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Autore Topic: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio  (Letto 19797 volte)

ale

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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #45 il: 17 Aprile 2010, 00:44:34 »

oggi ho tolto i sassi,non vi dico quanto ci e' voluto,poi ho messo il fosfatante eramezzo litro ma ho visto che era insufficente,quindi ho messo altro mezzo litro di viakal e devo dire che ha agito meglio del fosfatante.
Poi mi sono rotto le p.... e ho messo la benzina vecchia.
domani faccio di nuovo un passaggio con viakal un flacone poi sciacquo metto l'alcool e poi la benza .
mi chiedevo se conoscete questo prodotto che sta sul sito tankerite il Fertan.sembra sia un protettivo tipo ferox ma senza pellicola ecco il link
http://www.tankerite.com/trattamento-fertan.html
secondo voi si potrebbe dare una passatina all'interno?
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #46 il: 17 Aprile 2010, 08:05:52 »

da quel che leggo, richiede una verniciatura successiva e da nessuna parte, dicono che sia resistente ai solventi.. me sa che nun va bene ;)
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ale

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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #47 il: 17 Aprile 2010, 22:48:08 »

infatti sarebbe stato troppo bello !!! ho dovuto rimandare tutto a domani oggi ho tagliato l'erba e curato il giardino ho la schiena a pezzi.
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #48 il: 19 Aprile 2010, 17:17:37 »

infatti sarebbe stato troppo bello !!! ho dovuto rimandare tutto a domani oggi ho tagliato l'erba e curato il giardino ho la schiena a pezzi.
LA prima ruzza nel serba e come il primo amore, uno non sa dove mettere le mani e torna a casa con un gran dolore....solo l'esperienza fornisce le giuste risposte.
Una cosa deve essere chiara in un serba vecchio con poca ruggine non deve mai transitarvi H2O o qualunque liquido accuoso. Inizialmente tutto sembra pulito ma nel giro di 2 anni i sintomi incominciano ad affiorare : la moto si spegne e avrete i carburi pieni di finissima ruzza sariana a quel punto  l'unica soluzione è tankerizzare o peggio fosfatare, stagnare e tankeri.. poca ruggine !!!! per toglierla procedete così!..una mista di diluente nitro- acetone e diluente acrilico mettete bulloni e pietrisco lavico organizzatevi un gira arrosto da cappone ,tappate i buchi tappo e rubinetto e solo dopo 2 settimane di shake alternati naturalmente con riposo la lamiera tornerà pulità è con una nuo :pottytrain2:va patina . tutto questo viene semplice se si deve verniciare altrimenti coprite bene la vernice.
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #49 il: 20 Aprile 2010, 10:18:17 »

ieri sono ripartito ecco quello ch eho fatto:
5 flaconi di brillino da 500ml(pulisci acciaio supermarket tuo 0,79c.)il cui principio attivo e' acido fosforico e devo dire che si e' comportato egregiamente.scioglie la ruggine e produce uno schiumone bianco .ho shekerato abbastanza poi lavato tutto con acqua e svuotato, quindi un litro di alcool agitato e svuotato,poi diun altro litro di alcool agitato e svuotato ed asciugato con fon.
stamattima ho riaperto il tappo e la ruggine non si e' riformata.
Questo eì l'ultimo passaggio oggi pomeriggio ricontrollo se non c'e' ruggine metto la benzina altrimenti rivendo tutto perche' mi sono rotto i ballonesss. :toothy10: :toothy10: :toothy10:
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #50 il: 20 Aprile 2010, 10:22:22 »

Soprattutto smettila di buttare la moto in acqua!   :toothy10:
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #51 il: 20 Aprile 2010, 10:24:36 »

eh, si.... quello aiuta molto! :D
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #52 il: 20 Aprile 2010, 11:11:56 »

ma la ruzza sta nel serbatoio della livrea del 1100 che ho preso non nel mio !!!! ormai quelli sono ricordi passati ora la moto sta in garage sempre.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2010, 11:25:40 da ale »
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #54 il: 23 Aprile 2010, 11:26:08 »

sembra facile a vedersi.... ma in realta il da farsi e' tutt'altra cosa.
io ho messo della ghiaietta ,direi almeno un kg. ho sbattuto ed agitato per due ore in due giorni ..un culo pazzesco anche per ritirarla fuori.poi via di fosfatante e prodotti analoghi.Per svuotare il serba non e' cosi' facile poiche' il tappo carburante non permette lo svuotamento totale per via di una bordura di 2cm,quindi si deve fare necessariamente dal rubinetto...secondo gran culo.Poi lavaggio con acqua e a seguire svuotamento ...culetto poi alcool svuotaggio di nuovo alcool e di nuovo svotaggio ..sempre culetto poi asciugatura fon ....e se necessario rivestimento interno.Il tutto con un enormita' di rifiuti tossici da smaltire...
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #55 il: 23 Aprile 2010, 11:29:44 »

Quali?A parte il fosfatante che si recupera ci sono acqua e alcool.
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #56 il: 23 Aprile 2010, 22:00:34 »

Quali?A parte il fosfatante che si recupera ci sono acqua e alcool.
Ben detto ,anche i bulloni!
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #57 il: 07 Giugno 2011, 16:23:56 »

Nel fine settimana provo un sistema nuovo (nuovo per me) credo che possa risolvere in parte il problema della ruzza che ritorna.

Ho notato che il ferro burattato tende a fare molto meno ruggine.
Sulla scrivania in queste settimane avevo due pezzi identici, il primo grezzo lavorato con tela 180, il secondo lavorato con tela 180 e burattato con pietra semi-fine 2 ore e acqua+polvere specifica per buratto.

Il pezzo burattato non ha fatto ruggine, l'altro si ...poca ma c'è.
 

1° serba senza fosfatante
2° serba  con fosfatante

 :icon_salut:


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=x58z4A02N3A
[/youtube]

http://it.wikipedia.org/wiki/Burattatura




La barilatura dei metalli viene utilizzata per brunire, sbavare, pulire, opacizzare (de-flash), disincrostare, rimuovere la ruggine, lucidare, brillantare, indurire la superficie, preparare i pezzi per l'ulteriore rifinitura e sbavare gli attacchi di colata, gli sfoghi d'aria e le materozze delle pressofusioni. [senza fonte] Il processo è abbastanza semplice: un buratto orizzontale, già contenente l'abrasivo in quantità opportuna, viene caricato con i pezzi e viene poi posto in roto-vibrazione. Le variazioni di questo processo di solito comprendono strumenti, acqua, lubrificanti e detergenti. Quando il buratto viene posto in rotazione il materiale si solleva fino a quando la gravità fa sì che il livello più alto venga a franare verso l'altro lato. Il buratto può anche avere pale, di solito in gomma, che corrono lungo l'interno del buratto, [senza fonte] le quali girando catturano e sollevano le parti che alla fine scivolano o cadono. [2]
In un processo a umido viene aggiunto un composto chimico, un lubrificante o sapone per barilatura onde agevolare il processo di finitura, prevenire la ruggine e pulire le parti. Un'ampia varietà di strumenti è a disposizione per raggiungere il desiderato prodotto finito, i cui materiali comuni comprendono: sabbia, schegge di granito, scorie, acciaio, ceramica e sintetici. Inoltre, questi materiali sono disponibili in un'ampia varietà di forme. Di solito le forme diverse vengono utilizzate nello stesso carico per raggiungere ogni geometria del pezzo.
La barilatura è un processo di finitura economico perché possono essere lavorati una grande quantità di pezzi con poco o nessun controllo da parte dell'operatore. Un ciclo completo può richiedere da 6 a 24 ore con il buratto che gira a 20-38 RPM. [senza fonte] La barilatura di solito è più efficiente con il buratto pieno a metà. [senza fonte] Alcuni processi utilizzano anche un sistema di filtrazione per consentire la separazione delle parti o altro materiale nel cilindro.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2011, 17:27:59 da boldor »
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #58 il: 07 Giugno 2011, 16:34:24 »

Dentro al serbatoio??
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Re: consigli per togliere ruggine interna al serbatoio
« Risposta #59 il: 07 Giugno 2011, 16:40:54 »

Dentro al serbatoio??

si certo ho preso un kg di pietre specifiche da buratto per finitura grezza e fine.
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