HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?  (Letto 9448 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« il: 01 Giugno 2010, 14:27:05 »

Cari colleghi di passione,
mi piacerebbe conoscere il vostro modo di guidare in curva con il nostro CB, considerando un passo allegro in un misto montano.
Per cominciare vi dirò il mio:
Innanzitutto avanzo in sella il più possibile, approfittando del fatto che il nostro serbatoio e raccordo sella ce lo concedano facilmente.
Quindi arrivo un pò allegro alla staccata scalando debitamente le marce pinzando molto l'anteriore e carezzando il posteriore come supporto maggiore o minore in funzione delle esigenze, sposto il peso del corpo all'interno (di 1 gluteo), avanzo leggermente la spalla interna alla curva e carico un pò l'anteriore flettendo il tronco un pò in avanti, allargo il ginocchio normalmente un poco (pronto ad aumentarne l'angolo in caso di bisogno), quindi procedo pelando poco poco il gas, con il motore in leggerissimo tiro se ho indovinato la traiettoria, altrimenti alleggerendo il gas se un pò lungo, pronto a ridarlo in uscita ma ancora piegato; nell'andare più veloce dell'andante allegro spesso mi capita di sporgere il gluteo ancor più all'interno, aprire molto il ginocchio ed avvitarmi con il tronco più verso il serbatoio, non accompagnando la curva con il tronco un pò all'interno come avviene in condizioni normali. Il piede destro è sempre appoggiato sul pedale del freno pronto ad intervenire per correggere in extremis, soprattutto se non bastasse il solo alleggerimento del gas per chiudere una traiettoria troppo presuntuosamente od allegramente affrontata, contrastando così  la tendenza inevitabile ad allargare.
Tenere il motore sopra 3000 giri anche in rilascio, meglio se 4000, con il suo freno naturale aiuta molto a chiudere la traiettoria, senza bisogno normalmente di agire sul pedale del freno posteriore. Bisogna avere molto tatto, all'aumentare dei giri in rilascio, nel gestire un effetto on-off abbastanza evidente, financo troppo invadente in piena curva.
La discesa in piega talora viene aiutata con una leggerissima spinta del palmo della mano sulla manopola interna alla curva, soprattutto quando c'è una serie di curve in stretta successione, per alleggerire il lavoro di dover movimentare di qua e di là 240 e passa kg.
Ho notato come il mio 900 ami i movimenti fluidi e tendenti al dolce; agendo bruscamente od eccedendo in una delle manovre sopra descritte la moto tende a mal digerire ed allargare di traiettoria od oscillare sul suo asse principale, anche a velocità non elevate.
Penso che molto dipenda dagli ammortizzatori: con un paio di Koni molto di più sarebbe perdonato, ivi comprese le leggere oscillazioni sulle curve veloci (sopra i 130 cominciano sempre più ad aumentare)
Nei curvoni veloci non sento l'esigenza di spostare il peso del corpo, agendo comunque con il ginocchio come alettone per contrastare l'inevitabile inerzia direzionale crescente al crescere della velocità.
 :love4:
La nostra moto comunque è un vero gioiello dinamico già dalle medie superiori, soprattutto se paragonata al mio vecchio K75 che, per ottenere analoghe prestazioni in curva, ha avuto bisogno di un mio lungo master universitario post laurea, con perfezionamento in ingegneria meccanica e fisica applicata, dopo aver effettuato anche delle sedute di psicologia teutonica dell'approccio.
Con Isolde si doveva essere più maschi per ottenere soddisfazione dalla rude valchiria berlinese di Spandau, per avere alfine quello che ora ottengo con maggiore semplicità e dolcezza dalla geisha Cio Cio San!
E' una gran bella moto il nostro CB!
« Ultima modifica: 01 Giugno 2010, 14:51:00 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2010, 14:41:14 »

Prima che spostare il gluteo, girare la testa verso la curva dove chiude o dove riapre, spostare le spalle e girare un pò il busto, il gluteo lo sposti solo per "forzare" un pò la moto in ritmi più allegri.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2010, 14:49:15 »

Sì, giusto Cavalier Antani, non ho troppo parlato del movimento delle spalle e della testa all'interno con sguardo avanti alla curva che chiude od all'uscita, che sicuramente è quello che si deve attuare prima del resto.
Mi ero concentrato molto sul gluteo, come da titolo, distraendomi.
 :icon_tongue:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2010, 15:22:48 »

E' diffuso il vizio di metter fuori le chiappe e rimanere rigidi di spalle.
Con conseguenti pose ridicole.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2010, 15:25:55 »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UVc3n9n8fF4[/youtube]
come non si affrontano traiettorie.In particolare a Bocca Seriola.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2010, 15:31:06 »

Esatto.

Io non sono un manico nè un maestro di tecnica di guida, anzi ne ho da imparare, ma da fuori so giudicare.

Amo usare il corpo nella guida perchè mi permette di correggere gli errori di traiettoria o gli scomponimenti della moto.

Al GSSS di Polcanto ad agosto spero di migliorare ancora.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2010, 15:32:26 »

Il tipo con la camera le sbaglia quasi tutte.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2010, 16:35:25 »

spostare, ragionare, avanzare, spingi sulle pedane  :icon_scratch: ....   :dontknow:  
io vado a sentimento,  :icon_thumright:
mi viene spontaneo, se poi ho la tuta lo stile cambia dal giorno alla notte  :icon_thumright:  
e poi non ricorderei nulla comunque   :laughing7:  



VINCENZO come sposti il gluteo qui  :laughing7:

« Ultima modifica: 01 Giugno 2010, 16:56:56 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2010, 17:01:38 »

adesso vado un pò di fretta... vi posto solo qualche foto esplicativa, compresa una moto con manubrio alto. Guardate le foto, guardate le posizioni di guida, e fate le vostre conclusioni:








Connesso

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2010, 18:36:41 »

adesso vado un pò di fretta... vi posto solo qualche foto esplicativa, compresa una moto con manubrio alto. Guardate le foto, guardate le posizioni di guida, e fate le vostre conclusioni...



Al numero 10 dovrebbero insegnare a portare la moto prima che si ammazza!   :nono:
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2010, 19:02:21 »

Io i glutei li sposto solo quando devo espellere l' aria intestinale  :laughing7:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2010, 19:24:45 »

Le foto non dicono molto ......
« Ultima modifica: 01 Giugno 2010, 20:12:56 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2010, 20:09:11 »

Le foto non dicono molto ......

ah questo è poco ma sicuro!

ma prima di arrivare ad avere uno stile "nostro" di solito si passa per imparare quello che è lo stile comunemente accettato come "giusto"... poi ci sono i "talenti" che fanno come je pare  :)
(ma visto che stiamo qui a scrivere su un forum, e nessuno di noi mi pare corra professionalemente in moto, mi sento di escluderci dalla categoria talenti.

Lo stile di Corser e Doohan è ritenuto unanimamente "sbagliato", per esempio...


« Ultima modifica: 01 Giugno 2010, 20:21:46 da Gabro »
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2010, 20:13:46 »

Al numero 10 dovrebbero insegnare a portare la moto prima che si ammazza!   :nono:

quando vincenzo tira fuori la chiappa assume più o meno quella posa, però non è così tanto avanzato.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Nostra condotta in curva: spostate il gluteo?
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2010, 09:12:53 »

Vincenzo mette anche il busto sul serbatoio ,un po' alla Spies coi gomiti più chiusi.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 295
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.227 secondi con 26 interrogazioni al database.