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Autore Topic: La bimba non tira... :'(  (Letto 2362 volte)

lavolpe

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La bimba non tira... :'(
« il: 21 Maggio 2010, 13:06:11 »

Mi aggiungo ai complimenti di ilsincich per ringraziare pubblicamente la disponibilità di Empirico e le poderose mani di BigC che hanno fatto finalmente cantare intonata la mia bimba! :) Tanto intonata che e' sparito anche quel tipico rumore di catenaccio al semaforo che attribuivo alla catena di distribuzione lenta!  :hello2:

Ma la bimba rimane svogliata.. non si applica... dopo una sapiente sincronizzazione, candele nuove e filtro K&N... mi aspettavo non certo miracoli ma almeno un ritorno ai "vecchi fasti", invece non ne vuole sapere di tirare come si deve! eppure all'inizio strappava molto di piu'! :(

da cosa potra' quindi dipendere? ???
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Empirico

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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2010, 13:08:33 »

Tira olio?
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lavolpe

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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2010, 13:11:59 »

Tira olio?

Intendi se lo consuma??? posso ricontrollare (ora non posso)... ma la caratteristica di quella moto e' sempre stata quella di non consumarne un solo goccio! addirittura il minimo consumo che ho notato a distanza di mesi lo attribuisco alle perdite dalle viti del coperchio puntinerie! ;-)
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Empirico

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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2010, 13:21:46 »

Vuoi vedere che i terminali diversi tra loro influiscono?
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Alexander Mitscherlic

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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2010, 13:31:17 »

anche il fatto che uno sia piuttosto aperto rispetto all'altro (almeno le mie orecchie, cosi' ricordano :) ), non credo che aiuti... non avevo capito, l'altra sera, che avessi problemi di rendimento: in questo caso, qualche altro controllo, c'e' da fare.. a cominciare dai carburatori sui quali ripristinerei il valore corretto dei getti, la fasatura dell'accensione, il gioco valvole..
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lavolpe

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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2010, 13:39:06 »

anche il fatto che uno sia piuttosto aperto rispetto all'altro (almeno le mie orecchie, cosi' ricordano :) ), non credo che aiuti... non avevo capito, l'altra sera, che avessi problemi di rendimento: in questo caso, qualche altro controllo, c'e' da fare.. a cominciare dai carburatori sui quali ripristinerei il valore corretto dei getti, la fasatura dell'accensione, il gioco valvole..

Ho capito che bisognerà spenderci piu' tempo allora! ;)
Tanto posso solo che gioire dal vedere finalmente qualcuno all'opera... imparo in fretta!  :read2:

Ai terminali ci avevo pensato... ovviamente uno essendo nuovo di pacca e' molto piu' aperto dell'altro rattoppato! Peccato che non ne riesca a trovare uno uguale in buone condizioni... ormai la c....ta di metterne uno diverso l'ho fatta ... non pensavo incidesse cosi tanto!  :BangHead:
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Curvator cortese

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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2010, 17:01:51 »

Può incidere così tanto un terminale diverso!?
Ovvero prima, con ambedue i terminali pur intoppati, tirava di più!?
Perchè pensate in maniera prioritaria ad un terminale se, appena fatta, tirava perfettamente!?
E' solo per capire tecnicamente... ciò che ora mi sfugge.
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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2010, 21:26:23 »

Può incidere così tanto un terminale diverso!?
Ovvero prima, con ambedue i terminali pur intoppati, tirava di più!?
Perchè pensate in maniera prioritaria ad un terminale se, appena fatta, tirava perfettamente!?
E' solo per capire tecnicamente... ciò che ora mi sfugge.


Si, i terminali è opportuno che sia "accordati" per mantenere l'equilibrio della pressione di scarico. Per questo esiste il compensatore che altro non è che un bypass che unisce i collettori.
Aggiungo che i 4 in 1 generalmente sono gli scarichi che rendono meglio sui motori 4 cilindri.
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Curvator cortese

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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2010, 09:20:30 »

Può incidere così tanto un terminale diverso!?
Ovvero prima, con ambedue i terminali pur intoppati, tirava di più!?
Perchè pensate in maniera prioritaria ad un terminale se, appena fatta, tirava perfettamente!?
E' solo per capire tecnicamente... ciò che ora mi sfugge.
Si, i terminali è opportuno che sia "accordati" per mantenere l'equilibrio della pressione di scarico. Per questo esiste il compensatore che altro non è che un bypass che unisce i collettori.
Aggiungo che i 4 in 1 generalmente sono gli scarichi che rendono meglio sui motori 4 cilindri.

Quindi influisce, eccome, un differenza di pressioni ai due scarichi!
Il 4 in 1 allora teoricamente e praticamente supera questo problema.
Ecco però pormisi un altro problema, il rendimento:
guadagno di potenza ai medio-alti regimi è ciò che ho sempre avuto stampigliato nella mente, ma con perdita di coppia ai basso-medi, pensando ad un 4 in 1, ovvero perdendo un qualcosa (in fruibilità) su un misto stretto e guadagnando un qualcosa su un misto veloce.
Parlando poi con Crom ho avuto un parere diverso, che si potesse altresì guadagnare un pò ovunque nel range di potenza e coppia, con un terminale 4 in 1 ben progettato. E' pur vero che la moto di Crom non è normale (pistoni,bielle, cilindrata, cammes, carburatori e chi più ne ha più ne metta)
Attualmente però nella mia mente c'è ben fermo il concetto di come il mio 900, su strada, me lo goda di più con il 4 in 2 e compensatore, fascino del rumore a parte.
E' sbagliato Gustav?
 
« Ultima modifica: 22 Maggio 2010, 09:30:09 da vincenzog »
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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2010, 10:41:40 »

Può incidere così tanto un terminale diverso!?
Ovvero prima, con ambedue i terminali pur intoppati, tirava di più!?
Perchè pensate in maniera prioritaria ad un terminale se, appena fatta, tirava perfettamente!?
E' solo per capire tecnicamente... ciò che ora mi sfugge.
Si, i terminali è opportuno che sia "accordati" per mantenere l'equilibrio della pressione di scarico. Per questo esiste il compensatore che altro non è che un bypass che unisce i collettori.
Aggiungo che i 4 in 1 generalmente sono gli scarichi che rendono meglio sui motori 4 cilindri.
Quindi influisce, eccome, un differenza di pressioni ai due scarichi!
Il 4 in 1 allora teoricamente e praticamente supera questo problema.
Ecco però pormisi un altro problema, il rendimento:
guadagno di potenza ai medio-alti regimi è ciò che ho sempre avuto stampigliato nella mente, ma con perdita di coppia ai basso-medi, pensando ad un 4 in 1, ovvero perdendo un qualcosa (in fruibilità) su un misto stretto e guadagnando un qualcosa su un misto veloce.
Parlando poi con Crom ho avuto un parere diverso, che si potesse altresì guadagnare un pò ovunque nel range di potenza e coppia, con un terminale 4 in 1 ben progettato. E' pur vero che la moto di Crom non è normale (pistoni,bielle, cilindrata, cammes, carburatori e chi più ne ha più ne metta)
Attualmente però nella mia mente c'è ben fermo il concetto di come il mio 900, su strada, me lo goda di più con il 4 in 2 e compensatore, fascino del rumore a parte.
E' sbagliato Gustav?
.....ti presto qualche giorno un Yoshimura completo che ho a casa cosi soddisfi le tue curiosità......
crom
« Ultima modifica: 22 Maggio 2010, 13:44:53 da Empirico »
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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2010, 10:54:58 »

.....ti presto qualche giorno un Yoshimura completo che ho a casa cosi soddisfi le tue curiosità......
crom
[/quote]

Mi piacerebbe davvero provare...per pienamente credere.
Ne convieni però come non tutti sembrino essere del tuo parere... e che il tuo "splendido mostro" da solo non possa far testo
 :sad11:
Mi hai messo il tarlo del dubbio.
Quel giorno ad Orvinio te ne andavi via come un treno ed a basso regime, ma i superiori momenti torcenti del tuo motore erano pur frutto di anabolizzanti e vitamine meccaniche, non tanto di terminali!
 :sad1:

P.S.
Il fatto è che io adoro solo il tiro in basso ed ai medi: perderlo mi farebbe perdere la trebisonda.
Non è che non ami gli alti regimi, ma soffro nell'usare duramente il frustino e gli speroni sui fianchi della mia giumenta in qualsivoglia galoppata, ancorchè lei obbediente risponda!
« Ultima modifica: 22 Maggio 2010, 11:01:58 da vincenzog »
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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2010, 11:00:36 »

Quindi influisce, eccome, un differenza di pressioni ai due scarichi!
Il 4 in 1 allora teoricamente e praticamente supera questo problema.
Ecco però pormisi un altro problema, il rendimento:
guadagno di potenza ai medio-alti regimi è ciò che ho sempre avuto stampigliato nella mente, ma con perdita di coppia ai basso-medi, pensando ad un 4 in 1, ovvero perdendo un qualcosa (in fruibilità) su un misto stretto e guadagnando un qualcosa su un misto veloce.
Parlando poi con Crom ho avuto un parere diverso, che si potesse altresì guadagnare un pò ovunque nel range di potenza e coppia, con un terminale 4 in 1 ben progettato. E' pur vero che la moto di Crom non è normale (pistoni,bielle, cilindrata, cammes, carburatori e chi più ne ha più ne metta)
Attualmente però nella mia mente c'è ben fermo il concetto di come il mio 900, su strada, me lo goda di più con il 4 in 2 e compensatore, fascino del rumore a parte.
E' sbagliato Gustav?

E' una questione di pressioni ed onde soniche, che influenzano tra loro gli scarichi dei singoli cilindri.
I benefici del 4in1 sono enfatizzati a regimi elevati. Per questo probabilmente il 4in2 originale ti lascia soddisfatto, perchè tu non ami "scannare" il motore.
Vincenzo, tu hai il cuore bicilindrico  ;)

Comunque, lascio la parola a chi ne sa ben più di me e sa esporre meglio, con questo link:

http://www.ntproject.com/pr_at_job05.htm

e soprattutto con questo, che sviluppa bene nel dettaglio la questione degli scarichi:

http://www.sharkracingclub.it/Scarico/considerazioni-tecniche-generali-sulla-forma-dei-collettori.html
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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2010, 11:01:48 »

Vince quello di Crom è un 1100 e poi che 1100
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Curvator cortese

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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2010, 11:20:01 »

Interessantissimo ed estremamente istruttivo, grazie Cavalier GustaV.
Ciò tenderebbe a confermare quanto da te precedentemente detto e da me già superficialmente conosciuto.
 :read2:


P.S.
Caro Sapor, ben conosco le prestazioni di un 1100, avendolo visto in azione con alla guida uno scatenato Empirico sù per Capranica Prenestina.
Però il 900 teneva d'occhio la ruota ed i suoi scarichi, senza speranze di sorpasso ma neanche di essere lasciato troppo indietro.
Certo che quel giorno il mio "cuore bicilindrico" di GustaViana definizione ha sofferto molto nel dover speronare i fianchi e frustare la mia stranitrente ed attonita quadrupede Cio Cio San, per tenere il crudele passo!
Quante carezze rassicuranti e quante attenzioni poi nella stalla, per farmi perdonare da Lei, sussurrandole nelle erte orecchie e lisciandole il manto: "mia piccola Butterfly, non temere, saranno più frequenti altri tipi di strigliate nella tua vita al mio fianco"!
 :love4:
« Ultima modifica: 22 Maggio 2010, 11:27:40 da vincenzog »
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Re: La bimba non tira... :'(
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2010, 11:59:54 »

cambiando lo scarico con un 4in1 cambierà anche il tuo stile di guida... adesso col 4in2 originale sfrutti molto i medi perchè "ad orecchio" senti che oltre i 7000 non è che vada molto meglio e aumentano però i rumori meccanici. in finale ti tieni castigato.
montando un 4in1 ti ritroverai invece spesso a solleticare i 9000, perchè sentirai il motore funzionare meglio a quei regimi, inoltre il suono dello scarico coprirà i rumori meccanici mettondoti la coscenza a posto  ;)

la miglior cosa è provare e "togliersi la sete col prosciutto", accetta il prestito proposto da Crom e fai una prova  :)
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