HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma  (Letto 7142 volte)

carlo carletti

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 459
    • E-mail
spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« il: 06 Luglio 2010, 13:13:23 »

ho bisogno di aiuto .
2 mesi fà ho rifatto le catene di distribuzione alla mia honda cb 750 f del 82 che ha 75000 km . Catene rifatte dalla famosa officina Dante Reina a via Cremea (piazza Fiume, Roma).Hanno cambiato le catene senza tirare giù il motore attraverso l' alto levando il serbatoio e cambiato il pattino superiore. tutto ok per i primi 1000km. Poi una sett fà tornando da Ostia verso le 17:00 (moto ferma da più di 5ore, ma caldo allucinante) dopo 5min che ero partito si accende spia olio e rimane fissa. Tornato a Roma a passo d'uomo il giorno dopo la porto dietro casa dove avevo scoperto esserci un'altra famigerata officina di Roma , da Giulio Albanese in Prati. Lui smonta, trova polvere di alluminio nel filtro olio , cambia la sonda pressione olio nel bulbo e mi dice che si è rotto un pattino e la catena sta mangiandol' alluminio dei cilindri: tirare giù il motore ,2000€ . Riparto con filtro e sonda nuovi ma dopo 5min di nuovo spia accesa. Vado da Dante Reina , gli spiego, lui s'incazza perchè dice che ora faccio parte del "klan" equindi solo da lui devo andare. Poi mi dice che la polvere era robba vecchia e che la presssione dell'olio non è possibile che sia collegata con il poattino rotto. Mi controlla il filtro, dice che è pulito, cambia la sonda (con quella di un 500) e la moto non dà più problemi per 70 km circa fatti in 4 giorni in città . Ora sto da punto e a capo . Che cazzo devo fare ? In tutto ciò le due officine se ne sono dette di tutti i colori tra loro. 
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2010, 13:22:05 »

se hai un pattino rotto, il rumore di catena, si sente e pure parecchio...
sinceramente, a 75.000 km, mi pare assurdo cambiare tutte e due le catene, ma solo un pattino.. l'altro s'era riposato mentre il primo lavorava? il fatto e' che per cambiare il secondo (quello lungo) va tirato giu' il motore e tolta almeno la testa.. quindi, il fatto che il pattino si sia rotto, purtroppo, potrebbe pure starci..
tu senti rumore di catena?
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2010, 13:25:01 »

Ritengo Giulio Albanesi forse il miglior meccanico per Honda di Roma,un po' caro...
Detto questo sono d' accordo con BigC.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2010, 13:26:39 »

Sono 2 cose diverse
Bulbo e Catene.
Ti sei fatto dare da tutti e due i pezzi smontati?
Perchè non sei tornato subito da chi ti ha fatto il primo lavoro, almeno un minimo di garanzia..2 mesi sono pochi.

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2010, 13:28:10 »

Bulbo Twingo 6,50 euro...
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2010, 13:28:57 »

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2010, 13:32:03 »

Sono 2 cose diverse
Bulbo e Catene..
non proprio... se ho capito bene, la seconda officina (direi correttamente..) ipotizza che l'alluminio macinato, vada a tappare il foro attraverso il quale il bulbo 'sente' la pressione.. a quel punto, la spia rimane accesa perche' l'olio non riesce a far agire l'interrutore.. il fatto che a intervalli regolari dopo pulizie e sostituzioni il problema si ripresenti, mi fa pensare che ha davvero ragione..
tra l'altro 'st'alluminio che va in giro, mica fa tanto bene al motore, eh..
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2010, 13:35:48 »

Suggerivo il ricambio economico,chiaro il bulbo è sulla linea del circuito dell' olio.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2010, 13:36:15 »

ok big capisco ma prima di cambiare le catene avranno controllato il bulbo e le pressioni ?   ???  
Dopo 1000 km si è tappato ancora?
avrei voluto vedere quelle catene  8) e quel pattino.
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2010, 13:38:26 »

a questo punto, queste purtroppo sono solo considerazioni, eventualmente, da riscontrare... quello che conta e' cosa c'e' dentro a quel motore ;)
se dopo la pulizia, il cambio olio, il cambio filtro, il cambio bulbo, si riaccende e si ritrova limatura d'alluminio, non credo ci siano dubbi, eh...
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2010, 13:40:27 »

Bisognerebbe almeno scaricare l' olio e filtrarlo,anche con una garza.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2010, 13:41:20 »

il rumore di catena..... si sente o no??  :BangHead:
Connesso
BigC

carlo carletti

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 459
    • E-mail
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2010, 14:25:52 »

Si , il rumore di catena si sentiva prima dell' intervento sulle catene di distribuzione e anche dopo , ambedue le officine hanno indicato la catena primaria e mi hanno detto che non comportava particolari prob ma prima o poi andava cambiata aprendo il motore. Da un pò di tempo (verso gli 800 km dopo i lavori) ha smesso di fare rumore e a 1000 si è accesa la spia olio.
Quando hanno ricambiato la sonda per al 2a volta (prima da Albanesi, poi da Reina) hanno controllato il filtro olio e non hanno trovato nulla (no polvere di alluminio) anche se era passato appena un giorno . 
Grazie a tutti per i consigli e l' aiuto
Connesso

carlo carletti

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 459
    • E-mail
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2010, 14:28:44 »

per BOLDOR : anche da Dante Reina hanno detto stessa cosa : bulbo e catene sono due cose diverse. Poi da Reina è passato un meccanico ufficiale Honda che anche lui ha detto che è poco se non impossibile che siano collegati .
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: spia olio, ho fatto litigare 2officine storiche di Roma
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2010, 14:31:43 »

mi sembrano ancora pochi i km per far fare rumore alla catena primaria... quello che potrebbe essere successo e' che si sia 'incantato' il suo tendicatena che, essendo idraulico, in caso di scarsa pressione olio, non fa il suo lavoro.. Purtroppo e' una bella rogna... nel senso che se veramente il pattino e' rotto, rischi di rompere una catena con i guai che ne conseguono (che non sono da poco, di solito).. se la moto era mia, avrei sicuramente riaperto tutto, togliendo per lo meno gli alberi a cammes in modo da controllare, nei limiti del possibile, le condizioni del pattino..
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 378
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.077 secondi con 20 interrogazioni al database.