Bisognerebbe interrogarsi con metodo sulle differenze tra due avviamenti in relazione al tempo intercorso: cosa succede nelle 144 ore che separano un avviamento a distanza di un giorno da uno a distanza di una settimana ?batteria piu' scarica (ma di quanto ?)benzina nella vaschette piu' loffia (dopo cosi' poco ?)......e cosi' viatempo fa lessi un'argomentazione quantomeno intrigante sulle difficoltà d'avviamento d'un monocilindrico quattro tempi: lo scrittore imputava il fatto ad un leggero trafilaggio dei guidavalvole, che nel tempo in cui la moto rimaneva ferma lasciava passare a poco a poco olio nella camera di scoppio: nei primi tentativi di avvio le candele si imbrattavano d'olio e creavano problemi d'avviamento. Potrebbe avere un senso anche nel nostro caso ?andrea
.....Allora.....è chiaro che quì non arriva benzina.Un classico per chi ha i carburatori con il sistema del diaframma per il passaggio benzina, e scommetto che d'inverno non la usi molto la moto.Meno la usi e più evapora la benzina dalle vaschette, nel senso:più resta ferma e dai più tempo all'evaporazione a trovar luogo.Mi dirai tu: ma la benzina non evapora meglio con il caldo?Io ti rispondo che è vero, ma è anche vero che quella membrana col freddo si irrigidisce e può lavorare male.Il flusso poi della benzina procede molto lentamente...(la membrana lavora con il vuoto del motore in movimento) e quando le vaschette incominciano a riempirsi, a quel punto hai scaricato la batteria! 2 cose puoi fare: toglire quella c***o di valvola e controllare il flusso con il rubinetto e anche quì, specialmente d'inverno perchì non usa molto la moto, consiglio di aprire il rubinetto, farvi un birra, una cicca e poi accendere....lei partirà subito!Oppure controlla la valvola ed eventualmente cambiare la membrana..fai un po te... Salut...Alex
2) attaccare la batteria della moto in parallelo alla macchina; lo spunto di una grossa batteria supplementare fa girare il motorino più velocemente... qualche secondo e il motore parte