HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: what is this ?  (Letto 2675 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
what is this ?
« il: 22 Luglio 2007, 13:07:56 »

il pezzo al centro...

http://i34.photobucket.com/albums/d138/fasterspider/DSCN0262Custom.jpg
what is this ?


(e come si fa a trovarne una ?)

andrea
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2007, 16:22:10 »

un aiutino?
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2007, 16:31:45 »

diciamo che sostituendo questo pezzo all'originale la honda in rilascio suonera' come una ducati...
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2007, 16:48:57 »

spara
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2007, 16:56:38 »

frizione a secco. Hai presente quando sei fermo al semaforo con una ducati a fianco, e ti chiedi "ma che minchia è questo insopportabile rumore di ferraglia ?", poi guardi verso la ducati e vedi che proviene dalla sua frizione ? E' la prima volta che ne vedo una per la CB, e come tutte le cose esotiche ha subito catturato il mio interesse.

saluti

andrea
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2007, 16:59:58 »

ora non ci crederai..ma volevo proprio dire frizione a secco... ;D
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: what is this ?
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2007, 00:21:11 »

Il Sub-Woofer dello stereo!!!!
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2007, 14:21:27 »

TING TING TING TING

2 GIORNI POI LO SASSI VIA   ;D ;D ;D ;D


SE RENDE NO!!  :o :o

CON QUESTA FORSE EMPIRICO TROVA LA FOLLE   :D :D :D :D :D
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2007, 14:56:28 »

si', pero' che due giorni memorabili!

ah, se dovessero regalarvi solo la frizione, ridatela indietro: serve anche il pezzo a destra, ovvero il cambio sportivo con i passaggi per l'olio in direzione della frizione tappati.

andrea
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2007, 00:00:24 »

ma secondo te migliora le prestazioni?
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2007, 01:23:24 »


Vantaggi:

  • la frizione a secco non entra in contatto con l'olio motore, non potendolo cosi' contaminare
  • è piu' semplice da manutenere
  • il distacco avviene piu' rapidamente e in modo piu' completo
  • essendo a diretto contatto con l'aria raffredda meglio
  • avendo un coefficiente di attrito maggiore può necessitare di un numero inferiore di dischi, quindi meno masse in rotazione (cit. giulo)

Svantaggi:

  • necessita di una trasmissione modificata
  • raccoglie sporco, sassi, ecc.
  • raggiunge temperature maggiori
  • va revisionata piu' spesso
  • fa piu' rumore

alla fine pare abbia qualche senso solo in pista (e piu' per la semplicità di manutenzione che per altro), d'altra parte nel mondo reale la usa solo la ducati, e neanche su tutti i modelli

andrea
Connesso

sarracino5

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 31
Re: what is this ?
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2010, 20:49:36 »

ciao a tutti....
ero molto interessato all'argomento, ma su internet ho trovato poco o nulla!
mi ricordo di un vecchio articolo su mototecnica dove un italiano produceva frizioni a secco per moto jap... (forse era edo vigna o peppo russo non voglio dire caxate)
sapreste darmi maggiori info?

p.s. come mai buona parte delle foto del sito non si vedono?

grazie e di nuovo saluti a tutti!
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2010, 21:33:30 »

Quella foto in particolare proveniva da un album di un utente, Fasterspider, di un sito americano, che ha spostato/cancellato in questi anni le proprie foto rendendo quel link inservibile. Ultimamente un australiano ha pubblicizzato la sua produzione di frizione a secco per CBF, visibile a questo link, al tenero prezzo di 5.500 dollari australiani, 3900 euro al cambio odierno.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/dry_clutch.jpg
what is this ?


andrea

Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: what is this ?
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2010, 21:38:09 »


Vantaggi:

  • essendo a diretto contatto con l'aria raffredda meglio


Mica vero, è vero il contrario: l'olio, pur essendo caldo, dissipa molto meglio il calore. Una frizione a bagno d'olio è molto difficile che bruci, cosa che invece accade più facilmente con frizioni a secco.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: what is this ?
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2010, 22:00:53 »

......l'ufficiale hrc nel campionato sbk USA primi anni 80 delle ns moto correva con frizione a secco.....magari a trovarne una fino a 1500 euro ci arriverei anche il problema sono poi i dischi di ricambio.....
crom
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 64
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.083 secondi con 25 interrogazioni al database.