Come accennavi, ho risolto sostituendo l'intero gruppo della ruota libera con una di un CB 900 con circa 40.000 km. A mio modesto parere ritengo che il problema non sia elettrico ma, dipende dalla boccola. Infatti, prima della sostituzione avevo aggiunto altri due cavi di massa al telaio, provato ad avviarla con una batteria moolto più potente senza ottenere nessun risultato.
Partendo dalla soluzione di Martinmatt,propongo una serie di osservazioni che mi sembrano ulteriormente confermare la teoria meccanica del difetto di messa in moto delle 1100.
Alla 1100 di Lemonmar che aveva problemi di messa in moto (la ruota libera ed ingranaggio,eccezionalmente per una 1100,sgranavano) è stato montato un gruppo intero montato su una 900.
Abbiamo avuto difficolta nel togliere l'ingranaggio con la ruota libera originale che era molto stretto ed anche per montare quella sostitutiva.Forti dell' esperienza di M.matt,con un paio di colpi di martello gommato abbiamo fatto il lavoro e il difetto è scomparso.
Fin qui niente di strano ma avendo fatto rettificare la boccola rovinata abbiamo provato a montare l'intero gruppo ex-1100 sulla 900 ma abbiamo rinunciato perchè la femmina forzava troppo sull' ingranaggio dell' albero.
Ieri ulteriore tentativo con la mia 1100 che a caldo non parte.
Abbiamo,io e Nik, smontato il gruppo ruota libera ed ingranaggio e per farlo abbiamo usato due leve potenti in quanto a mano libera era impossibile.
Prima però avevamo notato un notevole gioco angolare dell' ingranaggio sull'asse della ruota libera,tanto che i denti dell' ingranaggio maggiore si intraversavano scoprendo per oltre il 50% l' ingranaggio di rinvio del motorino d' avviamento.
Abbiamo pensato di montare un ingranaggio in buone condizione di provenienza 750.Impossibile in quanto il diametro della boccola è inferiore a quello della ruota libera.Allora abbiamo provato a montare l' intero meccanismo ma è stato altrettanto impossibile perchè l' ingranaggio della 1100 ha il diametro maggiore del complementare della ruota libera della 750.
Dunque le ruote lbere della 750 non sono compatibili con quelle della 900 e della 1100 ed anche quelle lo sono tra loro con qualche difficoltà.
Avendo rimontato il gruppo originale sulla mia 1100 abbiamo notato che l' ingranaggio ha un gioco di scorrimento verticale sul corpo della ruota libera di ca.3/4 mm. che sulla 750 è nullo.
Procederemo con ulteriori accertamenti ma ci è venuta l'idea di mettere una rondella che riducesse lo scorrimento dell' ingranaggio.Non lo abbiamo fatto in attesa di consultare il manuale della 1100 e di opinioni.
Continua...