HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Eppur si frena (ora)!  (Letto 4242 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Eppur si frena (ora)!
« il: 29 Marzo 2010, 20:03:59 »

Ora sì che il mio Bol d'or 900 frena veramente bene davanti, dopo le attente cure ispirative e manuali di BigC, con una ridotta forza alla leva e tanta, tanta modulabilità e potenza al bisogno.
Incredibile il gran salto di qualità dalla vecchia pompa originale alla nuova, quella presa da un VF 1000 F2 e montata sui vecchi tubi in gomma.
Non escludo che con delle pastiglie più performanti il cocktail potrebbe essere sicuramente migliore.
Le tubazioni in gomma hanno secondo me l'impagabile pregio di contenere con una "certa morbidezza di attacco" quello che i tubi in treccia non perdonerebbero mai (bloccaggio ruota anteriore) con la loro "freddissima anelastica superiorità"; ovviamente intendo riferirmi
ai casi di frenata brusca improvvisa (emergenza) su asfalti non perfetti, molto lisci o bagnati.
Ben sapendo come i pareri non siano necessariamente tutti concordi in tal senso, penso che sia interessante aprire una discussione, basata sulle idee od esperienze di ognuno.


  
« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 20:07:13 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

giantur

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 864
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2010, 20:18:39 »

io da quando ho montato i tubi in treccia mi sento più sicuro e frena che e una meraviglia. :wave:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2010, 20:43:15 »

A me pare che ci sia una differente impostazione di frenata tra produttori Japp e Brembo  ;D
In effetti se i tubi in gomma sono efficienti valgono i tubi in treccia che dalla loro hanno la durata e la solidità.
Ho montato una pompa di un VFII sulla 900 mono con tubi in gomma. La frenata è molto migliorata ma continua a mancare la modulabilità che desidererei.
Paradossalmente la Nissin di misura impropria con tubi in treccia ha una modulabilità superiore ed entrare pinzati in curva potendo parzializzare o pelare la frenata a piacere, è secondo me impagabile.
Quello che ho appena descritto è il motivo che mi fa preferire sulle moto moderne i freni Brembo a quelli degli altri costruttori.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2010, 20:52:22 »

La prossima volta provi la mia.. quella pompa e' nata con le doppio pistone ;)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2010, 21:14:47 »

Probabilissimo che col "doppio" freni meglio ma, allargando il discorso,  Brembo è sempre stata più modulabile di Nissin o Tokiko.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2010, 22:59:17 »

Ma, a parità di pompa, che differenza c'è tra le pinze mono e quelle a doppio pistone?
Io con la pompa nissin ed i mono mi trovo benissimo con la modulabilità, ma c'è chi la critica con le doppio pistone. Sono questioni di installazione o c'è davvero un comportamento differente delle pinze?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

mec

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 830
  • daje er gas
    • E-mail
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2010, 23:34:43 »

io credo che,se le nuove moto specialmente le super sport ,  montano tubi in teflon riestiti in treccia........un motivo cè.
certo,una buona "pompa" non fa mai male , poi non dimentichiamo il manico,
e quelle 2 cose,che stando in sella............pogiano sul serbatoio.
                                 
                                               ...er mec :tongue1:   :wave:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2010, 06:13:57 »

Ma, a parità di pompa, che differenza c'è tra le pinze mono e quelle a doppio pistone?
Di sicuro maggiore superficie d' attrito permette maggiore modulabilità, sulla 1100 ho una Nissin (Hornet 2002) come la tua e mi trovo benissimo.
Hlvr non ha voluto montarla , non è stata una nostra scelta ed io preferisco non montare il tubo trecciato sui CB che secondo me frenano già troppo al posteriore.
Credo anche che si debba tenere conto del gusto personale di chi guida, ricordo i primi freni "moderni" che ho usato, quelli della GSXR750 del '91 che erano ultrapotenti e zero modulabili.
A mio parere Brembo ha un prodotto di qualità ineguagliabile, modulabilità e potenza significa facilità d' uso.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

jonny

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.903
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2010, 08:38:47 »

in questi giorni mi sono finalmente deciso di montare i dischi forati e sistemare la pinza anteriore sinistra che non frena affatto, fino ad ora ha solo funzionato la pinza destra  :violent1:

Di sicuro maggiore superficie d' attrito permette maggiore modulabilità

ti riferisci all'attrito della pasticca sul disco? le brembo hanno una pasticca più grande?  ???
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2010, 08:47:34 »

Dico che la mono pistone ha solitamente una superficie più piccola di una doppio pistone e che fare una pasticca mono più grande con un solo pistone più grande porterebbe a compliazioni ovvie e credo svantaggi sulla distribuzione della pressione.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2010, 09:11:24 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

jonny

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.903
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2010, 09:00:35 »

ok, adesso ho capito  :D

il problema principale dell'impianto frenante che abbiamo sono gli anni, mi manca di sistemare la pinza destra poi dovrebbe essere apposto.
La pompa, ho smontato il pompante ed ho trovato uno strato di olio solidificato che non ti dico, i gommini vecchi di 30 anni che inevitabilmente non sono performanti come lo erano da nuovi (sia sulla pompa sia sulle pinze), vorrei prima rendere efficente l'impianto che ho ed in seguito capire cosa si può migliorare
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2010, 11:20:31 »

io credo che,se le nuove moto specialmente le super sport ,  montano tubi in teflon riestiti in treccia........un motivo cè.
certo,una buona "pompa" non fa mai male , poi non dimentichiamo il manico,
e quelle 2 cose,che stando in sella............pogiano sul serbatoio.

E' per me un pò arduo condividere il parallelo tra moto di più 30 anni fa (progetto) e le super sport di oggi per giustificare nelle prime i tubi in treccia, con quelle popò di gomme e quella morbida e collosissima mescola di oggi, con quell'impronta spalmable per terra quando si carica un anteriore, rispetto ad un Metzeler laser da me amatissimo ma assai sottile (che dura anche 15000 km), per non parlare dell'inerzia derivante da più di 50 kg di peso in più che devo fermare...nell'emergenza brusca.
Di frenata d'emergenza parlavo, quella che richiami con eccessiva forza subito nell'impaurita pinzata in una frazione di secondo, a prescindere dal manico  e dai nostri testicoli più o meno ipertrofici ed inermi.
Naturalmente è assai soggettivo quanto io pensi in oggetto, ma troppe volte nei miei 40 anni di motociclismo praticato ho sentito prendere sotto un anteriore in quelle circostanze, provandone ogni volta terrore, non riuscendo mai a modulare nel modo migliore ciò che non potessi prevedere, diversamente da una guida sportiva. Sono riuscito a prevedere le scodate anelastiche del cardano in staccata, servendomene persino col BMW, apprezzando però in ideale simmetria la maggiore dolcezza elastica della catena, una volta conosciute le sue amiche reazioni.
P.S.
Mi scuso per aver osato usare il termine italianissimo Testicoli al posto di "palle", per un semplice motivo: testicoli deriva dal latino "testes" (testimoni) ed "oculos" (oculari), cioè testimoni oculari del coito (e della frenata), senza parteciparvi, motivo per cui sono  giustamente dai più appellati gergalmente come cogl...i.
Giustappunto, nelle frenate brusche i testicoli  si comportano da inermi osservatori oculari degli imprevedibili accadimenti, senza parteciparvi; anche in tal caso, a pieno titolo gergale meritato...
Sapere di avere una elasticità meccanica che dà una carta in più alla mia rigidezza di riflessi,tanto più pericolosi quanto più pronti, potrebbe contribuire a vincere una partita importante sul tavolo della sicurezza, ove il destino talora ama puntare alte poste.

A parte gli scherzi, è comunque davvero interessante sentire i vostri pareri su un argomento così serio.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2010, 11:53:38 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2010, 11:43:11 »

...che dura anche 15000 km)

Ti dureranno forse la metà, se ci arrivi, soprattutto il posteriore.
Connesso
Luca

jonny

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.903
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2010, 14:13:43 »

provati proprio adesso i dischi forati, sulla frenata in velocità è molto più efficente, su quella di emergenza si sente la pasticca mordere molto  :hello2:

però rimane comunque il problema dell'effetto spugna tirando la leva, il fatto di non poter pelare in curva ecc...

pompa freno, tubi trecciati o tutti e 2?
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Eppur si frena (ora)!
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2010, 14:19:34 »

un pò tutti e due, la pompa originale è poco modolare ed i tubi in gomma si deformano.
Connesso
Luca
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 321
  • Dot Nascosti: 1
  • Dot Utenti: 1

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.54 secondi con 25 interrogazioni al database.