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Autore Topic: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA  (Letto 10443 volte)

mosergio

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ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« il: 10 Gennaio 2008, 18:10:00 »

ne avete mai sentito parlare?
NUOVA ELETTRONICA pubblicò un pò di tempo fa il progettino con annesso schema elettrico, elenco componenti e realizzazione...il famoso kit LX 786...che molti hanno montato sulle cinquecento fiat degli anni sessanta...

...si può anche comprare in kit:
vi allego la spiegazione del suo funzionamento:

"L'accensione elettronica a duplice scarica costruita in collaborazione con tenici giapponesi. In pratica sugli elettrodi della candela si ha una doppia scintilla, quella generata da un modulo che agisce direttamentne sulla Bobina A T per poter avere una elevata potenza a basso numero di giri, ed una seconda scarica generata da un SCR che sfrutta le caratteristiche di un'accensione a scarica capacitiva, per poter avere un'elevata potenza anche al massimo numero di giri. I vantaggi che potremo riscontrare saranno : facilità di messa in moto anche con temperature polari, maggiore ripresa, maggior rendimento del motore e di conseguenza minor consumo di carburante."

sono riuscito a recuperare il file in pdf dell'articolo....
sembra molto interessante...
a suo tempo feci l 'industriale...e mi sono sempre ingegnato in lavoretti di elettronica...e non solo....

ne ho fatti di circuiti!!!

potrebbe essere interessante...
come faccio a postare il file in pdf?

andate qui...e leggete dalla prima pagina..
vi piacerà...

http://www.cinquino.net/topic.asp?TOPIC_ID=3084
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mosergio

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2008, 18:17:17 »

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Papero

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2008, 18:18:21 »

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=311.msg3555#msg3555
Si, se vuoi ho la rivista dell'epoca, ma devo ancora scannerizz......
scansionarla  ;D
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mosergio

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2008, 18:27:46 »

papero....

equivale al discorso fatto con le centraline gpz...vero?

...ma le cdi fanno la doppia scintilla?

ho vinto l'asta della centralina gpz in germania...a 16 euro comprese spese...
..ma il venditore accetta solo il bonifico....
sto cercando di farlo on line con la mia banca...ma non me lo permette....



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Papero

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2008, 18:34:01 »

No purtroppo, le CDI in generale fanno solo scintilla a scarica capacitiva e non è fattibile, purtroppo, collegare quelle del GPZ con le originali CB per varie ragioni. Infatti il progetto della Turbo Japan non  è stato di facile realizzazione.
Cmq un giorno o l'altro ci provo a modificarlo per le nostre, non mi tiro ancora indietro  ;D  ;)

 
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AlexFTW

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2008, 18:39:54 »

No....Mosergio ti prego....!

Non avventurarti con le centraline senno 50 pagine di topic non bastano....... ;D ;D ;D :D :D ;D ;D :D ??? ::) :P ;D :D ;D

Alex  ???
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mosergio

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2008, 18:50:02 »

ahah..

avete paura eh?

ma avete già adattato le centraline gpz eliminando le nostre...o è ancora in fase sperimentale?


il circuito di nuova elettronica è progettato per una bobina...come quella delle macchine...

a noi sono due...come si fa?
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Empirico

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2008, 18:55:54 »

L' unico che sperimenta sono io : molti altri le usano e basta.......  :(
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mosergio

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2008, 18:57:41 »

si...ma la mia domanda...

il circuito di nuova elettronica...(lo voglio postare con tutto l'articolo in pdf..come si fa?) è fatto per una bobina...

con le nostre...come si fa?...
due circuiti?
spero di no
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Papero

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2008, 19:09:16 »

Considera che ci sono i diritti d'autore per quell'articolo di Nuova Elettronica, meglio non postarlo.
Il problema non è solo che è per una bobina, va modificato lo schema dei livelli logici per adattarlo ai pickup invece delle puntine, poi è troppo ingombrante, bisogna vedere se fare uno spinterogeno elettronico o due centraline T.Japan miniaturizzate ........ e poi andrà testato per l'affidabilità. Insomma, l'è lunga  :(
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2008, 19:11:05 da Papero »
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mosergio

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2008, 19:13:02 »

uhm...capito..capito
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mosergio

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2008, 19:16:54 »

mi mettete a tacere eh?
...avete paura...

ahah
post infiniti...

eheh
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Papero

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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2008, 19:25:03 »

mi mettete a tacere eh?
...avete paura...

ahah
post infiniti...

eheh

NOOOoo !!! Macchè.  ;D
Scherzi a parte, mi intriga il fatto che anche tu hai pensato a questa modifica, e se monti la cdi di un'altra moto ti accorgi di quanto possa essere più moderno il motore del Bol d'Or, quindi chiedi pure se serve qualcosa; ma prima controlla sulle discussioni relative se c'è già la risposta che cerchi. In questo caso su http://hondacb.net/forum/index.php?topic=344.0, e in generale usando la funzione "cerca nel forum" sotto "principale", è utilissima  ;)
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2008, 19:41:27 »

si...ma la mia domanda...
ma avete già adattato le centraline gpz eliminando le nostre...o è ancora in fase sperimentale?
Perchè questa non era una domanda?  ???
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA TURBO JAPAN A DOPPIA SCINTILLA
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2008, 21:00:19 »

ma avete già adattato le centraline gpz eliminando le nostre...o è ancora in fase sperimentale?
Il merito di questo Up grade è sicuramente di Papero...che per primo e da solo sperimentò la modifica con successo.Io dietro sue indicazioni sono stato il 2° ad oggi forse siamo 4 o 5 ad averle montate ed i vantaggi sono sicuramenti tangibili a tutti...
L' unico che sperimenta sono io : molti altri le usano e basta.......  :(
Tranne ad empy che se nn sbaglio ha la necessità di rifasare un po il sistema e forse la carburazione.
Ma torniamo alla domanda....vuoi dirmi che hai comprato la centr. GPZ senza sapere se avevamo superato la fase sperimentale?  ???  :o  ???
Lo sai già...esiste un topic infinito(hai visto non sei il solo a provocarne   ;D) denominato 'centraline e regolarità motore' dove sono stati scritti 'Fiumi di parole' (citazione) in merito daltronde avevi proprio li il 18/12/2007 informato la comunità dell'acquisto della centr.
Appena ti arriva l'oggetto dei desideri non potrai fare a meno di consultarlo a dovere ;)
a suo tempo feci l 'industriale...e mi sono sempre ingegnato in lavoretti di elettronica...e non solo....
ne ho fatti di circuiti!!!potrebbe essere interessante...
Perfetto allora non dovresti avere problemi....
E per finire....quoto la
Citazione da:  
ma prima controlla sulle discussioni relative se c'è già la risposta che cerchi. In questo caso su http://hondacb.net/forum/index.php?topic=344.0, e in generale usando la funzione "cerca nel forum" sotto "principale", è utilissima  ;) In Amicizia, Paperino

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