HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Buoni consigli per il Motociclista  (Letto 2078 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Buoni consigli per il Motociclista
« il: 21 Aprile 2010, 00:38:25 »

Raccomandazioni utili:


Ciao a tutti.
Siccome mi sento una specie di fratello maggiore, e tengo alla vostra salute, questa volta voglio mettervi in guardia. Per non essere costretti a camminare  storti quando avrete la mia età, qualcosa potete fare già fin d’ora.

Intanto una serie di consigli. Magari non rappresentano niente di nuovo per voi, però sono questioni di buon senso da mettere tutte in fila per memorizzarle.
Primo, proteggetevi dalle cadute con l’abbigliamento giusto, dal casco alle scarpe, non solo d’inverno ma anche al mare d’estate. Le mie vecchie fratture – delle quali vi risparmio l’elenco - ci sono dei giorni che fanno ancora male.
Riparatevi dal freddo e dalla pioggia meglio che potete, tenete soprattutto il collo al sicuro dall’umidità e dai colpi d’aria, che alla lunga sono micidiali. E anche le mani devono essere protette con i guanti tutto l’anno.

E poi sedetevi correttamente sulla moto. Questo è un aspetto che pochi curano, vedo soprattutto ragazzini e  ragazzine seduti troppo avanti e tutti curvi su se stessi. La posizione giusta stressa la colonna il meno possibile, con il tronco leggermente inclinato in avanti, le gambe e le braccia che lavorano per assorbire buche, asperità, e i trasferimenti di carico in frenata e in accelerazione.
In tutti i casi, busto, gambe e braccia corrono il rischio di addormentarsi nella posizione in sella. Lo stretching può aiutarvi moltissimo nei viaggi più lunghi: potete fare qualche utile esercizio anche mentre guidate la moto. In autostrada, non certo tra i tornanti dello Stelvio.

Primo esercizio, per mobilizzare la colonna. Arretrate leggermente sulla sella, e quindi, lentamente mi raccomando, curvate la schiena all’indietro come foste gobbi, fino a che potete; poi, sempre lentamente, fatevi convessi, pancia avanti e spalle indietro senza forzare, e quindi riprendete la posizione naturale. Un ciclo di cinque esercizi - mai forzare - vi mette a posto per una mezz’oretta di moto.

Secondo esercizio, per le braccia. Cominciando dalla mano sinistra, impugnate la manopola al contrario, dita in alto; quindi stirate il braccio, contate fino a cinque secondi, e poi mollate. Dieci volte per braccio. Quando lo fate con la destra del gas – in autostrada, corsia di destra, nessuno alle spalle, massimo 100 all’ora please - se non disponete del cruise control state più attenti.

Infine le gambe. Portate avanti il piede sinistro, sopra alla pedana. Stendete tutta la gamba e poi spingete la punta del piede indietro, a martello. Fermi per due o tre secondi, poi mollate. Dopo cinque serie passate all’altra gamba.
Non è farina del mio sacco: è roba seria che mi ha raccomandato il dottor Mosca, il guru che mi tiene in piedi con aghi, shatsu e amicizia.
Buona strada!

Nico Cereghini


16/03/2010
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2010, 00:47:37 »

Villa Arzilla...
Connesso
Luca

jonny

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.903
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2010, 00:47:47 »

ottimo, anzi prenderei da qui lo spunto per invitare anche gli altri a condividere cosa per loro è importante

fascia lombare piuttosto che una buona protezione alla schiena ecc...
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2010, 06:45:17 »

Riassunto: buttate a mare le Custom Bikes.  :wav:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2010, 08:20:12 »

Come la Lambretta nel film Quadrophenia  :laughing9:

Quando so di dover affrontare viaggi ritenuti in qualche modo impegnativi....e non ho preferenze per le altre..... uso con piacere la Custom Bike....
Il tronco sta dritto e gli arti viaggiano in una più che comoda posizione... :P
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2010, 08:25:04 »

...poi sedetevi correttamente sulla moto... La posizione giusta stressa la colonna il meno possibile, con il tronco leggermente inclinato in avanti, le gambe e le braccia che lavorano per assorbire buche, asperità, e i trasferimenti di carico in frenata e in accelerazione.
Sì,eh?  :toothy10:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

lion61

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 379
  • La moda cambia...Lo stile resta
    • E-mail
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2010, 08:28:03 »

Come la Lambretta nel film Quadrophenia  :laughing9:

Quando so di dover affrontare viaggi ritenuti in qualche modo impegnativi....e non ho preferenze per le altre..... uso con piacere la Custom Bike....
Il tronco sta dritto e gli arti viaggiano in una più che comoda posizione... :P
si ma le sollecitazioni sono tutte sulla colonna vertebrale
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2010, 08:32:43 »

....Il tronco sta dritto e gli arti viaggiano in una più che comoda posizione... :P

...poi sedetevi correttamente sulla moto... La posizione giusta stressa la colonna il meno possibile, con il tronco leggermente inclinato in avanti, le gambe e le braccia che lavorano per assorbire buche, asperità, e i trasferimenti di carico in frenata e in accelerazione.
Sì,eh?  :toothy10:

Effettivamente, Ni'... ;)
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2010, 08:34:26 »

Si...ma lui e Mosca sono precisini e perfezionisti.....

Scherzi a parte per tronco che sta dritto intendo l'esatto contrario delle sportive...ma chiaramente dritto non sta...per le gambe...ma sopratutto per le breaccia...mica sono un manichino, è chiaro che partecipo alla guida facendole lavorare all'uopo...............
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2010, 08:40:11 »

La posizione di partenza non è corretta:braccia alte le gambe avanzate e la colonna dritta sono l' esatto contrario del prescritto ed il fatto che tu ti muova non sposta pedane e manubrio.Dicci che ti piace e il resto non ti importa ma che sia una buona posizione per guidare non lo crederà nessuno.  :violent5:
« Ultima modifica: 21 Aprile 2010, 08:56:28 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2010, 08:55:06 »

Faccio prima ad andare il palestra.  ;D
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2010, 18:13:41 »

La posizione di partenza non è corretta:braccia alte le gambe avanzate e la colonna dritta sono l' esatto contrario del prescritto ed il fatto che tu ti muova non sposta pedane e manubrio.Dicci che ti piace e il resto non ti importa ma che sia una buona posizione per guidare non lo crederà nessuno.  :violent5:

 :director: Mi piace ed il resto non m'importa... 

Il mio sterzo non è per niente alto....

Aggiungo.....ed è una considerazione personale,...che tra le mie motine è quella più comoda e che nei lunghi tragitti mi permette di arrivare a destinazione piùriposato=menostanco!
Sto più sbragato insomma  :headbang:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Buoni consigli per il Motociclista
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2010, 18:17:18 »

Il tuo manubrio è alto però se ti siedi sull' orologio ottieni la posizione corretta.  :headbang:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 377
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.138 secondi con 21 interrogazioni al database.