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Autore Topic: Messa in moto a caldo della 1100.  (Letto 23597 volte)

BigC

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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #15 il: 26 Giugno 2010, 18:03:11 »

....Prima però avevamo notato un notevole gioco angolare dell' ingranaggio sull'asse della ruota libera,tanto che i denti dell' ingranaggio maggiore si intraversavano scoprendo per oltre il 50% l' ingranaggio di rinvio del motorino d' avviamento....

allego un'immagine tanto per esser sicuri che parliamo delle stesse cose ;)

il pezzo che si 'intraversa' e' il '3', giusto? se e' cosi', penso che ci siano poche speranze che il motore riesca ad avviarsi.. anzi, secondo me, potrebbe anche danneggiare il '4'!
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #16 il: 26 Giugno 2010, 18:06:26 »

Parliamo dello stesso pezzo.
Il rischio che dici si è verificato sulla moto di Lemon,infatti è stato rettificato.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #17 il: 26 Giugno 2010, 18:08:46 »

ora non ho presente come e' fatto quell'ingranaggio.. cioe', dove puo' acquistare quel gioco che lo fa intraversare e se e' recuperabile..
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #18 il: 26 Giugno 2010, 18:13:16 »

ah, ho capito... c'e' una boccola che scorre sull'esterno del millerighe del pezzo '7', quindi l'usura di quella boccola, dipende da un sacco di variabili, tra le quali i km percorsi, sono solo una e neanche la piu' significativa! in pratica (ragionamento a 'voce' alta') il '7' ruota insieme all'albero motore ed e' solidale al'4', mentre il '3' e' fermo in quanto solidale col motorino d'avviamento, per cui quella boccola lavora continuamente cosi' come i rulli '21'..
lo so che non ho scoperto l'acqua calda, eh :) certo pero' che a questo punto, mica e' cosi' strano se quella boccola si consuma! tra l'altro, la boccola si puo' rifare, ma l'esterno, cioe' la parte dove fanno presa i rulli, mica si puo' rifare!
« Ultima modifica: 26 Giugno 2010, 18:20:17 da BigC »
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #19 il: 26 Giugno 2010, 18:16:59 »

L'intraversamento è il risultato del consumo della boccola.Stupisce quanto l' ingranaggio scorre sulla parte cilindrica del pezzo sopra,3/4 mm. buoni.Anche se non avesse movimento trasverale, scoprirebbe una parte dell' ingranaggio del motorino muovendosi lungo l'asse.
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #20 il: 26 Giugno 2010, 18:22:32 »

l'ingranaggio che scorre lungo l'asse, e' sempre il '3'? non e' che e' stato sostituito con uno non suo? bisognerebbe vedere se le moto che non hanno il problema, hanno o meno questo gioco trasversale e se l'ingranaggio e' diverso da quelle in cui scorre e che non partono.
comunque, secondo me, lo scorrimento, non dovrebbe sottrarre potenza del motorino, all'avviamento, mentre invece lo fa sicuramente l'intraversamento..
c'e' pero' un altro discorso da fare: se l'intraversamento si somma allo scorrimento, non e' che l'ingranaggio arriva proprio a non accoppiare piu' correttamente con quello intermedio? potrebbe essere questo a causare il blocco..
« Ultima modifica: 26 Giugno 2010, 18:26:09 da BigC »
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #21 il: 26 Giugno 2010, 18:25:30 »

Sempre il 3 (l' Ingranaggio) e sembra essere proprio il suo.
E' alleggerito come deve esserlo quello di una 1100.L' idea di mettere una rondella è una bischerata?
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #22 il: 26 Giugno 2010, 18:27:54 »

puo' non essere una bischerata, ma ripeto, secondo me, il problema e' l'intraversamento.. certo, se si rifa' la boccola e si elimina l'intraversamento e in piu' si spessora in modo da centrare i due ingranaggi, puo' essere che si risolve..
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #23 il: 26 Giugno 2010, 18:31:09 »

se l'intraversamento si somma allo scorrimento, non e' che l'ingranaggio arriva proprio a non accoppiare piu' correttamente con quello intermedio? potrebbe essere questo a causare il blocco..
Esattamente il mio stesso pensiero.
Bisognerebbe che qualcuno verificasse se e quanto scorrimento ha l' ingranaggio 3 sulla 900 e su una 1100 senza problemi (FREDDIEEEE!!)
« Ultima modifica: 26 Giugno 2010, 18:33:09 da Empirico »
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« Risposta #24 il: 26 Giugno 2010, 18:32:53 »

si puo' anche controllare una che ha il problema, se ha segni dovuti al cattivo accoppiamento su uno (o tutti e due) degli ingranaggi..
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #25 il: 26 Giugno 2010, 18:38:34 »

Io penso che questa serie di tentativi posa portare ad una soluzione,in quanto mi sembra un esclusivo problema di accoppiamenti,come suggerito da Martimatt.
Il fatto che a caldo non parta ed a freddo sì, può anche essere dovuto alla cattiva lubrificazione della boccola perchè l'olio non riesce a tenerla a distanza dal pezzo 2 diventando fluido.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2010, 19:03:07 da Empirico »
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« Risposta #26 il: 26 Giugno 2010, 18:40:33 »

si potrebbero rimettere tutti i pezzi originali sulla tua, rifacendo la boccola e spessorando... se va... abbiamo trovato la 'ricetta' :)
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #28 il: 26 Giugno 2010, 19:00:16 »

La considerazione di Luca che mettendo batterie più potenti si otteneva il solo risultato di fare fumare il motorino,mi ha convinto a fare dei confronti,non solo.
Ho provato su altri motori il motorino smontato dalla mia e non dava problemi.
Alla faccia dei problemi di compressione e degli indotti rovinati.
Farò presto la prova infilandoci una rondella.In rame?
Sul manuale usano un estrattore...'ci loro.
@Boldor:Grazie.
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Re: Messa in moto a caldo della 1100.
« Risposta #29 il: 26 Giugno 2010, 19:05:53 »

Perchè in Rame?
Se deve rimettere le condizioni di "non gioco" deve essere dello stesso materiale....
Non vorrei che facesse come don abbondio che si sentiva 'vaso de coccio' in mezzo a vasi de fero'

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