HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or  (Letto 5524 volte)

ilsolla

• Sr. Member
Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« il: 02 Luglio 2010, 22:41:39 »

Appena rientrato dal primo giro di prova.
Che dire... è bellissima, con tutto il catafalco.
La prima impressione è un classico Honda. Pare di averla sempre guidata.
Son montato su con timore reverenziale ma via, era già mia.
La seconda impressione è che rispetto alla mia precedente moto non vada per niente.
Abituato a una ripresa da dragster mi sembra una tranquilla, pacioccona tourer.
E questo è un bene. O un male, perchè di birra in realtà ce n'è.
Il motore è di grande sostanza, potente corposo ma sincero e facilissimo da gestire. Bel freno motore, tra l'altro.
La posizione di guida è comoda a parte le ginocchia contro la carena. Ma mi ci abituerò.
Pensavo che il cupolone riparasse di più ma non è malaccio.
Allucinante il caldo che butta su il motore.
Davvero, una stufona. Domani e domenica ci sarà da morire. Ma anche quello è un classico dei 4 cilindri ad aria... grossi.
I freni: davanti è dignitoso, pensavo peggio; dietro il solito freno posteriore. Vedremo quando si scaldano. Tra l'altro davanti mi ha montato delle sinterizzate che temo tenderanno a scaldare troppo il disco.
Ma del resto il freno motore, come dicevo è buono. Quindi poco male.
La forcella nelle accellerazioni più serie si distende e gli ammortizzatori sono duretti, ma la sensazione generale è di grande compostezza. Non so sui curvoni, ma nel misto è davvero facile, nonostante sia lunga un chilometro.
A regà, le Pirelli Sport Demon son ottime. Cosa avrebbero di male?
Unico neo vero, nelle ripartenze da fermo tende a spegnersi.
Ma penso sia più la disabitudine a tenere la moto leggermente su di giri.
O forse le candele non freschissime. Son l'unica cosa che non ho cambiato.
Cioè, in folle al semaforo tiene il minimo perfettamente, pro pro pro... alla riapertura, ogni tanto, puff.
Comunque vedremo. Tra domani e domenica si sparerà un 450 km circa, di appennino.
Una bella rinfrescata glie la darò.
E vediamo che cosa salta fuori.
Ah, ho ordinato già gli scarichi nuovi, quelli modificati di basso livello che ha su, fanno oggettivamente pena. Non rendono giustizia al rumore del 4 cilindri e quel buco dietro è un'offesa.
Insomma, un gran ferro davvero. Pensare che ha 26 anni. Dal vivo sembra veramente ben tenuta. Come se (ed è più o meno così) avesse girato fino a ieri.
E poi è bellissima... o l'ho già detto?

Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re: Prima impressione di guida del 900 Bol d'Or
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2010, 23:16:37 »

per quelle 'incertezze', potrebbero essere da allineare i carburatori..
BigC

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2010, 23:18:29 »

Come fai a dire che i freni sono dignitosi? Ha l'impianto originale? Con tutto il peso aggiuntivo dovuto al katafalco anteriore dovrebbero essere scarsini...
Per quanto riguarda le sport demon, mia opinione, fanno beramente schifo. Tengono veramente poco in accelerazione specialmente in curva... A me sgommava anche sul dritto, se ti capiterà prova le metzler lasertec.
Sono contendo che pur venendo dalla zrx trovi una buona moto il cb anche se secondo me sono due mondi tecnologici abbastanza distanti.
Buon divertimento per domani e facci un altro report delle tu sensazioni, molto interessanti.

Ps: a qunati giri motore l'hai portata?
Luca

cacio

• Socio MC
  • CB Member
  • cacius caci
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2010, 00:35:07 »

Non so sui curvoni, ma nel misto è davvero facile,
Metti due Koni dietro
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

ilsolla

• Sr. Member
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2010, 05:57:10 »

In effetti l'allineamento dei carburatori va fatto. L'ho tirata un paio di volte fino a 8000 ma non mi va di strapazzarla alle prime uscite dopo chissà quanto. Le gomme tengono benissimo. Non capisco. Anche gli amo comunque lavorano. È una moto sostanzialmente fresca. Si sente che ha bisogno di girare. Vi diró le prossime impressioni. Sarà un piacere fare un test o due... O tre

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2010, 07:02:38 »

L' opinione comune è che i freni anteriori siano dignitosi sino a circa 100kmh. e che quello di dietro,indispensabile per rallentamenti importanti sui CB,freni anche troppo.
Ai tempi erano considerati freni di riferimento, si possono ottenere buoni miglioramenti con relativamente pochi euro.
La forcella da 39 non aiuta nelle frenate serie e potenziando l' impianto e bene pensare a cambiare le molle,col katafalko la situazione peggiora. Una frenata d' emerenza capita anche se ci si ripromette di guidare con giudizio.
La mia esperienza con le Sport Demon su Kawa gpz1000rx è assolutamente negativa;sembrava di guidare 2 moto segate e saldate insieme a caso.
Le ho sulla VFR e sinceramente non vedo l' ora di cambiarle.Mai avuto gomme così scivolose già in appoggio sullo stretto,vanno via ancora prima di riaprire.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

DAMIANO

• Meglio una moto marcia che a monomarcia!
  • Hero Member
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2010, 08:19:11 »

In effetti l'allineamento dei carburatori va fatto. L'ho tirata un paio di volte fino a 8000 ma non mi va di strapazzarla alle prime uscite dopo chissà quanto. Le gomme tengono benissimo. Non capisco. Anche gli amo comunque lavorano. È una moto sostanzialmente fresca. Si sente che ha bisogno di girare. Vi diró le prossime impressioni. Sarà un piacere fare un test o due... O tre
Spingila fino a fondo scala...non si ferma mai.....certo non sara' mai la tua ex super sportiva ma per un motore di 26 anni vedrai che soddisfazioni!
Per quanto riguarda i freni anteriori la mia impressione e' che tendono a scaldare troppo,anche io monto della pastiglie sinterizzate.
La setimana scorsa attraversando l'Abetone nelle discese sui tornanti andavano in crisi......e il freno motore veniva molto in aiuto!
L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2010, 08:22:46 »

Per quanto riguarda i freni anteriori la mia impressione e' che tendono a scaldare troppo,anche io monto della pastiglie sinterizzate.
La settimana scorsa attraversando l'Abetone nelle discese sui tornanti andavano in crisi......e il freno motore veniva molto in aiuto!
F'Orate Frates...c' è un bellissimo file professionale di Mastro Gabro a disposizione dei bimbi buoni. Sopra ai 100kmh. la differenza si sente eccome,aggiungete tubi buoni ed una pompa moderna.
Alexander Mitscherlic

DAMIANO

• Meglio una moto marcia che a monomarcia!
  • Hero Member
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2010, 08:30:29 »

La settimana scorsa attraversando l'Abetone nelle discese sui tornanti andavano in crisi......e il freno motore veniva molto in aiuto!
F'Orate Frates...c' è un bellissimo file professionale di Mastro Gabro a disposizione dei bimbi buoni. Sopra ai 100kmh. la differenza si sente eccome,aggiungete tubi buoni ed una pompa moderna.
Nella mia ho installato tubi freno in treccia,la frenata e' molto migliorata,anzi direi che un 40% si sente in piu' di frenata......la pompa e' quella originale,ma sicuramente con una piu' moderna e' meglio!
A forare i dischi originali ho timore.....preferisco conservarli e magari trovarne altri da torturare!  ;D
L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2010, 08:32:45 »

Nessun timore.Gabro ha preparato i files con un vero esperto del settore col una esperienza notevole in una nota casa Italiana di impianti frenanti.Sulla 900 ne sono più che soddisfatto,sulla 1100 lo farò.
Alexander Mitscherlic

ilsolla

• Sr. Member
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2010, 11:15:39 »

Mmmh... forare i dischi originali... no.
Piuttosto sento da Grimeca se hanno qualcosa a catalogo o ne trovo un'altro paio da provare.
Il test delle gomme e dei freni vero, lo faccio domani. Estremo. Curve tornanti salite e discese con sto caldo pazzesco.
Però.
O che la mia moto è spompata e non va o che proprio ho dei riferimenti completamente sbagliati.
Il motore tira fino a fondo scala ma tutta sta potenza strappabraccia... boh.
Sopra i 140 la percezione è di andare molto più forte, ma son sempre i 140.
Non so. E' comoda e sorniona.
I freni effettivamente vanno gestiti, meglio andare piano.
Poi senz'altro i tubi più stretti, magari in treccia, ma se non si modifica o cambia il disco è peggio. Prima vedo di capire bene poi vi chiederò lumi.
I miei ammo posteriori sono in condizioni di funzionamento ottime. Belli carichi. Devo dire che a moto guidata senza forzare le staccate è molto stablie.
Ho provato de curvoni a 140 e andava regolare senza ondeggiamenti. c'è un pò l'effetto treno (senti la lunghezza della moto) ma pensavo una cosa disastrosa, invece che bel telaio. E, insisto, che belle gomme.
Diciamo che mi porta a guidare pulito e rilassato, non a forzare.
E, tendo a ripeteri, VA BENE COSI'.
Dovrò a breve fare catena corona e pignozzo. La catena è un pò agli sgoccioli.

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2010, 12:30:38 »

A me le braccia le ha sempre risparmiate e in giro non ho visto molti moncherini...  :toothy10:

Il discorso sulle prestazioni di questa moto è stato affrontato più volte, arrivando sempre alla conclusione che, nonostante il motore con potenza rispettosa, per raggiungere prestazioni paragonabili a qualche moderna bisogna guidare molto di più di corpo e di testa (conoscendo bene dove e come dare gas), forse bisogna prendersi qualche rischio in più rispetto ad una guida di una moderna. Un esempio su tutti è l'utilizzo del freno posteriore, su una moto con un anteriore più che soddisfacente il posteriore serve a poco ma sui cb aiuta e non poco per l'ingresso in curva.
Dalla sua ha sicuramente una velocità maggiore nel cambio di direzione, date le dimensioni "esigue" della gomma posteriore.
Ti posso garantire che su percorsi di misti regge bene il confronto con molte compagne moderne anche con i motociclisti "appassionati della saponetta" (ultimamente mi fanno sampre più paura, per strada...), la differenza sarà soprattutto nella fatica fatta a fine percorso, noi arriviamo sudati e stanchi loro, forse, riposati e asciutti.
Come moto da turismo e passeggiate non ha nessun problema.

I miei commenti non vogliono essere istigazioni a tirare il collo all'anziano ferro ma trovo solo interessanti le sensazioni riportate da qualcuno che ha fatto un downgrade (dal mio punto di vista).
Luca

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2010, 14:35:15 »

Il downgrade lo abbiamo fatto in molti,diciamo che a 6800 la 900 ha un bell' impulso che si dovrebbe sentire da qualsiasi moto si arrivi.Certo che se ci si aspetta la penna del bicilindrico di 1000cc. a 7500 si rimane delusi.
Alexander Mitscherlic

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2010, 15:03:40 »

Marco torniamo al discorso che si faceva con Sonic a cdc, non mi puoi dire che guidare una rsv (ma va bene anche un cb1300) o un bol dor sia la stessa cosa.
Forse sarò io che ho il "mito" della tecnologia avanzata...
Luca

jonny

• Hero Member
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2010, 15:16:49 »

anche avere il baricentro più basso aiuta non poco sui cambi di direzione

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 55
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.305 secondi con 24 interrogazioni al database.