ai giorni nostri. La spiegazione scientifica è che la scintilla puo' sembrarci istantanea, ma non lo è dal punto di vista della candela. La candela non riceve il voltaggio necessario per scatenare la scintilla in modo istantaneo, ci vuole tempo: se questo tempo è prolungato (sempre considerando il punto di vista della candela) come è nella maggioranza dei sistemi d'accensione, c'e' il tempo, durante l'accumulo del voltaggio sugli elettrodi della candela, per una dispersione di voltaggio attraverso dei depositi conduttori, come sono i depositi carboniosi. Il CDI venne sviluppato perche' genera il voltaggio necessario con una velocita' dieci volte superiore, impedendo virtualmente la dispersione di voltaggio. Dal 1940 fu utilizzato su veicoli adatti all'uso sulla neve che a quel tempo erano tutti dotati di motori due tempi, ed erano famosi per avere motori difficili da avviare a causa di problemi con le candele, problemi che non ebbero piu' utilizzando il CDI.

L'utilizzo del CDI su qualsiasi altro tipo di veicolo fu ritardato per il fatto che, con la velocita' di accumulo del voltaggio, ne conseguiva una scintilla di durata piu' breve di circa un quinto del tempo. Questo non era un problema su veicoli non soggetti a controllo delle emissioni, ma quando il CDI venne applicato negli anni 60 anche alle auto si scopri' che, a quei motori che giravano piu' magri per via del controllo delle emissioni, non piaceva un tempo cosi' breve di scintilla (a questo proposito, è interessante notare come l'accensione e la carburazione vadano a braccetto: quando una delle due ha un problema, l'altra ne sopporta il fio, per modo di dire. Se la carburazione è sbagliata, l'accensione dovra' lavorare piu' duramente, e cosi' l'opposto). Il CDI venne relegato quindi a veicoli per la neve e piu' tardi a moto da motocross, fino al 1970, quando alcune aziende scoprirono un sistema per far durare di piu' la scintilla, facendola in realta' ripetere per un numero di volte, in modo che la durata totale della scintilla fosse simile a quella ottenuta con gli altri sistemi d'accensione. Il nome dell'azienda MSD (Multiple Spark Discharge) deriva proprio dallo sviluppo di questa tecnologia, ma ci furono molte altre aziende, una di esse la Gerex, che vendettero sistemi simili per le moto negli anni 70. Non passo' molto tempo che la Honda utilizzo' la tecnologia della scintilla multipla su due delle sue moto, la cb400/cb400n e la CX500 con successo (si', queste due moto utilizzavano un'accensione CDI, sebbene la Honda ritorno' al TPI sulla CX650 e sulla CX500 Turbo), con il problema che questo sistema tendeva a rompersi con il tempo, e siccome era direttamente collegato all'alternatore, la sua sostituzione era costosa. Honda fu anche la prima a provare la produzione di massa di una CDI comandata dalla batteria, inserendo un convertitore AC to DC e un amplificatore nel circuito della CDI, mantenendo la tecnologia della scintilla multipla, e questo è il sistema utilizzato sulle moto sportive oggi, da loro e da altre case. Ma cio' non avvenne fino alla meta' degli anni 90.

Quindi, quale sistema la Honda (e la Kawasaki, e la Yamaha, e la Suzuki e la Harley Davidson) adotto' sulle proprie moto da strada dal 1979 al 1993 ? Honda lo chiama TPI, Transistorized Pointless Ignition, accensione transistorizzata senza puntine. E' identica al TCBI della Kawasaki, all'IDI della Harley Davidson, e a tutte gli altri sistemi di accensione elettronica a scarica induttiva alimentate dalla batteria. Se trovate difficile credere a questo, che queste moto non abbiano una CDI, provate questo semplice test. Trovate il filo nero/bianco (su una Honda) sulla bobina, e con il quadro acceso controllate se c'e' voltaggio su quel filo. C'e', e questo significa che il sistema è a scarica induttiva, esattamente lo stesso sistema utilizzato per le puntine, che tecnicamente è noto con il nome Kettering. Un test ancora piu' semplice consiste nel mettere qualcosa di ferroso vicino alla bobina e accendere il quadro. Il magnetismo della bobina attirera' verso di se' l'oggetto dimostrando che la bobina si carica con il quadro acceso. La candela scintilla quando alla bobina viene tolta corrente dalla centralina, e questo viene chiamato un sistema a scarica induttiva. Ricordate, è la maggiore velocita' di carica che rende il CDI superiore. Se fosse a scarica induttiva, la sua velocità di carica sarebbe la stessa degli altri sistemi, e non ci sarebbero vantaggi.  In questi termini il sistema CDI non sarebbe stato sviluppato, non ce ne sarebbe stato bisogno.

Il TPI è un sistema decisamente debole, si tratta di un cugino del Kettering e ne eredita tutte le debolezze, non ultima quella di avere una notevole fame di voltaggio d'ingresso. Il team Honda dovette fare i conti con questo problema quando correvano con le DOHC da corsa.

Il TPI differisce dal Kettering solo in cio' che utilizza per lo [switching] e il [triggering]. Le puntine del Kettering si occupavano di due compiti: interrompevano il circuito verso le bobine (switching), ma gestivano anche il tempo in cui farlo (triggering). Quando sopravvenne l'accensione elettronica, DUE componenti furono necessarie per rimpiazzare i due compiti che le puntine facevano simultaneamente. Questi due componenti sono il generatore d'impulsi [pulser], che gestisce il momento dello switching, e i transistor (chiamati spark units in Honda, igniters in molte altre moto giapponesi) che si occupano dello switching. Al di la' di questo, il TPI è assolutamente identico al Kettering, con le conseguenze negative che ne conseguono. Non le vorrete sapere, ma chiedetemele.

A questo proposito, molti credono che le restrizioni legate alle emissioni abbiano velocizzato l'adozione del TPI e dei suoi cloni. Non è cosi', ma il governo ha comunque avuto un ruolo in questo. Verso la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80  il governo americano impose un intervallo piu' lungo per i tagliandi (un effetto secondario delle leggi sulle emissioni, ma non direttamente legato ad esse). Le puntine non avrebbero potuto sopportare questa durata quindi vennero rimpiazzate. Questa è l'unica ragione, e lo switching e il triggering sono le uniche differenze. Il TPI non è piu' potente, non è piu' longevo, non è piu' delicato sulle candele, non è piu' moderno, non ha niente di meglio se non la minore necessita' di regolazione nel tempo. il CDI invece...Ora vedete bene come non sia possibile lasciare che le persone confondano il TPI con il CDI ?

http://www.motorcycleproject.com/motorcycle/text/trilogy01.html

In sostanza, CDI è un sistema a scarica capacitiva (le candele scintillano quando la bobina riceve corrente), mentre invece, come il Kettering (le cui candele scintillando quando le puntine si aprono, ricordate, non quando si chiudono), il TPI è a scarica induttiva (le candele scintillano quando alla bobina viene tolta corrente). Il tempo di carica [rise time] del voltaggio delle candele in un sistema CDI è nell'ordine dei 5-10 mS, mentre quello del TPI è diverse volte maggiore, tra i 30 e i 70 mS. il CDI in origine era un sistema che non prevedeva la batteria, anche se successivamente si è evoluto in un sistema con batteria. Il TPI invece non è mai stato disegnato, e non è mai stato applicato, e non puo' funzionare senza batteria. Diamine, gia' funziona con difficolta' avendone una!. Le bobine CDI sono piccole, circa 1/5 della dimensione di una bobina convenzionale (chiedetemi perche'). Le bobine TPI sono piu' grandi e indistinguibili da quelle utilizzate nel Kettering perche' sono esattamente le stesse. I sistemi CDI vengono spenti [turned off] mettendo a massa il primario. I sistemi TPI vengono spenti [turned off] disconnettendo il primario. I sistemi CDI sono costruiti attorno a capacitori di grosse dimensioni, i TPI è gia' tanto se ne hanno uno. I sistemi CDI possono far scoccare la scintilla attraverso depositi densi come lo stucco sulla parete esterna di casa vostra, i TPI vanno in crisi ai primi segni di depositi. I sistemi CDI tradizionali si affidano pesantemente alla massa, ovvero i componenti sono tipicamente interconnessi fisicamente. Il TPI non ha bisogno di massa, il sistema puo' essere sospeso a mezz'aria e funzionare tranquillamente (ho dimostrato questo in una delle mie classi). I sistemi CDI tradizionali erano disegnati per far scoccare la scintilla in candele del tipo surface plug (visto su wikipedia, candele in cui l'archetto è assente), il TPI si stende a terra e si lascia morire se gli chiedono di far scoccare la scintilla in candele del tipo surface. Il CDI scintilla cosi' velocemente e con cosi' poco disturbo elettrico [elecrical "noise"] che i primi oscilloscopi avevano difficolta' a rilevarlo. Il TPI opera nello stesso modo del Kettering, con lo stesso segnale sull'oscilloscopio, l'unica differenza è come appare l'impulso [trigger pulse] sull'onda."


A questo punto intervengo nel topic anticipando per sommi capi il contenuto della faq, questa è la risposta di Mike Nixon, questa volta tradotta meno letteralmente prendendo solo le parti che chiamano direttamente in causa la centralina GPZ:

"Andrea, sono certo che voi stiate facendo un bel lavoro, ma tieni presente che ci sono solo differenze minori tra il sistema d'accensione usato da Honda nelle prime DOHC quattro cilindri e quello usato sulle Kawasaki da strada, queste ultime avendo le curve d'anticipo digitali mentre le DOHC hanno l'anticipo analogico (molle e massette). Il fatto che voi possiate passare da una centralina all'altra con cosi' poche modifiche è un indizio di questo. Ripeto: la Kawasaki non ha mai utilizzato il sistema CDI su nessuna delle sue moto da strada di serie quadricilindriche quattro tempi."

A questo punto mi fermai. Feci la prova indicata da Nixon, ebbi lo stesso risultato con le Oki e con la GPZ, ma dubbioso della bonta' delle mie operazioni di verifica decisi che sarebbe stato utile avere il conforto del manuale d'officina della GPZ prima di procedere oltre, manuale che non ho ancora trovato.

OT per Gabro: mentre lo traducevo ho visto in quel topic il tuo intervento in cui mi rispondevi sulla centralina della 400N, a quel tempo proprio non me n'ero accorto. Visto che pare delicata e facile a rompersi tenetela pure di backup, sempre ammesso che sia funzionante.

andrea
« Ultima modifica: 10 Settembre 2010, 00:59:39 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #83 il: 09 Settembre 2010, 22:46:10 »

Anche nel topic che ho trovato oggi in rete (ricerca: Kawasaki IDI) e che linko,ho trovato decise conferme in proposito.

Kawasaki IDI



Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #84 il: 09 Settembre 2010, 23:46:47 »

In attesa di prove sperimentali forse superflue ma non per questo meno interessanti,ho provveduto a titolare correttamente la "Pseudo FAQ".
Ci scusiamo con gli appassionati che hanno scaricato le FAQ per gli errori di informazione precedenti ma sbagliare è umano,perseverare sarebbe diabolico.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #85 il: 10 Settembre 2010, 06:58:18 »

Grazie Andrea.  :notworthy: :occasion14:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #86 il: 10 Settembre 2010, 11:49:55 »

tutto molto interessante... sono anche andato a leggermi il topic originale (in parte :) ) e gli altri segnalati..
Grazie ad Andrea per il lavorone che ci ha fatto sopra, ma grazie anche a ilsolla per aver sollevato la questione :toothy10:

resta da capire come funziona l'anticipo della black-box Kawa...
Connesso
BigC

barbabeppo

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 33
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #87 il: 10 Settembre 2010, 15:52:58 »

Ciao Big io ho una pennetta usb vodafone , non so cosa faccia io sono sempre qua. Invece leggendo indietro ho visto che hai cambiato il mio post scrivendo in piccolo, non mi pare giusto cambiare quello che scrivono gli altri potevi fare un altro post e dire la tua idea e poi  se la faq che ho messo io è sbagliata perché non cancellate quella invece del mio link.
Non capisco bene il discorso che fai sull’anticipo perchè non me ne intendo tanto, ma se lo tiro indietro la moto non va più bene. Fra un po vado dal meccanico per sapere quando mi mette i getti più grandi e gli chiedo per bene cosa ha fatto poi vi dico meglio.
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #88 il: 10 Settembre 2010, 15:56:04 »



la faq è stata eliminata..era rimasta nei meandri del server che SOLO PER COLPA MIA E' rimasto SPORCO DI FILE VECCHI

OKKKKKKK??
« Ultima modifica: 10 Settembre 2010, 16:00:17 da neropaco »
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #89 il: 10 Settembre 2010, 16:00:43 »

@barbabeppo
L'ho fatto semplicemente perche' quella e' una delle mie funzioni come moderatore: hai linkato un documento che non e' piu' visibile sulle nostre pagine (quindi, semmai, dimmi tu dove l'hai trovato :) ) e io ho ritenuto opportuno rimuovere un link a una procedura che riteniamo che potrebbe causare problemi agli utenti di HondaCB.
Oltre questo, non credo di doverti altre spiegazioni, tanto piu' che la spiegazione, l'ho data immediatamente e non credo che sia contestabile!!

Stramba la tua pennetta: ora sembri collegato da Milano ;)
Connesso
BigC
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 11
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 246
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.303 secondi con 25 interrogazioni al database.