Come tutti sapranno, la nostra agricoltura è terribilmente condizionata dall'uso di agenti chimici, fertilizzanti, veleni e modificazioni genetiche. La maggior parte dei prodotti esposta nei supermercati nostrani ha percorso migliaia di chilometri ed è stata sottoposta a surgelamento o a mantenimento mediante sostanze protettive. I costi di trasporto sono molto bassi e sono stati totalmente aboliti i dazi doganali sicché le merci percorrono in lungo e in largo tutto il pianeta prima di arrivare sulle nostre tavole e, spesso, non sappiamo nulla sulla loro origine. I metodi di controllo delle filiere agricole sono molto costosi e spesso impediti dalle varie regolamentazioni nazionali.
Le grandi multinazionali sfruttano il lavoro dei campi dei contadini dei paesi poveri, Impongono a loro i fertilizzanti ed i pesticidi e vendono loro sementi geneticamente modificate che , udite udite, NON PRODUCONO A LORO VOLTA NUOVE SEMENTI!!!
Sì, le sementi vendute ai poveri contadini e produttori agricoli nel terzo mondo non si riproducono ed essi, loro malgrado, non possono riutilizzare i frutti del loro raccolto per produrne di nuovo, come natura comanda e come si è fattto dalla comparsa dell'uomo sulla terra, trovandosi ad ogni nuovo ciclo a dover acquistare delle sementi nuove dai soliti produttori in regime di monopolio.
Tutto ciò porta noi consumatori a non sapere cosa mangiamo. Frutta e verdura sono state private delle loro proprietà nutritive in favore di un bell'aspetto e del profitto di pochi.
Oltre a ciò sono state irrimediabilmente contaminate con sostanze nocive per la nostra salute.
Come rimediare a tutto ciò? Acquistando prodotti locali e con certificazione di agricoltura biologica. Si può fare? Qui sì!
Sto organizzando un gruppo di acquisto per poter accedere direttamente al produttore con garanzia di qualità e bontà.
È possibile acquistare
Ho intenzione di farmi consegnare la merce il sabato mattina per permettere a tutti i partecipanti di averla la mattina stessa o il pomeriggio. La consegna è gratuita, la produzione è certificata ICEA (
elenco accreditamenti ICEA) ed è fornita da agricoltori afferenti alla cooperativa agricola Capodarco (
http://www.agricolturacapodarco.it/).
Questa è solo una delle possibilità, una volta costituito il gruppo possiamo accedere anche ad altri produttori con varietà di prodotti diversi.
Volete aderire?