Con il TDM non avrebbe problemi, ma se vuole viaggiare per lunghe tratte in comodità, e non lo spaventa il peso, che è avvetibile sol oda fermo, allora dico RT.
La protezione aerodinamica del BMW mi sembra migliore di quella del TDM, quindi credo che per i trasferimenti, soprattutto autostradali, sia preferibile.Per un uso turistico il cardano è vincente per l'assenza di manutenzione.Tuttavia la BMW mi sembra un po' pachidermica, personalmente ho problemi di sovrappeso, almeno la moto posso scegliermela non obesa. Se ci vai in vacanza BMW ti porta da re in autostrada, ma ce la vedo male per muoversi nei trafficati paesi spagnoli o da e verso la spiaggia.TDM è una moto onesta, ben fatta, ottimo rapporto qualità prezzo, affidabile.Il motore raffreddato a liquido non soffre in coda e nel traffico, a differenza del boxerone BMW.BMW si rivende meglio, ma costa anche di più comprarla.Se fai la manutenzione della casa BMW costa un occhio della testa, Yamaha molto meno.
LA BMW dell'età d'oro (fino a 10 anni fa) erano molto poco friendly.Ci voleva qualche migliaio di km per farsele amiche ricambiati.Le Jappo sono molto più facili. Ed eclettiche.
HlvrlovesTDM900