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Autore Topic: .......... e le forcelle?  (Letto 5662 volte)

Empirico

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.......... e le forcelle?
« il: 20 Luglio 2007, 14:39:27 »

Noto che , tranne che nei forum (plurale fora?) di moto sportive recenti , l´ argomento meno discusso e´ l´ ottimizzazione delle sospensioni anteriori. La cosa mi stupisce perche´ e´ intuitivo che sia frenata che guida sono grandemente condizionate dal settaggio e dalla qualita´  dell´ assetto. Come mai dunque questa trascuratezza?
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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2007, 16:12:54 »

Noto che , tranne che nei forum (plurale fora?) di moto sportive recenti , l´ argomento meno discusso e´ l´ ottimizzazione delle sospensioni anteriori. La cosa mi stupisce perche´ e´ intuitivo che sia frenata che guida sono grandemente condizionate dal settaggio e dalla qualita´  dell´ assetto. Come mai dunque questa trascuratezza?

.... mi passi il cell del tuo fornitore   ;D ;D ;D ;D
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Empirico

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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2007, 17:54:11 »

C´ e´ chi dice che il motociclista medio non sa da che parte cominciare....
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paella

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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2007, 13:52:02 »

io le ho "fatte"questi giorni al settemmezzo(con semimanubri).ho provato ad aumentare il precarico molla di mezzo cm tramite spessori,olio sae 15 a 13 cm dal bordo superore canna con forcella a pacco e senza molla anziche'15.senza cambiare nulla mi sembra un ottimo compromesso.il motorino è piu' preciso e puoi pinzare di piu'.(ho una pompa nissin ultima generazione).trovo maggior"sostegno"verso la fine della corsa.il problema  ora è lo "svergolamento"delle canne......comunque a livello idraulico è una forcella di m.......c'è solo un foro che regola il flusso dell'olio e niente piu'........difficile fare qualcosa di reversibile..ciau belli ;)
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Empirico

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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2007, 14:18:22 »

Per lo svirgolamento esistono gli "stabilizzatori" . In pratica un terzo trapezio che stringe la parte alta dei foderi. Va montato controllando che non stringa troppo gli steli, frenando il ritorno della forcella e alla lunga rovinandone la cromatura. Vero che la regolazione del flusso praticamente va fatta con la gradazione dell´olio. Addirittura nella serie Four si metteva olio motore !!! Fino a 20 puo´ andare, dopo soffrono i paraolio.
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neropaco

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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2007, 17:58:34 »

x Empirico: ho visto che hai uno stabilizzatore per forche da 39mm.....da 35mm ne esistono?
allega una foto se puoi...

x paella: hai solo regolato il precarico o hai proprio cambiato le molle ? 

hai le forche da 35mm ? se si puoi confermarmi queste misure per le molle?
- diametro esterno 25mm
- lunghezza totale molla 507.8mm (per il 750cc)  e 551 (per il 900cc)
- se hai cambiato le molle hai percaso misurato la lunghezza totale di quelle sostituite?...giusto per curiosità il manuale dice che il limite è di 492.6mm per il 750cc e di 540 per il 900cc.

ciao!
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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2007, 18:09:12 »

Hai trovato la persona giusta...................... misura il tuo interasse. Ne ho uno Nuovo in scatola . La misura in testa ai foderi deve essere 56 mm. ca.  ;D ;D ;D
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andrea

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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2007, 21:24:24 »

...Ne ho uno Nuovo in scatola...
con tutta la calma del mondo, metteresti una foto del tuo stabilizzatore ? mi interessa la forma: ne ho visti di diversi modelli, ma ancora nessuno abbastanza sexy da meritare d'essere messo in futuro sulla blu...

(questo ci va abbastanza vicino, ma è fatto a mano da uno che non ne fa piu')

http://i144.photobucket.com/albums/r196/kimcroley/bikes/P1010055.jpg
.......... e le forcelle?


andrea
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andrea

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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2007, 23:52:19 »

L'argomento forcelle è molto sentito oltreoceano: per quelli di loro che (come me) non sono interessati all'originalità del mezzo, la modifica più in voga è quella di buttare le forcelle originali e montare delle forcelle di moto più recenti, adattando alcuni elementi alla bisogna (manubrio, triple tree, molle, ruota, pinze freni).

Al di la' dei costi, il problema principale per me è la corrispondenza della moto con i dati indicati nel libretto, quindi la necessità di modificare la forcella mantenendo ruote con le misure dei pneumatici originali: se le sanzioni per montare pneumatici diversi sono le stesse di quelle per montare uno scarico non omologato io mi tengo la forcella originale senza fare storie.

Vi sottopongo uno dei mille link in proposito: dove leggerete F1, F2, F3 ed F4, si tratta dei nomi con cui chiamano comunemente le diverse versioni delle Honda CBR 600 nei vari anni.

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=30618&highlight=

saluti,

andrea
« Ultima modifica: 21 Luglio 2007, 23:57:23 da andrea »
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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2007, 06:28:44 »

Si lo metterò, però fra qualche giorno. Adesso non sono sul posto. Sulla blu ho montato un Tarozzi nero. Non lo vendo , te lo dico così per scatenare un po' di invidia (mi ricordo di avere letto che ti piace). Ciao
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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2007, 07:36:56 »

ho solo spessorato le molle senza cambiarle.la fork è di 37mm e non ho misurato niente.ma ;) dopo la sparata di stanotte posso assicurare che non vanno malaccio.......
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andrea

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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2007, 11:04:32 »

...Sulla blu ho montato un Tarozzi nero. ...(mi ricordo di avere letto che ti piace)...

non piace tanto a me (la linea è troppo semplice) quanto agli americani: ho provato a mettermi in contatto con la Tarozzi per comprarne trenta da mandar loro, ma il venditore che mi hanno indicato, www.tnk.it, dopo diverse telefonate e dopo avermi richiesto persino un fax solo per dirmi il prezzo, si è reso irreperibile, quindi ho smesso di provarci. L'altro invece di che marca è ?

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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2007, 17:51:24 »

non mi intendo molto dell'argomento ma ho trovato questo documento interessante sulle forcelle e sospensioni dove ci sono vari antisvergolamento ...ad ognuno il suo..

http://hondacb.net/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=19
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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #13 il: 23 Luglio 2007, 00:18:08 »

...Sulla blu ho montato un Tarozzi nero. ...(mi ricordo di avere letto che ti piace)...

non piace tanto a me (la linea è troppo semplice) quanto agli americani: ho provato a mettermi in contatto con la Tarozzi per comprarne trenta da mandar loro, ma il venditore che mi hanno indicato, www.tnk.it, dopo diverse telefonate e dopo avermi richiesto persino un fax solo per dirmi il prezzo, si è reso irreperibile, quindi ho smesso di provarci. L'altro invece di che marca è ?

andrea
Non ricordo, devi pazientare che io torni a Roma. Un paio di giorni.  :)
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Re: .......... e le forcelle?
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2007, 12:23:10 »

io le ho "fatte"questi giorni al settemmezzo(con semimanubri).ho provato ad aumentare il precarico molla di mezzo cm tramite spessori,olio sae 15 a 13 cm dal bordo superore canna con forcella a pacco e senza molla anziche'15.senza cambiare nulla mi sembra un ottimo compromesso.il motorino è piu' preciso e puoi pinzare di piu'.(ho una pompa nissin ultima generazione).trovo maggior"sostegno"verso la fine della corsa.il problema  ora è lo "svergolamento"delle canne......comunque a livello idraulico è una forcella di m.......c'è solo un foro che regola il flusso dell'olio e niente piu'........difficile fare qualcosa di reversibile..ciau belli ;)
Secondo te è possibile adattare altri tipi di pompante?
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