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Autore Topic: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2  (Letto 26306 volte)

paolo1300agxq

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PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« il: 03 Gennaio 2008, 20:38:00 »

Salve a tutti,sono un nuovo arrivato di Roma ho trovato questo sito x caso ,come hobby ho il restauro di moto d'epoca .
Ultimamente sono venuto in posseso di una cb 750 f2 bold'or del 1982 che ho iscritto FMI ,ho provveduto a revisionare la forcella le pinze freni e lucidare tutti i carter e il risultato e' veramente ottimo .
Purtroppo da quando l'ho acquistata presenta sempre lo stesso problema ,ovvero quando rimane ferma qualche giorno stenta tantissimo a partire e quelle poche volte che iresco a fatica ad avviarla sembra che vada a 2 cilindri e dopo una decina di secondi fa' come uno scoppiettio e va' a 4 ,mentre se vado rimetterla in moto a distanza di alcune ore parte con mezzo giro di motorino.
Premetto che ho cambiato candele, fili,spurgato i carburatori pulito il rubinetto benzina ,sinceramente non so' piu' che fare
qualcuno riesce ad aiutarmi
grazie PAOLO     
 
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Empirico

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2008, 20:45:34 »

Ciao Paolo e benvenuto, oppure preferisci essere chiamato 1300agxq?  ;D . Spesso le CBF sono afflitte in maniera più o meno grave dal problema che descrivi. Dando per scontato che tu abbia restaurato a mestiere la moto (impianto elettrico , candele , pulizia dei carburatori ecc). Mi viene da chiedere : hai il rubinetto della benzina servito dal depressore ? Ciao ,Marco
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2008, 09:16:35 da Empirico »
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Alexander Mitscherlic

Gabro

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2008, 21:08:42 »

ciao Paolo e benvenuto, siamo parecchi di roma quindi vedi di farti vedere alle uscite!

escudi il rubinetto pneumatico e partirà al primo colpo, garantito al limone  ;)

Gab
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paolo1300agxq

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2008, 21:21:25 »

Purtroppo la moto ha il rubinetto normale senza depressore
la moto e' del 1982 carenata bold'or
x le uscite ben volentieri anche se in questo periodo ....brrrrrrrrrrrr
dove trovo eventuali comunicazioni 
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Papero

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2008, 21:32:45 »

Intanto controlla i cavi dell'alta tensione, che abbiano un buon contatto su bobine e pipette, che non ci sia ossido o che non siano interrotti.
Poi che l'afflusso di benzina sia regolare a tutte le vaschette dei carbo e che il filtro nel rubinetto della benzina sia pulito.
A proposito, in che stato trovi le candele quando le smonti ?
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2008, 21:37:28 da Papero »
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mosergio

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2008, 21:43:01 »

caro paolo..
anch'io sono nuovo...
ed ho il tuo stesso problema...diciamo pure identico..
io arrivo a far scaricare il motorino di avviamento prima di riuscire a metterla in moto...

d'estate..o a caldo...mezzo secondo...e via...fulminea..

allora...è passato un mese da quando ho posto le tue stesse domande (se vai nel forum tecnico nel post "quelli di honda for fun mi hanno detto di chiedere a andrea e empirico....")...

ancora non ho risolto il problema...ma piano piano...
allora..senza che ti vai a rileggere le 13 pagine del post...
ascolta quello che ti dicono loro....

io ho provato tutto...ma non ha funzionato nulla...

allora ho buttato giù i carburatori e li ho smontati pezzo per pezzo...domani rimonto...e ti saprò dire...

io non ho mai regolato le valvole...tu l'hai mai fatto?
se non dovesse andare nemmeno domani coi carburatori belli freschi..allora mi dedico al gioco valvole...dopo...non so più che fare...ve la regalo ;)

come dicono loro...bypassa la valvola a depressione...
ovvero...dal serbatoio il tubo va in una specie di valvola e poi da questa parte un altro tubo che va all'ingresso dei carburatori...
stacca tutto...e fai serbatoio/filtrino piccolino che aggiungi tu/ carburatori.

se sei fortunato...(io non lo sono stato )...hai risolto il problema...

io ho provato a cambiare le pipette...a controllare i cut off...nulla di nulla...
uguale a prima...
peccato ..perchè la moto va veramente bene...
quando parte ed è calda...ovviamente...
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Empirico

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2008, 22:08:16 »

spurgato i carburatori pulito il rubinetto benzina ,sinceramente non so' piu' che fare
qualcuno riesce ad aiutarmi   
Se hai spurgato i carburatori dalle vaschette può non bastare. Se riesci tira almeno giù le vaschette e guarda se ci sono impurità. Moser è disperato ma dopo avere pulito (forse male ) i carburi la moto è partita benissimo per poi ricominciare a fare più casino di prima. Finalmente si è ricordato di avere messo la pasta rossa alla guarnizione delle vaschette ed il risultato è che si ritrova i carburatori pieni di schifezza. Continua con metodo: i carburatori buttano benzina? Se tiri giù le candele come sono messe?
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Empirico

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2008, 22:10:53 »

Purtroppo la moto ha il rubinetto normale senza depressore
la moto e' del 1982 carenata bold'or
x le uscite ben volentieri anche se in questo periodo ....brrrrrrrrrrrr
dove trovo eventuali comunicazioni 
http://hondacb.net/forum/index.php?board=10.0  La moto '82 dovrebbe avere il depressore . Forse non ci siamo spiegati bene oppure e stato già tolto. In effetti la valvola è posta sopra ai carburi 
tra il telaio ed i corpi, collegata  da tubi neri gommati in ingresso dal rubinetto ed in uscita verso i carburatori.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2008, 22:22:51 da Empirico »
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paolo1300agxq

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2008, 14:36:49 »

Scusate ma ho sbagliato nel dire che non ha il depressore ,
esso e' presente e domani provo a verificarlo non riesco pero' a capire xche' dopo anche un giorno parte con mezzo giro mentre se rimane ferma una settimana mi fa' morire, con il depressore del rubinetto rotto il difetto non dovrebbe farlo sempre?Come detto in precedenza le candele sono nuove le precedenti un paio erano un po' annerite ma in buono stato forse xche' i carburatori non sono allineati in modo giusto anche se al minimo con la frizione tirata il motore e' abbastanza regolare e silenzioso mentre con la frizione rilasciata dal pacco frizione fa' abbastanza rumore ,vi risulta gia' su altre cb questo problema?
Domani vado in garage e provo a verificare il depressore del rubinetto e vi faccio sapere .
A proposito come faccio x inserire una foto della moto ?

saluti a tutti e complimenti x il forum siete veramente FORTI
PAOLO
   
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Papero

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2008, 14:43:51 »

Il rumore del pacco frizione è normale, anche se è difficile spiegare a parole quanto rumore è normale.
Bypassa la valvola a depressione e per sicurezza attappa il tubicino d'ottone sul collettore del 2° carburatore da sinistra, i problemi che può dare sono stati già riportati nella discussione http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=534
Le foto le puoi aggiungere con "opzioni aggiuntive" nella discussione o su gallery ne menù in alto scegliendo la categoria di cilindrata adeguata (750, giusto?).
 
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2008, 14:47:30 da Papero »
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ale

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2008, 14:56:43 »

ciao e benvenuto , anche la mia se la tengo qualche giorno ferma fatica di piu a partire specie col freddo,per esempio l'altra settimana dopo 6 giorni non sono riuscito ad accenderla la batteria era quasi morta ho lasciato perdere era mattina temperatura 2 gradi,nel pomeriggio ore 1600 per scrupolo mi son detto fammi riprovare ,mezzo giro ed e' partita.A sto punto non ho piu cambiato la batteria che ha mio avviso ha la sua influenza come i contatti elettrici  e i carburatori.
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GustaV

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2008, 15:09:07 »

Faccio poco testo perchè ho la moto da poco e l'ho usata pochissimo...tuttavia anch'io ho notato che la mia ha difficoltà a partire da fredda, ma mai nessun problema con batteria appena ricaricata.
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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2008, 15:16:42 »

Scusate ma ho sbagliato nel dire che non ha il depressore ,
esso e' presente e domani provo a verificarlo non riesco pero' a capire xche' dopo anche un giorno parte con mezzo giro mentre se rimane ferma una settimana mi fa' morire, con il depressore del rubinetto rotto il difetto non dovrebbe farlo sempre?
saluti a tutti e complimenti x il forum siete veramente FORTI PAOLO
Ciao, Benvenuto in questo forum di 'gente veramente forte'
La mia cb è stata modificata in Custom e purtroppo ho il rubinetto in linea con il tubo del carburante,quindi nn essendo solidale con il serbatoio preferisco manovrarlo meno possibile,di conseguenza non ho tolto la valvola\interruttore benzina perchè a motore spento chiude automaticamente il flusso di benzina ai carb.
Qualcuno mi corregga se sbaglio:
Se si usa la moto giornalmente il circuito di alimentazione rimane bell'innescato,quindi al riavvio la moto parte facilmente.Così nn è quando rimane ferma per più giorni,cioè la benz. evapora, il sistema tende a disinnescarsi e per avviarsi il motore ha bisogno di flusso di carburante ai carb che viene garantito dalla depressione che crea il motore quando cerchi di avviare senza risultato.Infatti nel collettore di aspirazione c'è un tubicino che trasmette la depressione alla membrana del marchingegno in modo da far fluire nuovamente il carburante ai carb.A motore acceso questo avviene di continuo.
Il problema vero secondo me è che a furia di far girare il motore per facilitare l'innesco dell'alimentazione la batteria ne risente e se non garantisce un buon n°di giri la compressione viene meno e...allora addio.In questi casi ho predisposto due cavetti di idonea sezione, ben isolati e di giusta lunghezza collegati perennemente alla batteria,nascosti ma a portata di mano senza smontare nulla pronti per un'eventuale collegamento di cavi alla batteria dell'auto.
La maggiorparte dei ragazzi lo ha tolto proprio per nn avere i problemi da te descritti,però per sicurezza sono costretti a chiudere manualmente il rubinetto della benz.quando la moto è in sosta.
Ciao.
NinoDB.
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andrea

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2008, 15:23:05 »

Bisognerebbe interrogarsi con metodo sulle differenze tra due avviamenti in relazione al tempo intercorso: cosa succede nelle 144 ore che separano un avviamento a distanza di un giorno da uno a distanza di una settimana ?

batteria piu' scarica (ma di quanto ?)
benzina nella vaschette piu' loffia (dopo cosi' poco ?)
...
...
e cosi' via

tempo fa lessi un'argomentazione quantomeno intrigante sulle difficoltà d'avviamento d'un monocilindrico quattro tempi: lo scrittore imputava il fatto ad un leggero trafilaggio dei guidavalvole, che nel tempo in cui la moto rimaneva ferma lasciava passare a poco a poco olio nella camera di scoppio: nei primi tentativi di avvio le candele si imbrattavano d'olio e creavano problemi d'avviamento. Potrebbe avere un senso anche nel nostro caso ?

andrea
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2008, 15:24:58 da andrea »
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Ninaus

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Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2008, 15:35:33 »

Dimenticavo.....
E' chiaro che nel positivo dei cavetti fissi di 'prontoriavvio' ho interposto per sicurezza un portafusibile di 30A. ;)
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