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Autore Topic: Apertura Strumenti  (Letto 23504 volte)

BigC

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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2010, 19:14:59 »

Una domanda a chi ha gia' aperto e richiuso uno strumento: forse a me, non avendone ancora aperti, sfugge qualcosa, ma non leggo mai nessuno che si preoccupi della taratura. Provo a spiegarmi: se si smonta la lancetta, bisogna esser sicuri di rimontarla mantenendo la stessa tensione della molla, altrimenti lo strumento funzionera', ma potrebbe essere.. diciamo, approssimato. Per quel che ne so, la lancetta si arresta su una specie di fermo verticale, per cui, se la tolgo e non ho bloccato la parte sottostante del meccanismo, la molla si scarica e quando andro' a rimontarla, non sapro' quanto precarico dare alla molla..
sbaglio?
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GustaV

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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2010, 20:26:37 »

Per la vespa vendono un kit di revisione, con ghiera nuova e disco trasparente. Costa poco.
Devo misurare, sia mai che siano compatibili...
magari... misura misura!!! 

Ho misurato, il diametro interno della ghiera del contachilometri della Vespa PX Arcobaleno è 98mm, mi sembra la stessa della CB. Sembrerebbe compatibile.
Devo misurare con precisione con il calibro e poi verificare l'altezza della ghiera.

Attenzione, qualora a qualcuno venisse voglia di provare: esistono 2 macrocategorie" di Vespa PX: arcobaleno  e pre-arcobaleno (quelle più vecchie, con la chiave sul faro per intenderci). Le pre-arcobaleno hanno il tachimetro largo 75 mm, troppo piccolo. Se è compatibile, lo è quello dell'arcobaleno.
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boldor

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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #17 il: 19 Aprile 2010, 08:08:56 »

Una domanda a chi ha gia' aperto e richiuso uno strumento: forse a me, non avendone ancora aperti, sfugge qualcosa, ma non leggo mai nessuno che si preoccupi della taratura. Provo a spiegarmi: se si smonta la lancetta, bisogna esser sicuri di rimontarla mantenendo la stessa tensione della molla, altrimenti lo strumento funzionera', ma potrebbe essere.. diciamo, approssimato. Per quel che ne so, la lancetta si arresta su una specie di fermo verticale, per cui, se la tolgo e non ho bloccato la parte sottostante del meccanismo, la molla si scarica e quando andro' a rimontarla, non sapro' quanto precarico dare alla molla..
sbaglio?

Hai ragione, ho fatto uno sbaglio, ma per fortuna la molla non è molto caricata e la lancetta rimontata stà a ore 18,30, credo impossibilie un giro in più troppo dura, e poi c'è un segno proprio nello spazio dove s'è il fermo (metterò le foto)

grazie big x la dritta.
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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #18 il: 19 Aprile 2010, 08:23:30 »

quindi la lancetta ha un riferimento sull'asse?
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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #19 il: 19 Aprile 2010, 08:59:05 »

quindi la lancetta ha un riferimento sull'asse?

c'è un segno con un pennarello indelebile sul cilindro che ruota.

ps
va bene lavare tutto il meccanismo con wd 40 ?
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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #20 il: 19 Aprile 2010, 09:06:04 »

male non gli fa, ma forse sulla parte 'ingranaggi' ci metterei piu' un grasso leggero.. il wd40, tende ad asciugare..
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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #21 il: 19 Aprile 2010, 09:07:52 »

male non gli fa, ma forse sulla parte 'ingranaggi' ci metterei piu' un grasso leggero.. il wd40, tende ad asciugare..

si si ovvio dopo il wd40 grasso per le parti in movimento...  :icon_salut:
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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2010, 09:12:11 »

qui si vede la lancetta scarica in quale posizione si trova
ma quello che non capisco è che sul 750 (plastica azzurra) non c'è il fermo  :icon_scratch:  mentre nel 900 c'è.  :dontknow:

http://i29.photobucket.com/albums/c272/pontiacstogo/Gauge%20Restore/GaugeRestore004.jpg
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« Risposta #23 il: 19 Aprile 2010, 09:16:10 »

l'immagine unsivede! :)
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« Risposta #24 il: 19 Aprile 2010, 09:26:36 »

come non si vede  :icon_scratch:  8500 giri

ma non ha fermo...forse sotto  :dontknow:
« Ultima modifica: 19 Aprile 2010, 09:30:10 da boldor »
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« Risposta #25 il: 19 Aprile 2010, 09:28:19 »

mo' si...


edit: me sa che ho capito: il nostro firewall!  :violent1:
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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #26 il: 19 Aprile 2010, 10:49:36 »

Per quanto mi riguarda, non avendo mai notato il segno del pennarello sulla campana interna, ho sempre provveduto a ritarare lo strumento senza coperchio semplicemente facendomi un giro e confrontandolo col contagiri.Spostando la lancetta alla bisogna,anche in ordine di marcia ma...don't try this at home!

Se non ricordo male si calcolano 24km/h ogni 1000 giri (sul 900cc).

Saluti.

CUTIZZA
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Re: Apertura Strumenti
« Risposta #27 il: 19 Aprile 2010, 10:57:10 »

Per quanto mi riguarda, non avendo mai notato il segno del pennarello sulla campana interna, ho sempre provveduto a ritarare lo strumento senza coperchio semplicemente facendomi un giro e confrontandolo col contagiri.Spostando la lancetta alla bisogna,anche in ordine di marcia ma...don't try this at home!
Se non ricordo male si calcolano 24km/h ogni 1000 giri (sul 900cc).
Saluti.
CUTIZZA

meglio tarare sui pannelli dei centri abitati  :icon_tongue:   +10km SOPRA  :laughing7:  






oppure per essere + precisi con un contakm da bici digitale  :icon_thumright:  

io avendone 2 (strumenti) userò il trapano  :tongue1:
« Ultima modifica: 19 Aprile 2010, 12:01:14 da boldor »
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« Risposta #28 il: 19 Aprile 2010, 13:39:18 »

eccola ...forse  :icon_tongue: 
non molto precisa serve una taratura come dice big ;D
« Ultima modifica: 19 Aprile 2010, 13:41:03 da boldor »
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« Risposta #29 il: 19 Aprile 2010, 14:00:13 »

io ho pensato che quando l'apriro', per prima cosa blocchero' il tamburo, ad esempio, con la lancetta sui 2000 giri, poi faro' io un segno che mi faccia recuperare la posizione anche se dovesse liberarsi e solo a questo punto togliero' la lancetta...
« Ultima modifica: 19 Novembre 2010, 09:24:13 da boldor »
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