HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: I benefici della manutenzione straordinaria...  (Letto 2559 volte)

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
I benefici della manutenzione straordinaria...
« il: 31 Marzo 2010, 22:02:37 »

Ebbene, alcuni di voi sapranno che negli ultimi due mesi con il supporto di un amico e del suo "retrobottega", ho pesantemente messo mano al mio CB per varie cosette.
Andrò con ordine.
Mi scuso per la mancanza di foto ma in casa d'altri le foto non erano benviste: il tutto è stato un traffico nell'oscurità di un officina in cui l'amico opera "in nero" le creature degli intimissimi. Lui ufficialmente vende moto da trial e enduro, ma ha uno scantinato interessantissimo con vari pezzi pregevoli da lui curati.

L'anno scorso avevo beneficiato della pompa Nissin e dei tubi in treccia data l'inconsistenza della frenata, con immediati e ben avvertibili benefici.
Però ben presto mi resi conto che la forcella aveva ben poco sostegno. Provai a cambiare olio col 15W, ma niente. Addirittura l'operazione di smontaggio mi fece sfilettare il foro del tappo per il tubetto dell'aria, dovetti far riempire di saldatura e rifilettare.

Dunque, procuratomi il Kit dall'amico Gerry, messa la moto sul ponte abbiamo proceduto allo smontaggio della forcella, per cambio paraoli, molle e olio.
La prova su strada mi ha stupito perchè ho avvertito da subito un feeling maggiore e più stabilità, soprattutto dopo aver precaricato maggiormente anche gli ammortizzatori posteriori.
Affondi e beccheggi nell'assetto e imprecisione direzionale in curva sono spariti.
Grande soddisfazione poi ho ricavato dal suono emesso dal 4 in 1 Marving mach di Empirico, che ha pure incrementato il rendimento del motore in modo abbastanza sensibile.

Dopo questo, ho chiesto all'amico se era disposto a mettere mano alla distribuzione e ai carburatori per una revisionata, dati i capricci che il motore del mio CB s'era messo a fare dopo la scorsa stagione.
Detto, fatto: io ho smontato la carena, il serbatoio e il carter ruota libera per aver libero accesso alla parte più intima del motore.
Nel frattempo tramite amicizie ci siamo procurati un manuale di officina da consultare ed alcuni attrezzi.

Pochi giorni dopo l'amico s'è fatto male ad un braccio provando un trial, gettandomi nello sconforto per l'impossibilità di procedere autonomamente, primo in quanto la moto era in un antro segreto e blindato, secondo perchè le mie mani non avevano l'esperienza per operare così delicatamente.

La settimana seguente, mi sono armato di buona volontà e coraggio, e con la guida verbale dell'amico presente, e talvolta un suo braccio, ho operato di persona sul motore del mio CB, riuscendo con mia grande soddisfazione a compiere le operazioni previste.

La ruota libera è stata smontata: il suo trascinamento non era dovuto all'usura della boccola centrale nè ai dadi laschi, ma al perimetro che gioca con i "morsetti" che trasmettono il moto del motorino d'avviamento; essendo rovinato lì (qualcuno insisteva troppo con l'accensione?) non ho potuto far altro se non passare delicatamente una carta fine da 800; il trascinamento dopo l'avvio resta, alla prossima occasione sarà da cambiare la ruota libera. Spero di trovarla!

POi è venuto il momento del gioco valvole: con fatica ho rimosso il coperchio punterie, era evidentemente lì da troppo tempo e infatti la verifica del gap tra cammes e bicchierini ha dato esiti abbastanza preoccupanti.
Le valvole di aspirazione dei cilindri centrali erano quasi tutte a gioco bassissimo, quasi puntate, al limite della bruciatura, le altre più lasche ma i piattelli sono stati cambiati tutti per portare uniformemente a poco meno di 0.1 il gap.
Cosa strana, allo scarico erano perfette pressochè tutte a 0.15.
Io ho eseguito solo la misura, l'amico è riuscito a sfilare e reinfilare le pastiglie sotto il bicchierino.

Quindi è venuto il momento della catena di distribuzione: il punzone anteriore è rientrato di pochissimo confermandomi il fatto che non c'era stato allascamento delle maglie.
D'altronde tastando la catena da sopra non si muoveva dando prova della sua ottima salute.
Tuttavia il pattino anteriore è stato un pò forzato in precedenza, forse per spingerlo, sicchè il punzone l'ha segnato.
L'amico mi ha suggerito di sostituirlo tra 10/12000km al prossimo controllo valvole e catena.

Abbiamo amorevolmente richiuso tutto il motore, poi ho pensato di soffiare un pò nelle Pilot per pulire un pò di incrostazione inevitabile dopo così tanto tempo, e di pulire le ghigliottine sotto i coperchi superiori dei carburatori.

IL primo collaudo è stato stupefacente: la moto, dopo quasi un mese di fermo, smontata e rimontata, è partita dapprima a 2 e a 3, poi ha cominciato ad andare bene esternando una docilità e una fluidità di funzionamento prima ben lontani.

Portata a casa la moto, ho cambiato le candele e il filtro aria.
A questo punto è nata la questione del filtro olio che non si levava.
Dopo aver tentato con bussole, chiavi a cricchetto, pappagalli a scatto, in un momento di disperazione ho preso a martellate con lo scalpello la testa del dado, su cui ho avuto ragione in pochi minuti.
Ho fatto saldare una testa da 19 sulla rondella, ho cambiato il filtro e ho messo un 20W50 sintetico.
Per concludere ho rimontato il 4in2 originale con terminali Sito nuovi d'occasione.

Lo scorso finesettimana ho testato per 350km la moto con esito positivo. Ho additivato il pieno di benzina 98 ottani con 0.5 lt di pulitore di carburatori e valvole.
Ho confermato consumi di carburante a 20 km/l, consumi di olio nulli, una erogazione tanto fluida da permettere di affrontare le rotonde in 5^ marcia a 1500 giri e riprendere velocità senza esitazioni.
Il motore ha guadagnato molta corposità in basso, con un primo picco di coppia a 3000 giri poi a 5000, mentre oltre i 6000 ove prima c'era un sensibile picco di erogazione, ora resta costante fino a 7000 e cala un poco oltre.
La ciclistica, come già appurato in precedenza, si è resa molto più stabile, confidenziale, precisa.

Questi interventi sono costati 300€ di solo materiale (terminali Sito, molle forcelle, olio, filtri, candele, guarnizioni e poco altro), 100 all'amico (non ne voleva di più, gli ho pure regalato 3 bottiglie di Franciacorta pregiato), svariate ore di lavoro mio.
Però è valsa la pena.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2010, 22:13:23 »

Le foto no er poema si
bella Nikiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2010, 22:16:59 »

 :hello2:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2010, 22:21:00 »

visto che se po' fa?? :)
e ormai, la prossima volta, non avrai neanche bisogno dell'amico vicino ;)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2010, 22:44:54 »

Approfitto per tessere le lodi del filtro K/N.
Lo ho sui CB e mi ero abituato, montato sulla VFR è uno spettacolo, la moto non ringolla più per niente alle riaperture dei regimi transitori.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2010, 23:18:03 »

la moto non ringolla più per niente alle riaperture dei regimi transitori.
???
il vufero non ha i transistor , non buttate i soldi già và di suo "baretto -casa 16 minuti>"
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2010, 23:20:35 »

il vufero non ha i transistor , non buttate i soldi già và di suo "baretto -casa 16 minuti>"
CAMBIA QUELLA AZZO DI GOMMA!!!

@Antani: da soddisfazione risalire in sella dopo essersi fatto una manutenzione del genere. Bravo.
Connesso
Luca

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2010, 23:26:46 »

il vufero non ha i transistor , non buttate i soldi già và di suo "baretto -casa 16 minuti>"
CAMBIA QUELLA AZZO DI GOMMA!!!
I regimi transitori non c' entrano coi transistor. I 16 minuti sono i miei dal baretto a casa mia.
Il K/N si sente eccome.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2010, 09:31:29 »

ebbravo!
lo vedi che alla fine se ne esce scempre?!?!
 :headbang: :headbang:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2010, 09:35:02 »

...Il K/N si sente eccome.

anche secondo me.. da quando l'ho montato, Gwenny e' diventata parecchio piu' pronta quando apro..
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2010, 09:50:58 »

MA il K&N è più libero dell'originale?
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2010, 09:56:59 »

MA il K&N è più libero dell'originale?

da quello che sembra e dalla gioia della signorina credo proprio di si, la pallina stà sempre "su"  :D 

http://www.knfilters.com/video/AirFlow_Demo_Italian.htm
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2010, 10:07:42 »

va ricalibrata la carburazione?
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2010, 10:10:17 »

Penso che andrebbero riregolate le pilot, ma si può fare solo a tentativi o con uno strumento che controlli accuratamente il numero di giri motore.
Connesso
Luca

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: I benefici della manutenzione straordinaria...
« Risposta #14 il: 01 Aprile 2010, 11:41:12 »

Bravo Nicola  :hello2: :hello2:
Ricordati tutto per bene,che la prossima volta mettiamo mano alla mia.  :toothy10:
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 325
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.272 secondi con 25 interrogazioni al database.