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Autore Topic: materiali honda e burro (paragone) :)  (Letto 2179 volte)

ispanico.r

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materiali honda e burro (paragone) :)
« il: 24 Aprile 2010, 16:29:15 »

sto facendo un pò di lavoretti...uno di questi riguarda il controllo punterie e la regolazione catene distribuzione, quindi bisogna agire togliendo il coperchio punterie. Ne approfitto per sostituire la guarnizione e i gommini, nonchè il tanto amato paraolio contagiri.
Fin qui tutto normale...tutto contento stendo la guarnizione e metto su il coperchio punterie...ed ecco qui che cominciano i problemi (evidentemente causa delle stime della mia ragazza abbandonata per dedicare il sabato alla moto)
Avvito i perni coperchio e tac...il primo salta...tac il secondo...il terzo...il quarto...il quinto...il sesto....il settimo....(l'ottavo no perchè già aveva subito l'helicol operazione)....GIURO non ho nemmeno provato a stringere...si sono spanati tutti e sette!!!
Se avessi provato a mettere lo stesso perno nel burro sicuramente avrei utilizzato più forza!!!

I problemi non finiscono qua...penso: "ora tolgo i cavallotti e lunedi li sistemo con l'helicol". Tolgo il primo cavallotto, il secondo...al terzo la vite sforza un pò...prendo una chiave inglese per fare da leva all'altra e sento il tanto amato tac...IL PERNO SI SPEZZA DENTRO...viene via la testa e il pezzo liscio, ma la filettatura resta tutta dentro....

ORA DITEMI VOI SE NON E' SFIGA!!!

e qui chiedo il vostro parere: togliere il rimanente pezzo significa scendere la testata, quindi scendere il motore, quindi altro casino....pensavo di lasciarlo dentro e bloccare il cavallotto solo con una vite....tanto non può muoversi...ha la boccoletta che lo blocca e per di più è bloccato anche dall'affidabilissima vite del coperchio punterie....chiedo pareri in merito
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Bob

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2010, 17:35:27 »

Foto
E' uno degli interni, naturalmente!
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Roberto
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BigC

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2010, 21:35:00 »

se non e' coperto dal telaio,  si riesce a togliere.. non e' una passeggiata eh...
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neropaco

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2010, 22:59:17 »

I problemi non finiscono qua...penso: "ora tolgo i cavallotti e lunedi li sistemo con l'helicol". Tolgo il primo cavallotto, il secondo...al terzo la vite sforza un pò...prendo una chiave inglese per fare da leva all'altra e sento il tanto amato tac...IL PERNO SI SPEZZA DENTRO...viene via la testa e il pezzo liscio, ma la filettatura resta tutta dentro....

il problema credo sia stato proprio questo..ovvero : i cappellotti non vanno tolti in successione ma vanno allentate , secondo uno schema, prima tutte le viti in modo che la spinta dell'asse a camme non scarichi su un solo cappellotto ..

cmq se posti qualche foto magari possiamo dirti qualcosa in più ..
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2010, 00:00:48 »

io uso questo sistema: tolgo completamente il primo, il terzo, il quarto e il sesto, lasciando quindi in sede il secondo e il quinto.. due cavallotti ce la fanno benissimo a tenere la spinta di qualche valvola a motore fermo. A questo punto svito gradualmente (ma proprio poco alla volta) gli ultimi 4 bulloni finche' le molle delle valvole non si scaricano completamente.. a rimontare, l'esatto contario..

in ogni caso, parliamo di materiali che hanno 30 anni di cicli termici e altri stress sulle spalle.. non riesco a lamentarmene, sinceramente! anche se anche a me se ne e' rotto uno (tra l'altro era l'ultimo bullone da stringere, di un cavallotto intermedio!!) e ho tribolato abbastanza per toglierlo..
« Ultima modifica: 25 Aprile 2010, 00:02:42 da BigC »
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cb900fboldor

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2010, 00:06:47 »

ORA DITEMI VOI SE NON E' SFIGA!!!

Se ti può consolare il penultimo motore che abbiamo aperto (non facciamo nomi) ne ha lasciati sul campo ben tre...  :violent1:
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Luca

ispanico.r

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2010, 02:13:18 »

il cavallotto è quello vicino la puleggia della catena, ho tolto prima i più esterni proprio per dividere la forza dell'albero a camme e poi quelli interni, a fare da bilanciere erano quelli a metà strada, quello con il contagiri per intenderci....cmq domani faccio qualche foto e posto.

il perno lo so che non è difficile da togliere, il problema è che ho il telaio sopra, quindi dovrei cmq scendere il motore.

Mi sa che eventualmente lo tengo cosi, non penso che faccia danno
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Empirico

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2010, 06:33:21 »

Io lo sistemerei, l' albero vibra parecchio. Potresti provare ad "inclinare" il motore nel telaio senza metterlo a terra.
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neropaco

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2010, 09:08:26 »

se rimonti così si spezzerà anche l'altro e rovinerai la sede dell'asse a camme. conviene sistemare.

ciao
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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2010, 09:22:32 »

ok ok...sistemo...
datemi qualche consiglio su come toglierlo...
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cb900fboldor

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2010, 10:37:30 »

Ho visto gli effetti di un cavallotto fissato male... con il tempo si è rotto un albero con il risutato di avere uyna testa da buttare...
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Luca

ispanico.r

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2010, 10:41:42 »

ecco la foto
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ispanico.r

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2010, 12:56:47 »

fatto ho tolto tuttoooooooooooooooooooooo
mini trapano punta da 2 e si è tolto  :wav:
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CUTIZZA

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2010, 16:36:18 »

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cb900fboldor

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Re: materiali honda e burro (paragone) :)
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2010, 18:07:31 »

fatto ho tolto tuttoooooooooooooooooooooo
mini trapano punta da 2 e si è tolto  :wav:

Hai fatto il buco e poi?
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