HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7

Autore Topic: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2  (Letto 25964 volte)

Papero

  • Visitatore
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2008, 15:40:09 »

Bisognerebbe interrogarsi con metodo sulle differenze tra due avviamenti in relazione al tempo intercorso: cosa succede nelle 144 ore che separano un avviamento a distanza di un giorno da uno a distanza di una settimana ?

batteria piu' scarica (ma di quanto ?)
benzina nella vaschette piu' loffia (dopo cosi' poco ?)
...
...
e cosi' via

tempo fa lessi un'argomentazione quantomeno intrigante sulle difficoltà d'avviamento d'un monocilindrico quattro tempi: lo scrittore imputava il fatto ad un leggero trafilaggio dei guidavalvole, che nel tempo in cui la moto rimaneva ferma lasciava passare a poco a poco olio nella camera di scoppio: nei primi tentativi di avvio le candele si imbrattavano d'olio e creavano problemi d'avviamento. Potrebbe avere un senso anche nel nostro caso ?

andrea
Infatti, nonchè un po' di tutte queste cose insieme.
Considerate che la situazione di un motore spento da diverse ore e uno spento da 48 ore sono molto diverse, come residui di carburante nei collettori che favorisce l'avviamento a freddo nel primo caso, contro collettori sporchi (probabilmente incrostati da anni) e asciutti che favoriscono il condensarsi della benzina soprattutto d'inverno, minore umidità sempre nel primo caso ..... e una miriade di altre cose.
Io raramente chiudo il rubinetto quando non collego la valvola a depressione, non ho mai avuto perdite e non ne ho ora che l'ho tolta di nuovo perche si è bucata quella del passaggio aria e, guarda caso, per comunicazione perdeva benzina ('na sicurezza !!!). A meno che la moto non la fermo per almeno 4 o 5 giorni, in questo caso non è una scocciatura chiuderlo  ;D

Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2008, 15:53:16 »

Dimenticavo .... quindi aggiungo,
più risulta difficile e lunga l'operazione di avviamento, più è probabile che il motore si ingolfi, che si bagnino le candele di benzina ecc.
Se la moto una volta accesa va complessivamente bene, vuol dire che non ci sono problemi particolari. Forse una buona pulizia dagli inevitabili residui carboniosi nei condotti, una batteria con un buono spunto di corrente e cavoli vari può ridurre di parecchio certe scocciature.
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #17 il: 04 Gennaio 2008, 16:02:49 »

Ben detto,
Io infatti tiro l'aria e aspetto che parta a minimo....se proprio non resisto a smanettare...agisco sulla manopola,ma giusto un'accenno e cmq quando parte parte...e parte sempre regolare cioè a 4. :)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

AlexFTW

  • Visitatore
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #18 il: 04 Gennaio 2008, 16:12:35 »

Ciao Paolo e benvenuto.

Volevo solo citare un commento che ho fatto, riguardo il diaframma in questione:


.....Allora.....è chiaro che quì non arriva benzina.
Un classico per chi ha i carburatori con il sistema del diaframma per il passaggio benzina, e scommetto che d'inverno non la usi molto la moto.

Meno la usi e più evapora la benzina dalle vaschette, nel senso:più resta ferma e dai più tempo all'evaporazione a trovar luogo.

Mi dirai tu: ma la benzina non evapora meglio con il caldo?
Io ti rispondo che è vero, ma è anche vero che quella membrana col freddo si irrigidisce e può lavorare male.

Il flusso poi della benzina procede molto lentamente...(la membrana lavora con il vuoto del motore in movimento) e quando le vaschette incominciano a riempirsi, a quel punto hai scaricato la batteria! ;D

2 cose puoi fare: toglire quella c***o di valvola e controllare il flusso con il rubinetto e anche quì, specialmente d'inverno perchì non usa molto la moto, consiglio di aprire il rubinetto, farvi un birra, una cicca e poi accendere....lei partirà subito!

Oppure controlla la valvola ed eventualmente cambiare la membrana..fai un po te... ;)

Salut...

Alex

In pratica ci mette molto più tempo a passare la benzina con quel diaframma che con la line diretta controllata solamente dal rubinetto.

Il diaframma lo hanno messo come ulteriore sicurezza, che per me è un meccanismo in più che può portare problemi nel tembo..

Io non ho mai adottato quel sistema proprio per non aver problemi di questo tipo...

Saluti e benvenuto ancora...
Alex
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #19 il: 04 Gennaio 2008, 16:24:24 »

Tiro l' aria ed aspetto 20 secondi ( certe volte do una manata di gas) e la moto parte. Se non aspetto accenna a partire zoppa. Dunque la benza deve ancora arrivare. Prima di rimessare la moto per qualche mese (quella in campagna)  pulisco le candele e poi parte sempre. Le benzine moderne lasciano uno strato "gommato" che asciugando riveste gli elettrodi e questo ovviamente impedisce la buona accensione soprattutto a freddo. Per il rumore dovresti allineare i carburi e regolare la frizione dal dado sotto al carter. Fatte queste 2 cose ti puoi rendere conto meglio della rumorosità reale.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #20 il: 04 Gennaio 2008, 16:33:10 »

Bisognerebbe interrogarsi con metodo sulle differenze tra due avviamenti in relazione al tempo intercorso: cosa succede nelle 144 ore che separano un avviamento a distanza di un giorno da uno a distanza di una settimana ?

batteria piu' scarica (ma di quanto ?)
benzina nella vaschette piu' loffia (dopo cosi' poco ?)
...
...
e cosi' via

tempo fa lessi un'argomentazione quantomeno intrigante sulle difficoltà d'avviamento d'un monocilindrico quattro tempi: lo scrittore imputava il fatto ad un leggero trafilaggio dei guidavalvole, che nel tempo in cui la moto rimaneva ferma lasciava passare a poco a poco olio nella camera di scoppio: nei primi tentativi di avvio le candele si imbrattavano d'olio e creavano problemi d'avviamento. Potrebbe avere un senso anche nel nostro caso ?

andrea
Non penso : la CBF faceva così anche da nuova. Per di più le candele almeno un po' unte dovrebbero essere. No?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #21 il: 04 Gennaio 2008, 17:34:26 »

quonto un po tutti ed aggiungo:
quando parcheggi la moto col motore bello caldo la benzina presente nei carburatori non ci mette molto ad evaporare.. o coumque evapora la parte piu volatile. quella che rimane nelle vaschette è una benzina "povera" che causa difficoltà in avviamento.

qui entra in gioco il rubinetto a depressione.

lui si apre quando sente la depressione nei condotti d' aspirazione; se è sporco o poco efficente la depressione nei condotti mentre il motorino d' avviamento gira non è sufficiente ad aprirlo quindi la benzina fresca non arriva mai a i carburatori.

a questo punto hai 3 possibilità:
1) prima di provare ad avviarla svuoti le vaschette e le riempi con benzina fresca. puoi farlo sia staccando il tubo arrivo benzina al carburatore 1 e riempendolo direttamente, sia staccando il tubetto che comanda il rubinetto pneumatico e, portandolo alla bocca, succhiare per aprirlo.
2) attaccare la batteria della moto in parallelo alla macchina; lo spunto di una grossa batteria supplementare fa girare il motorino più velocemente... qualche secondo e il motore parte
3) buttare il rubinetto pneumatico e arrivare ai carburatori direttamente dal serbatoio (se in mezzo ci metti un filtrino è meglio): fine di tutti i problemi  ;)

Gab
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #22 il: 04 Gennaio 2008, 17:50:32 »


2) attaccare la batteria della moto in parallelo alla macchina; lo spunto di una grossa batteria supplementare fa girare il motorino più velocemente... qualche secondo e il motore parte

Considerando l'elevato assorbimento di corrente del motorino, in questo modo hai anche più tensione alle candele e una migliore accensione, che è sempre critica durante l'avviamento.
Per questo mi cimenterò alla ricerca di una batteria che nonostante la capacità di 14 ampere/ora sia in grado di offrire correnti di picco superiori alla media.
Anni fa, prima di regalarla, avevo una batteria Minarelli che era una vera bomba. Non so se attualmente certe marche al tempo raffinate siano ancora davvero valide, ma la qualità e purezza dei materiali conduttori può fare una grande differenza quando si tratta di correnti così elevate.
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #23 il: 05 Gennaio 2008, 00:57:59 »

GRAZIE Hondalover  :D Purtroppo però è una 12Ah per spooteroni. Sicuramente ci sarà anche per la "nostra", ma ho cmq paura che non sia più la potente batteria di una volta e chissà, forse pure la m.marelli.  ;)
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #24 il: 05 Gennaio 2008, 02:02:32 »

Di solito quando la bol è ferma da un pò x farla partire fa venire i capelli bianchi  >:( anche quelle perfette, io avevo il mio sistema, funziona sempre ma è lungo ed è una rottura.
Consiste nello smontaggio delle candele pulizia con benzina e scaldata con fiamma da campeggio, la candela calda non si bagna più e la moto parte subito ed è anche regolare.

Tempo fa un tipo (con esperienza) viene a ritirare una bol da me, la moto era ferma da 15 gg e sicuramente non sarebbe partita subito, in più quel giorno faceva un freddo cane.

Io provo, ma niente da fare non parte, il tipo sale sopra e comincia ad insistere sull'avviamento scuotendo la moto avanti e indietro  ??? poi ho capito (vaschette carbu e pescaggio)  ;) ;) ....e la moto parte con uno, due, tre, e quattro...uno spettacolo, forse x molti questo trucco è la scoperta dell'acqua calda...

saluti

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #25 il: 05 Gennaio 2008, 08:03:25 »

Se la moto è a posto basta avere pazienza ed aspettare che la benza scenda. Scaldare le candele si faceva anche da ragazzini col 2 tempi : certo che accendere così la mattina x andare al lavoro....
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #26 il: 05 Gennaio 2008, 12:47:26 »

no solo dopo una sosta di 15 giorni e su moto che girano poco, la bol che usavo tutti i giorni o tutte le settimane andava in moto al primo colpo... a 4!!!!

quela dello zio che era ferma ma messa in moto una volta ogni 15 giorni faceva morire...poi il tuo sugerimento (mi sermbra) di avviare a rubinetto chiuso e di chiudere prima di spegnere aiuta ma non sempre.

« Ultima modifica: 05 Gennaio 2008, 12:50:37 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #27 il: 05 Gennaio 2008, 12:55:07 »

Veramente il rubinetto lo apro: se la moto è ferma da qualche giorno do una manata di gas ed un colpetto di avviamento , poi aspetto qualche secondo e sono sicuro che parte. In linea di massima se non parte bene faccio tentativi molto brevi col motorino. Al massimo 4/5 secondi e male che va al terzo parte.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

paolo1300agxq

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 54
    • E-mail
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #28 il: 05 Gennaio 2008, 19:53:27 »

Oggi ho tolto il serbatoio ,controllato l'impedenza di tutte e quattro le pipette (rilevata tra i 4,5 e 4,7) ma sembrano ok x fare un ulteriore tentativo ho sostituito le due bobine AT corrente perfetta (anche prima comunque era ok) ho scoperto che la valvola depressione carburante era gia' stata esclusa dal precedente proprietario infatti il tubo della benza va' direttamente dal serbatoio al 2°carburatore.
controllato candele ok (erano gia' nuove)smontato e spruzzato liquido x contatti su tutti gli spinotti presenti sull'impianto elettrico ,rimonto il tutto e riesco ad avviare la moto dopo diversi tentativi ,sembra andare bene fino a quando inizia a non prendere piu' il gas sento puzza di benzina e mi accorgo di essere con i piedi a mollo tre dei quattro sfiati dei carburi  pisciano benzina (non lo aveva mai fatto),ho spento e amareggiato sono caduto in depressione x alcuni minuti ,dopo di che ho preso il coraggio e ho tirato giu' tutta la batteria di carburatori una faticaccia che sicuramente sara' ancora piu' grande al momento di rimontare il tutto ,ho smontato le vaschette (l'nterno era abbastanzapulito)e controllato gli spilli che sembrano ok(ma allora perche' i carb pisciavano benza?).Comunque oramai credo mi convenga fargli una revisione completa(almeno cosi' vado x esclusione)(qualcuno sa' dove posso trova i kit e se contengono anche le famose mebrane che sono al lato dei carb.   
certo che e' proprio dura.... e pensare che sono abituato a combattere con le mie 2 vespe lambrette e gilera ........... ma che puntualmente riesco a sistemare con facilita'
grazie a tutti x il vs aiuto
PAOLO 
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #29 il: 05 Gennaio 2008, 19:59:16 »

Calma e sangue freddo : tra poco arriva tutto. Se sei impaziente leggiti il kilometrico topic di Mosergio http://hondacb.net/forum/index.php?topic=534.0 c' è tutto compresa un bel po' di confusione.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 304
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.722 secondi con 25 interrogazioni al database.