Ieri mi sono impelagato nello smontaggio del Tachimetro e del voltometro del CBX.
I lavori sono poi proseguiti fino alle 4:00 del mattino
ma il risultato mi ha dato soddisfazione!
Il Tachimetro pur funzionando alla perfezione presentava il piattello con i numeri sbiadito\deteriorato e da qualche giorno si era spezzata la lancetta.
Il voltometro pur funzionando alla perfezione presentava solamente la lancetta spezzata.
Ho aperto usando una piccola pinza con becchi a punta ricurvi in modo da far leva tra il corpo dello strumento e le punte posizionate contro il bordino rigirato del coperchio...."fatta la strada" ho continuato con una piccola tenaglia avendo cura di spessorare con gomma il lato dell'utensile destinato a far leva sulla parte 'a vista' del coperchio...alla fine ho scardinato ed è stato possibile estrarre il corpo interno.
Per togliere la lancetta ho fatto leva con due cacciaviti a taglio sulle viti che fissano il piattello ed il corpo della lancetta....è stato necessario usare molta forza (a rischio di spaccare il tutto) ma alla fine si è staccata.
Premessa:
Il Tachimetro del CBX contrariamente a quello dei Bol D'or ha montato nell'asse di rotazione un disco metallico a diametro crescente che attraversa un doppio sensore presente in un circuito elettrronico montato lateralmente....
Il CBX ProLink ha montato posteriormente un monoammortizzatore ad aria con tre regolazioni, manovrabile da un pomello laterale...pressione d'esercizio da 2,8 a 4,00 Kg su Cm2....quando si accende l quadro viene eseguito un test sulla pressione e un'apposita spia rossa dopo circa 5 secondi si spegne.
Sotto la spia, su un'adesivo sta scritto 'con pressione insufficente non viaggiare a velocità superiore ad 80Km\h e ricaricare al più presto'.
Si presume quindi che il disco sensore di velocità presente nel tachimetro in presenza di insufficente pressione aria nel monoammortizzatore superata la velocità di 80Km\h faccia accendere\ lampeggiare la spia sul cruscotto.
Ed è per questo che invece di sostituire il tachimetro ho trapiantato il piattello e la lancetta di un'altro tachimetro..
Per il Voltometro come ricambio ho usato una lancetta della spia benzina della Citroen BX che si è adattata come fosse un ricambio originale.