HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: freni inchiodati  (Letto 2203 volte)

ispanico.r

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 246
    • E-mail
freni inchiodati
« il: 08 Maggio 2010, 15:01:03 »

dunque: la pompa dei freni originali prendeva aria e ogni tanto i freni andvano a vuoto, ho deciso cosi di prendere una pompa dei freni "nuova" (usato aziendale  :toothy10:) una nissin presa su subito.it.
Le pompe dei freni sono "universali" che io sappia, quindi sono andato tranquillo. Da quando l'ho montata però ogni tanto i freni si inchiodano, resta frenata insomma.... ho smontato tutto l'impianto, pulite le pinze, i tubi e la stessa pompa....ho messo l'olio nuovo e tutto ok, la moto frenava una meraviglia....
oggi però di nuovo i freni inchiodati...l'unico modo che ho per sbloccarli è allentare un'attimo il dado di spurgo delle pinze e vedere schizzare l'olio e poi ristringerlo...
Qui la domanda...escluderei le pinze giusto?
secondo voi è la pompa che non va? si può sistemare?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: freni inchiodati
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2010, 15:26:46 »

sembrerebbe il foro di rientro dell'olio tappato dalla solita sporcizia: l'olio non puo' tornare indietro una volta messo in pressione e il freno resta bloccato...
Connesso
BigC

ispanico.r

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 246
    • E-mail
Re: freni inchiodati
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2010, 16:53:54 »

ho appena smontato la pompa: un pò di sporcizia c'era ma i  passaggi erano tutti liberi...non mi sono arreso e ho voluto controllare (una volta rimontato tutto) il ritorno dei pistoni delle pinze: quello sinistro è libero, quello destro no, è molto più duro....
E' strano però perchè le pinze sono state smontate fino all'ultima vite 2 giorni fa....perchè si blocca il pistone allora?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: freni inchiodati
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2010, 17:47:45 »

c'e' qualcosa che non torna: hai detto che il freno restava bloccato fino a che non allentavi un raccordo e una volta schizzato fuori un po' d'olio (segno di pressione), si sbloccava.. se il blocco dipendesse (solo) dal pistone piu' duro a rientrare, il fatto di allentare un raccordo, non gli farebbe nulla..
comunque, vediamo una cosa alla volta.. se i pistoni non sono deformati o ossidati, l'unica cosa che puo' non farli scorrere sono i gommini.. per caso sono rigonfiati? a me e' successo che finche' non li ho lubrificati correttamente col grasso giusto, non scorressero..
Connesso
BigC

ispanico.r

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 246
    • E-mail
Re: freni inchiodati
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2010, 18:04:31 »

mmm sinceramente non li ho cambiati perchè sembravano buoni, però ora mi stai facendo venire il dubbio....il discorso dello schizzo sembra strano pure a me...fatto sta che con spurgo allentato il pistone non torna indietro tanto facilmente
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: freni inchiodati
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2010, 18:15:33 »

mi sembrano due cose distinte, anche perche' hai detto che fino a poco fa i freni funzionavano bene.. non e' che il pistone si e' indurito di botto ;) so che e' una rottura, ma io li rismonterei e, una volta controllati i gommini e ripuliti a fondo i pistoni, li rimonterei dopo averli lubrificati col loro grasso (grasso alla vaselina).. e poi mi accerterei che il ritorno dell'olio sia sicuramente libero: non so qual e' la pompa che hai montato, ma e' comunque un forellino molto piccolo che si tappa facilmente..
Connesso
BigC

ispanico.r

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 246
    • E-mail
Re: freni inchiodati
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2010, 18:32:55 »

non è che prima funzionavano e ora no...funzionano soltanto quando si alza la mattina col piede giusto...ieri tutto ok ad esempio, oggi invece no... Io ho una vaga impressione che invece dipende sia dalla ppinza che dalla pompa...
domani smonto per l'undicimilionesima volta
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: freni inchiodati
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2010, 18:35:59 »

... Io ho una vaga impressione che invece dipende sia dalla ppinza che dalla pompa...

Ho detto piu' o meno la stessa cosa: tocca metter le mani su tutte e due... buon lavoro!
Connesso
BigC

jonny

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.903
Re: freni inchiodati
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2010, 20:20:48 »

sembra davvero strano, da cio che hai detto è il ritorno dell'olio
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: freni inchiodati
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2010, 21:34:08 »

se lo fa solo a caldo, cioè dopo una 10ina di km, è probabile che tu abbia uno o entrambi i dischi storti (ma dovresti accorgertene dalle vibrazioni) e/o troppo poco gioco alla leva della pompa... ci dovrebbe essere un registro a vite sul pirulino che preme il pistoncino, prova ad allentare mezzo giro.
Quando il freno si blocca scalda entrambi i dischi o uno solo?! la pompa è dura anche a freno rilasciato?

se invece te lo fa anche a freddo (appena partito) credo proprio che sia a causa della sporcizia di cui dice Claudio
Connesso

jonny

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.903
Re: freni inchiodati
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2010, 21:50:28 »

coi dischi storti dovrebbe sentirlo secondo me
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: freni inchiodati
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2010, 22:06:41 »

Ricordo che Hlvr aveva una pastiglia che strusciava sul disco a causa del portapinza.Andando forte a Viamaggio prese fuoco tutto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

giantur

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 864
Re: freni inchiodati
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2010, 23:57:58 »

a volte capita che allinterno del tubo freno la gomma si affloscia e cosi si forma un tappo e ti mantiena la pressione alta e ti fa bloccare la pinza ,controlla  :wave:
Connesso

ispanico.r

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 246
    • E-mail
Re: freni inchiodati
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2010, 02:43:48 »

ho voluto fare un esperimento oggi: di pomeriggio ho bloccato la leva del freno con l'elastico, poco fa ho preso la moto per il tragitto dal box a casa e i freni, tolto l'elastico, erano migliori, più liberi....fatte due pompate però sembrava voler bloccare di nuovo tutto....mah

la tesi dei tubi è interessante ma da escludere, li ho già controllati e sembrano buoni....
A questo punto non mi resta altro che ricominciare tutto daccapo....rismonto tutto e ripulisco tutto in maniera ancora più approfondita....a che ci sono compro le guarnizioni e i parapolvere delle pinze nuovi e la faccio completa
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: freni inchiodati
« Risposta #14 il: 09 Maggio 2010, 09:14:08 »

....fatte due pompate però sembrava voler bloccare di nuovo tutto....mah

non voglio insistere, ma questo che hai detto, a freddo, fa pensare solo alla pompa.. o meglio al piu' piccolo dei due forellini..
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 327
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.166 secondi con 21 interrogazioni al database.