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Autore Topic: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or  (Letto 5525 volte)

cb900fboldor

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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #15 il: 03 Luglio 2010, 15:36:23 »

Quando vado in moto uso sempre scarpe pesanti!!!  :toothy10:
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Luca

ilsolla

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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #16 il: 03 Luglio 2010, 17:07:00 »

Il downgrade sul bol d'or è deciso e sensibile.
Anche solo 20 anni di sviluppo non sono poca roba
Però per me il Bol d'Or non è un vero downgrade.
Ragazzi, ho sotto al culo la moto che sognavo a 14 anni.
La ZRX è stata una gran moto, il ninja 750 un gioiellino, ma il mio 900 "nuovo" non ha eguali.
Sono imparagonabili le prestazioni rapportate a una moto moderna.
Accelerazione, frenata, telaio, sospensioni, però... il gusto...
Oh, andrà più piano, ma a me proprio piace come si guida.
Fluida, sincera, senza troppi strappi.
E quando mi fermo, la guardo e penso che è bellissima.





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criz

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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #17 il: 03 Luglio 2010, 17:34:32 »

Nessun timore.Gabro ha preparato i files con un vero esperto del settore col una esperienza notevole in una nota casa Italiana di impianti frenanti.Sulla 900 ne sono più che soddisfatto,sulla 1100 lo farò.

bucare i dischi interesserebbe pure me.. dove si trovano questi file?
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Empirico

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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #18 il: 03 Luglio 2010, 18:20:27 »

non mi puoi dire che guidare una rsv (ma va bene anche un cb1300) o un bol dor sia la stessa cosa.
Non sono mica matto!  ;)
Guidare una sportiva moderna è molto più facile,non c' è dubbio e molto più sicuro.Frenano meglio e le gomme sono un' altra cosa,50/60 kg. in meno non sono uno scherzo.
Ho detto che l' impulso di motore a 7000 si percepisce lo stesso ed credo che Ilsolla abbia l'esperienza per sentirlo,se dice che la sua moto sale piatta può darsi che sia da "tagliandare".Insomma neanche io mi spavento ma lo sento.

anche avere il baricentro più basso aiuta non poco sui cambi di direzione

Non sono d' accordo,anzi. Più il baricentro è basso più la moto sarà stabile in percorrenza.

bucare i dischi interesserebbe pure me.. dove si trovano questi file?
I files di Gabro sono per i dischi dei CB,i dischi Four sono diversi.

Sono imparagonabili le prestazioni rapportate a una moto moderna.
Accelerazione, frenata, telaio, sospensioni, però... il gusto...
Anche altre prestazioni lo sono:comodità,poco uso del cambio,erogazione.
Anche noi poi la troviamo bellissima ed a modo suo ha ancora un significato attuale.
Dovresti vedere una Four ben guidata sul sul misto stretto, quando la velocità è relativamente bassa le qualità dei vecchi motori tornano prepotenti.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2010, 18:44:19 da Empirico »
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #19 il: 03 Luglio 2010, 19:19:09 »

Senz'altro la mia moto ha due cose da fare.
1 la carburazione
2 Cambiare quelle orribili marmitte.
Le hanno senz'altro aperte sperando di migliorare ma hanno fatto solo peggio.
Prima va ricarburata con due scarichi decenti e poi se ne parla.
Comunque a sei settemila il motore cambia.
E' che vengo da una moto rapportata cortissima, con troppa coppia e con almeno 15 cavalli in più per sentire qualcosa di preoccupante quando spalanco col bol d'Or.
ma ripeto aggiustata di carburazione è una moto che si fa valere e diverte.
Magari la frizione a 60000 è un pò stanca. Magari ha bisogno, dopo parecchi mesi di sosta forzata, di ricominciare a girare.
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #20 il: 03 Luglio 2010, 19:46:18 »


anche avere il baricentro più basso aiuta non poco sui cambi di direzione

Non sono d' accordo,anzi. Più il baricentro è basso più la moto sarà stabile in percorrenza.


Il baricentro alto crea un certa inerzia nei cambi di direzione: la moto è meno propensa a cambiare traiettoria, ma tende a seguire quella impostata. Quindi è meno reattiva ma più stabile, viceversa con baricentro più basso.
Sbaglio?
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #21 il: 03 Luglio 2010, 19:52:31 »

secondo me, si (magari sbaglio io :) ), ma piu' il baricentro e' alto e piu' va giu' facile: fai cadere un cubo o un parallelepipedo piu' alto che largo....
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #22 il: 03 Luglio 2010, 20:00:30 »

Col baricentro più basso la moto è meno svelta a cambiare direzione ma più stabile in traiettoria.
Le moto da Cross oppure le motard, hanno il baricentro più alto e sono più maneggevoli.Le CB sono lunghe per dare loro stabilità sul dritto,le serie con il cerchio da 19 sono più maneggevoli di quelle col cerchio da 18 ma meno piantate in velocità.
Il baricentro alto aiuta a "cadere" la moto nella direzione dello spostamento.

Mi ha fregato il Big.  ;)
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« Risposta #23 il: 03 Luglio 2010, 20:20:10 »

com'era? devi esercitare il riflesso :D :D :D
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #24 il: 04 Luglio 2010, 07:51:04 »

anche avere il baricentro più basso aiuta non poco sui cambi di direzione
Aggiungo:
la moto con baricentro basso è più pronta ai cambi di inclinazione. Percorrendo una curva una moto con  baricentro basso necessita di piegare di più rispetto a una con  baricentro più alto.
Il fatto è che "alto" e "basso" non sono che due fattori del comportamento dinamico di una moto,anche avanzato ed arretrato,il tipo di lavoro svolto dalle sospensioni e l' inclinazione della forcella.
L' assetto di una moto è il compromesso di tutte le variabili considerate.
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #25 il: 04 Luglio 2010, 08:05:39 »

bucare i dischi interesserebbe pure me.. dove si trovano questi file?
I files di Gabro sono per i dischi dei CB,i dischi Four sono diversi.

se mi mandate le misure ed un paio di foto vedo (con i miei soliti tempi biblici  :icon_study:) di sforacchiare pure quelli :)
Empy, te l'ho mandato il file per sforacchiare quelli del 400ino?!?

PS secondo me fra un CB900 assettato a dovere (freni, forcella, ammortizzatori) e un CB1300 originale si guida molto meglio la prima ;)
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #26 il: 04 Luglio 2010, 08:12:52 »

Le foto le faccio alla mia Four e te le mando,il file del 400 lo aspetto.  :wave:
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #27 il: 04 Luglio 2010, 18:27:57 »

PS secondo me fra un CB900 assettato a dovere (freni, forcella, ammortizzatori) e un CB1300 originale si guida molto meglio la prima ;)

Come dire un'altra moto...
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #28 il: 04 Luglio 2010, 19:10:56 »

Come dire un'altra moto...
Dovrebbe esserlo la CB1300,no?
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Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #29 il: 04 Luglio 2010, 19:33:42 »

Ok mi avete convinto, avete ragione voi.
Il baricentro più alto permette di piegare di meno, perchè a parità di inclinazione la sua proiezione a terra si allontana di più dall'asse verticale.
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