HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Messa in moto a caldo della 1100.  (Letto 24068 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Messa in moto a caldo della 1100.
« il: 14 Maggio 2010, 14:02:59 »

Forse uno di noi ce l' ha fatta ed ha risolto.
Il nostro amico aveva costanti problemi con la messa in moto della 1100 a caldo,ebbene ha cambiato la ruota libera montandone una semi nuova prelevata da una 900 e così ha risolto.
Mi ha spiegato che ha notato che togliere e rimettere la vecchia era estremamente facile,mentre per montare la "nuova" ha incontrato resistenza tanto da dovere usare la mazzetta gommata..Ora la sua (ex) moto parte senza problemi.Probabilmente  il fatto è dovuto al consumo del materiale della boccola.
Ricordo che Hondalover si era proposto come tester sacrificale,offrendosi di acquistare e di (farsi) montare una ruota libera nuova..io proverò uno swap.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2010, 14:08:35 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2010, 14:13:18 »

 :read2: :read2:

uhmm..
forse conosco quiesta storia.......

 :toothy10: :toothy10:
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2010, 14:20:22 »

Ho una ruota libera bella da trapiantare,vedremo.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2010, 14:21:39 »

a lieto fine?
Complimenti per la risoluzione
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2010, 19:17:03 »

a lieto fine?
Complimenti per la risoluzione
E' da provare
se dipendesse da quella attenti a CdC per chi ha il 900 ci serve la RUOTA LIBERA  :toothy10:
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.558
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2010, 19:25:10 »

Huummm....

...certo...libera è sinonimo di disponibile....

Fate pure...

Stavolta arrivo con il Big sei  ...
I miei due 900 stanno a casuccia... le ruote libere pe stavorta so salve!!  :snorting:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2010, 08:59:13 »

Ma il problema della messa in moto della 1100,non'e' un problema che ha afflitto questa moto sin dalle origini?  :icon_study:
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2010, 09:05:18 »

Non da nuove.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2010, 09:09:58 »

Allora usura boccola....  :D  :wave:
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2010, 09:15:02 »

Probabile ma l' usura si manifesta a caldo e senza trascinamento e mancato aggangio come sulla 900 e 750.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2010, 20:17:08 »

Ruota libera nuova,su moto vecchia(si fa' per dire)  ;)  :wave:
Ps: Abbiamo un conto aperto  :toothy10:
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2010, 21:36:51 »

Sarei curioso di sentire il Solutore Misterioso.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2010, 20:17:10 »

Sarei curioso di sentire il Solutore Misterioso.
Come accennavi, ho risolto sostituendo l'intero gruppo della ruota libera con una di un CB 900 con circa 40.000 km. A mio modesto parere ritengo che il problema non sia elettrico ma, dipende dalla boccola. Infatti, prima della sostituzione avevo aggiunto altri due cavi di massa al telaio,  provato ad avviarla con una batteria moolto più potente senza ottenere nessun risultato. :wave:
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2010, 10:27:28 »

Sarei curioso di sentire il Solutore Misterioso.

 :laughing7: :laughing7: :laughing7:

il cavaliere mascarato!!!!

però la moto s'accende anche a caldo...
 :headbang: :headbang:
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2010, 16:59:45 »

Come accennavi, ho risolto sostituendo l'intero gruppo della ruota libera con una di un CB 900 con circa 40.000 km. A mio modesto parere ritengo che il problema non sia elettrico ma, dipende dalla boccola. Infatti, prima della sostituzione avevo aggiunto altri due cavi di massa al telaio,  provato ad avviarla con una batteria moolto più potente senza ottenere nessun risultato. :wave:
Partendo dalla soluzione di Martinmatt,propongo una serie di osservazioni che mi sembrano ulteriormente confermare la teoria meccanica del difetto di messa in moto delle 1100.
Alla 1100 di Lemonmar che aveva problemi di messa in moto (la ruota libera ed ingranaggio,eccezionalmente per una 1100,sgranavano) è stato montato un gruppo intero montato su una 900.
Abbiamo avuto difficolta nel togliere l'ingranaggio con la ruota libera originale che era molto stretto ed anche per montare quella sostitutiva.Forti dell' esperienza di M.matt,con un paio di colpi di martello gommato abbiamo fatto il lavoro e il difetto è scomparso.
Fin qui niente di strano ma avendo fatto rettificare la boccola rovinata abbiamo provato a montare l'intero gruppo ex-1100 sulla 900 ma abbiamo rinunciato perchè la femmina forzava troppo sull' ingranaggio dell' albero.
Ieri ulteriore tentativo con la mia 1100 che a caldo non parte.
Abbiamo,io e Nik, smontato il gruppo ruota libera ed ingranaggio e per farlo abbiamo usato due leve potenti in quanto a mano libera era impossibile.
Prima però avevamo notato un notevole gioco angolare dell' ingranaggio sull'asse della ruota libera,tanto che i denti dell' ingranaggio maggiore si intraversavano scoprendo per oltre il 50% l' ingranaggio di rinvio del motorino d' avviamento.
Abbiamo pensato di montare un ingranaggio in buone condizione di provenienza 750.Impossibile in quanto il diametro della boccola è inferiore a quello della ruota libera.Allora abbiamo provato a montare l' intero meccanismo ma è stato altrettanto impossibile perchè l' ingranaggio della 1100 ha il diametro maggiore del complementare della ruota libera della 750.
Dunque le ruote lbere della 750 non sono compatibili con quelle della 900 e della 1100 ed anche quelle lo sono tra loro con qualche difficoltà.
Avendo rimontato il gruppo originale sulla mia 1100 abbiamo notato che l' ingranaggio ha un gioco di scorrimento verticale sul corpo della ruota libera di ca.3/4 mm. che sulla 750 è nullo.
Procederemo con ulteriori accertamenti ma ci è venuta l'idea di mettere una rondella che riducesse lo scorrimento dell' ingranaggio.Non lo abbiamo fatto in attesa di consultare il manuale della 1100 e di opinioni.
Continua...
« Ultima modifica: 26 Giugno 2010, 19:05:20 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 173
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.093 secondi con 21 interrogazioni al database.