HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CENTRALINE GPZ  (Letto 34969 volte)

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #30 il: 22 Agosto 2010, 18:22:51 »

La mia proviene da un Kawa GPX 550 e funziona alla perfezione.
Ho montato getti da 122 e filtri singoli.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #31 il: 23 Agosto 2010, 14:42:13 »

spostare il piattello dei pick-up, sposta solo la fase di accensione e, oltre a non servire a nulla per i problemi che citi, potrebbe esere dannoso per il motore.. forse potrebbe essere utile controllare con lo spessimetro la distanza tra anima metallica del pick-up e dente della ruota fonica.. se e' eccessivo, il segnale potrebbe abbassarsi troppo..

proverò a controllare questa distanza...ma di quanto deve essere?

vedrò cosa posso fare anche con i supporti bobine...quindi alluminio va bene?

strano però che la vecchia gpz funzionava prima di guastarsi, e questa, senza modificare nulla, non va

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #32 il: 23 Agosto 2010, 16:07:34 »

da manuale, la distanza deve essere tra 0,4 e 0,7 mm.. io, vista la ridotta dimensione del dente della ruota fonica, li metterei al minimo possibile..
il supporto bobina amagnetico, per quanto ne so io, aiuta nella regolarita' al minimo, ma tu parli di accensioni mancate anche a regimi piu' elevati.. sembrerebbe proprio che la centralina non 'sente' l'impulso generato dai pick-up..
Connesso
BigC

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #33 il: 23 Agosto 2010, 21:59:03 »

Ma con le OKI funziona ancora tutto correttamente?
Connesso
Luca

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #34 il: 24 Agosto 2010, 14:36:38 »

si boldor..
con le oki la moto è perfetta in tutto

strano però che con la prima centralina gpz (prima che si guastasse misteriosamente), la moto era davvero perfetta

non avevo problemi del minimo, saliva più rapidamente di giri (placebo?) e allungavo leggermente di più, e devo ammetterlo, consumavo un pò meno

che questa centralina comprata su ebay sia difettosa?

mah

e con quella del kawa 550, le connessioni cambiano?

La mia proviene da un Kawa GPX 550 e funziona alla perfezione.
Ho montato getti da 122 e filtri singoli.
La mia proviene da un Kawa GPX 550 e funziona alla perfezione.
Ho montato getti da 122 e filtri singoli.
ma tu hai il 900?
hai lasciato i pick up così come erano in origine?
« Ultima modifica: 24 Agosto 2010, 14:52:41 da mosergio »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #35 il: 24 Agosto 2010, 14:42:57 »

Io penso che sia difettosa la seconda centrlina comprata o sia differente dalla prima, se con le oki tutto funziona dovrebbe funzionare ancora di più con quella gpz...
Connesso
Luca

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #36 il: 24 Agosto 2010, 15:06:19 »

Io penso che sia difettosa la seconda centrlina comprata o sia differente dalla prima, se con le oki tutto funziona dovrebbe funzionare ancora di più con quella gpz...

già, comincio a pensarlo anch'io...
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #37 il: 24 Agosto 2010, 15:19:56 »

...se con le oki tutto funziona dovrebbe funzionare ancora di più con quella gpz...

non e' proprio cosi'... lo so che per logica dovrebbe esserlo, ma il problema e' la dimensione della ruota fonica e del dente della stessa, del kawa, rispetto a quello del bol.. quello del kawa e' considerevolmente piu' grande, quindi il segnale generato dal pick-up e', per lo meno, piu' lungo, se non piu' intenso (anche perche' i pick-up kawa, non sono mica i nostri).. per questo suggerivo a mosergio di mettere al minimo consigliato la distanza tra pick-up e ruota fonica, per sfruttare al massimo il segnale generato.
Il fatto che con le oki funzioni bene, non e' significativo: sono stati progettati per lavorare insieme.. vorrei vedere che non lo facessero..

oh, poi puo' anche essere capitato su una centralina difettosa, ma visto che il venditore giura che era funzionante...
« Ultima modifica: 24 Agosto 2010, 15:22:32 da BigC »
Connesso
BigC

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #38 il: 24 Agosto 2010, 15:23:06 »

avendo avuto problemi in passato con l'alternatore, ho un voltmetro sul cruscotto che mi indica la tensione istantanea

la batteria viene correttamente ricaricata

anche se la mia YUASA credo sia alla frutta, in quanto a motore spento, il giorno dopo il suo utilizzo, segna a malapena 12 volt

potrebbe essere per questo che la centralina non vada?

la settimana scorsa ho fatto un piccolo viaggetto nel salento

550 km in tutto

e devo ammettere che in autostrada, con il sole a picco, l'alternatore per un tratto non dava da mangiare alla batteria...

qualche avvolgimento a caldo deve perdere l'isolamento

...se con le oki tutto funziona dovrebbe funzionare ancora di più con quella gpz...

non e' proprio cosi'... lo so che per logica dovrebbe esserlo, ma il problema e' la dimensione della ruota fonica e del dente della stessa, del kawa, rispetto a quello del bol.. quello del kawa e' considerevolmente piu' grande, quindi il segnale generato dal pick-up e', per lo meno, piu' lungo, se non piu' intenso (anche perche' i pick-up kawa, non sono mica i nostri).. per questo suggerivo a mosergio di mettere al minimo consigliato la distanza tra pick-up e ruota fonica, per sfruttare al massimo il segnale generato.
Il fatto che con le oki funzioni bene, non e' significativo: sono stati progettati per lavorare insieme.. vorrei vedere che non lo facessero..

oh, poi puo' anche essere capitato su una centralina difettosa, ma visto che il venditore giura che era funzionante...

vabbè ...facciamo così
adesso vado a controllare con lo spessimetro la distanza tra pick up e ruota fonica, e vedo di ridurlo un pò

vi faccio sapere...

(ma sono più per l'ipotesi che il crucco mi abbia inviato una centralina non perfetta)
« Ultima modifica: 24 Agosto 2010, 15:25:50 da mosergio »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #39 il: 24 Agosto 2010, 15:25:22 »

....anche se la mia YUASA credo sia alla frutta, in quanto a motore spento, il giorno dopo il suo utilizzo, segna a malapena 12 volt

potrebbe essere per questo che la centralina non vada?


piu' la tensione e' bassa, peggio lavora la centralina..
Connesso
BigC

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #40 il: 24 Agosto 2010, 16:26:36 »

controllato proprio ora la distanza pick up ruota fonica

0,45

sembra tutto nella norma
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #41 il: 24 Agosto 2010, 16:39:29 »

(ma sono più per l'ipotesi che il crucco mi abbia inviato una centralina non perfetta)

ah, beh, puo' pure essere.. come potrebbe essere che e' solo un po' meno sensibile e su un kawa lavora correttamente..
Connesso
BigC

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #42 il: 26 Agosto 2010, 10:54:38 »

ho provato a ricaricare la batteria

nulla

la moto con la gpz va a 2-3 cilindri
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #43 il: 28 Agosto 2010, 12:34:45 »

Hai provato a sostituire i supporti delle bobine con dei supporti in alluminio o altro metallo amagnetico?
Oppure a togliere il supporto "inutile",quello che non va al telaio.
Ciao Davide.
Suggerivo di togliere il traferro come è stato fatto sulla mia 900 blu ormai un paio di anni fa:senza quello il minimo è molto più regolare.
La foto sotto è ricavata dalla FAQ che fu fatta allora sulle CDI di origine GPZ ,insieme ad un ex-utente   ed è stata tolta anche perchè l'ultima parte conteneva delle imprecisioni sugli anticipi.
Ovviamente l' applicazione delle CDI ai CB è cosa vecchia,la Dynatec lo fa da 30 anni e neanche il tipo di accensione era una innovazione negli anni '80;la Kawasaki la usava già nel '69 sulle 500 2 tempi 3 cilindri.
Io,la ho tradotta in Francese e con l' approvazione dell' autore la postai su 2 siti Francesi di cui sono utente ed Andrea la tradusse in Inglese.

Che spettacolo la mia FZ del '79 ma non voglio essere immodesto,sulla FAQ c' è anche una foto dell' anticipo di Cutizza e ben 2 foto della moto di Nino pubblicate a suo tempo su hondacb, rispettivamente di quando salda il diodo e quando lo fa vedere cablato con il cilindretto in gomma trasparente e fascette bianche.  

:headbang:
« Ultima modifica: 28 Agosto 2010, 13:36:18 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: CENTRALINE GPZ
« Risposta #44 il: 28 Agosto 2010, 14:50:52 »

Il video dell'effetto traferro, Leone d'oro alla scorsa biennale di Venezia nella categoria voci fuori campo.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 208
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.816 secondi con 26 interrogazioni al database.