HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85  (Letto 72960 volte)

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #270 il: 08 Novembre 2012, 17:20:19 »

L'ho pesata col metodo casalingo.
113 dietro e 120 davanti con circa 10 litri di benzina nel serbatoio.
Quanto pesa di suo? Non penso di averla migliorata molto...


realizzazione eccelsa..complimenti!ci dici come si comporta su strada.. :wave:

Grazie!  :occasion14:
Su strada è sicuramente da migliorare, devo revisionare le forcelle e cambiare le molle con qualcosa di più rigido perchè affonda veramente tantissimo in pochissimo tempo.
Ho anche una forcella a steli rovesciati da provare ma non ho ancora risolto con il perno ruota. E' cambiata leggermente in peggio da quando ho messo le due prolunghe per gli ammortizzatori posteriori e ora l'anteriore da troppo la sensazione di chiudersi.
A parte un miglioramento generale delle sospensioni penso ci vorrebbe anche un ammortizzatore di sterzo.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2012, 17:30:18 da criz »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #271 il: 08 Novembre 2012, 18:22:13 »

L'ho pesata col metodo casalingo.
113 dietro e 120 davanti con circa 10 litri di benzina nel serbatoio.
Quanto pesa di suo? Non penso di averla migliorata molto...

Beh, 233 Kg - 8 di benzina fanno 225 Kg, se non sbaglio di serie senza benzina ma con olio siamo a quasi 240, quindi -15 ...

Cmq il fatto é che il bilanciamento è bello carico in avanti  (48.5% dietro e ben 51.5% avanti) anche se "drogato" dalla benzina , che pesa un pò di più davanti...

Le molle le puoi accorciare, spendi nulla e le puoi irrigidire di un buon 20%, come ho fatto io sulla mia....

http://img502.imageshack.us/img502/2510/78286503.jpg
Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85


Poi potresti chiudere uno dei due forellini del ritorno sui pompanti delle forcelle dai un'occhiata qui  
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10089.msg173703.html#msg173703




« Ultima modifica: 08 Novembre 2012, 18:24:49 da IVAN »
Connesso

agors

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #272 il: 08 Novembre 2012, 19:55:10 »

ottimo lavoro criz!
se riesci a fare delle foto sono molto interessato!
(anche se li potesse fare tuo fratello, ci si può fare un pensierino!!!)
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #273 il: 10 Novembre 2012, 12:31:49 »

Le molle le puoi accorciare, spendi nulla e le puoi irrigidire di un buon 20%, come ho fatto io sulla mia....
Poi potresti chiudere uno dei due forellini del ritorno sui pompanti delle forcelle

Avevo seguito la tua modifica ma ricordavo che avessi tagliato le molle che non entravano e non quelle originali. Bella testa che mi ritrovo, che poi non avrebbe neppure senso visto che non entravano!  :BangHead:

Penso di provarci seriamente allora.
Ricapitolando:

Taglio 16 spire.
Faccio fare i collarini per il centraggio della molla
Faccio fare il distanziere e magari foro anche per la vite di precario come hai fatto tu..

1. La lunghezza di tutte le parti nuove ovvero: spessore collare, lunghezza distanziere, e spessore supporto vite precarico deve essere uguale alla lunghezza delle 16 spire tagliate, giusto?

2. Per creare il precario che filetto hai fatto ? Ci va anche qualche guarnizione? Non dovrebbero essere sigillate/ermetiche? (non so, non ho ancora aperto la forcella del cb..)
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012, 12:33:46 da criz »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #274 il: 10 Novembre 2012, 16:39:59 »

Le molle le puoi accorciare, spendi nulla e le puoi irrigidire di un buon 20%, come ho fatto io sulla mia....
Poi potresti chiudere uno dei due forellini del ritorno sui pompanti delle forcelle

Avevo seguito la tua modifica ma ricordavo che avessi tagliato le molle che non entravano e non quelle originali. Bella testa che mi ritrovo, che poi non avrebbe neppure senso visto che non entravano!  :BangHead:

Penso di provarci seriamente allora.
Ricapitolando:

Taglio 16 spire.
Faccio fare i collarini per il centraggio della molla
Faccio fare il distanziere e magari foro anche per la vite di precario come hai fatto tu..

1. La lunghezza di tutte le parti nuove ovvero: spessore collare, lunghezza distanziere, e spessore supporto vite precarico deve essere uguale alla lunghezza delle 16 spire tagliate, giusto?

2. Per creare il precario che filetto hai fatto ? Ci va anche qualche guarnizione? Non dovrebbero essere sigillate/ermetiche? (non so, non ho ancora aperto la forcella del cb..)

Criz

1 . Esatto, hai centrato perfettamente il ragionamento sulle lunghezze, non avevo dubbi.
2-  Ho filettato da M8 e ho usato un vite TCEI M8x45 (brugola) senza nessuna guarnizione, ma con un pò di pasta sigillante, più che altro come frena-filetto, perchè non ho messo nessun controdado.
Ciao
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #275 il: 21 Novembre 2012, 17:38:46 »

Ivan ho bisogno della tua conferma per il conteggio e il taglio delle spire.
Ti posto una foto così da togliermi tutti i dubbi.

La lunghezza totale dell'unica molla che ho smontato è 50,4cm.
Le tue che lunghezza avevano?

p.s. la molla uscendo ha fatto resistenza, proprio strano.  :violent1:
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012, 17:43:52 da criz »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #276 il: 22 Novembre 2012, 07:27:14 »

No, sulle mie forcelle da 35mm, le molle erano 525mm, con 72 spire totali.... per un diametro esterno di 25.4mm
anche la tua forcella é da 35 mm? Ne esisteva anche un tipo corto , forse é il tuo caso, omunque, taglia 16 spire , come da foto va bene.
Prima controlla una cosa: conta il numero di spazi che rimarrebbero fra una spira e l'altra dopo il taglio, e moltiplica per il numero di spazi. La somma ti da la corsa totale della forca, prima di chiudersi a pacco. Dovrebbe essere almeno 200 mm
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #277 il: 22 Novembre 2012, 13:45:35 »

Si, anche la mia forcella è da 35mm, con molla di 504mm e 70 spire totali.
Il diametro esterno della molla uguale alla tua: 25.4mm
Il diametro "del filo" della molla: 4.7mm


Prima controlla una cosa: conta il numero di spazi che rimarrebbero fra una spira e l'altra dopo il taglio, e moltiplica per il numero di spazi. La somma ti da la corsa totale della forca, prima di chiudersi a pacco. Dovrebbe essere almeno 200 mm

Non mi è molto chiaro..
Ipotizzando che ne taglio 16, mi restano 54spazi vuoti.
Ogni spazio vuoto è lungo solo 2.4mm circa.
54*2.4=129.6mm

mettiamo che non tagli la molla 54spazi + 15 di quelli che taglio.. 69*2.4mm= 165mm circa?

Cosa sto sbagliando?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #278 il: 22 Novembre 2012, 14:17:56 »

Penso nulla... solo che dalle foto mi sembra che la tua molla sia molto piu' fitta di quella di Ivan da quel che si vede lo spazio tra una spira e l'altra e' inferiore al diametro del 'filo', mentre in quella di Ivan, mi pare l'esatto contrario).. quindi con spazi tra le spire piu' compressi, la massima comprimibilita' della molla, si riduce..
Connesso
BigC

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #279 il: 22 Novembre 2012, 14:23:17 »

BigC penso proprio che hai ragione, perchè stavo dubitando la stessa cosa.
Montiamo sicuramente molle diverse, tanto è vero che anche contando tutti gli spazi a disposizione per lo spazio libero non arrivo neppure ai 200mm.
Che abbia già molle "dure" e mi sembrino mollissime? mboh!
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #280 il: 22 Novembre 2012, 16:10:17 »

No Criz,
tu hai semplicemente delle molle da buttare via...
Le mie, già vecchie, erano da 525, le tue 504mm, figurati...

Lascia stare, non le puoi accorciare! La corsa della forcella é 120 + un 25 mm di precarico + ancora diciamo 30 mm di luce , servono 195mm di "buono".

 :dontknow:
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #281 il: 22 Novembre 2012, 17:34:26 »

No Criz,
tu hai semplicemente delle molle da buttare via...
Le mie, già vecchie, erano da 525, le tue 504mm, figurati...

ahhahah ho le molle da materasso!
Comprerò le nuove dal tedesco allora, prima o poi... :crybaby2:
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #282 il: 21 Settembre 2013, 01:04:27 »

ragazzi volevo condividere con voi la piccola in versione 2013.
Ha subito vari upgrade sulla ciclista, ammortizzatori koni e molle più dure, ma mi mancano ancora i pompanti.
Pulizia generale di tubi e fili vari, anche se voglio mettere i tubi in treccia diretti alle pinze anteriorie un'antisvirgolo sulle forcelle con sotto un miniparafanghino... ah dimenticavo manca ancora il tubo il treccia per il posteriore e magari un ammortizzatore di sterzo.
Ho cambiato colore alle pinze intonate con i koni... e ho concluso anche con la strumentazione a led. Poi farò le foto.
La foto è dal cellulare quindi non è il massimo.
 :wave:
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #283 il: 21 Settembre 2013, 12:39:32 »

E' sempre bello rimirare la tua creatura,complimenti,son curioso di vedere come hai re-interpretato la strumentazione...

Saluti.

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Evoluzione Cafe Racer, o chissà che ne uscirà.. CB750F '85
« Risposta #284 il: 21 Settembre 2013, 15:01:13 »

Una bella sfoltita eh? Bravo Criz !  I pompanti li sistemi quando fa freddo ,,, adesso goditela

Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 51
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.137 secondi con 26 interrogazioni al database.