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Autore Topic: batteria morta,ma con cavetti parte  (Letto 2187 volte)

romolo

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batteria morta,ma con cavetti parte
« il: 23 Marzo 2010, 12:41:33 »

ho bisogno come sempre della vostra esperienza,dopo 5 mesi riaccendo la moto con candele nuove e benza nuova e cavetti attaccati mezzo giro e parte.grande soddisfazione.stacco i cavetti 50 metri e MORTA,penso al rele' penso ai fusibili guardo tocco smuovo alla fine riattacco i cavetti alla macchina della suocera mezzo giro e parte. penso : ma senza batteria la moto non funziona proprio? e sara' solo quello? perche' gira come un orologio con corrente dalla macchina. grazie in anticipo.  :toothy10:
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Empirico

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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2010, 12:48:38 »

La seconda che hai detto. Avevi staccato almeno il negativo prima delle vacanze? Hai provato a ricaricarla? Se sì ed il risultato è quello descritto, passa ad una nuova batteria.
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romolo

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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2010, 12:55:59 »

cavetto staccato,ma il positivo. stupido vero? ricaricarla ora ci provo,ma se ho staccato il positivo pensi sia inutile? ps ma per smontare la batteria devo smontare la sella pure? perche' con questa manone non ci passo.
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Empirico

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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2010, 13:03:06 »

Meglio il negativo ma prova.
Non serve smontare la sella e neanche infilare le manone, devi togliere delle viti con testa da 10mm.. Rabbocca il liquido e metti sotto carica.

EDIT:
Mi dicono  ;) che l' importante è che il circuito sia aperto, dunque anche il positivo va benissimo.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 13:10:42 da Empirico »
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2010, 13:59:44 »

Se il circuito di ricarica funziona, a motore acceso la tensione generata dovrebbe essere sufficiente ad alimentare le OKI anche se la batteria non tiene. Se la moto si spegne, sospetto che il problema non sia la batteria, ma il gruppo generatore.
Sarebbe meglio verificare per bene con il tester.
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2010, 14:02:17 »

spegni i fari... ciucciano parecchio!

a proposito di batteria, sto pensando di metterne una del BMW, grande quasi come quella dell'auto!
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2010, 14:02:43 »

Quello che ho scritto sopra è valido se la batteria è attaccata, anche se morta. Se stacchi i cavetti della batteria non funziona.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 14:05:04 da GustaV »
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2010, 14:41:04 »

cioe' sai dirmi come verificare col tester? attaccarlo dove e quando? scusa ,ma non sono ferratissimo in materia. grazie
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romolo

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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2010, 15:09:25 »

cioe' scusate ancora,la moto pochi minuti ha girato senza cavetti esterni poi si e' spenta. ho riattaccato i cavetti e e' ripartita,non so se puo servire come indizio.
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2010, 15:27:57 »

ad occhio e croce la batteria e' defunta..
prova a staccare la sua (anche solo il negativo..) e collega quella esterna con i cavi. Una volta avviata la moto, prova a vedere a 3000-3500 giri, qual e' la tensione ai capi della batteria con un tester..
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2010, 15:38:22 »

perfetto. il tester me lo presta domani il carrozziere qui vicino. e mi ricarica pure la mia batteria per vedere se si ripiglia. spero non sia il generatore.ma se fosse come si scopre?? azzzzzz
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2010, 15:41:59 »

sempre col tester.. si debbono testare rotore e statore (al limite, anche il regolatore), ma prima vediamo se carica..
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2010, 16:08:35 »

Scusate se sono ripetitivo, ma secondo me non carica, altrimenti non si dovrebbe spegnere.
Poi magari ANCHE la batteria è defunta.
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2010, 16:19:54 »

ma a quanto ho sentito e letto,senza batteria la moto non funziona proprio. cioe' se e' scarica da non far accendere le spie una volta tolta l'alimentazione esterna si spenge. sbaglio?
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Re: batteria morta,ma con cavetti parte
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2010, 16:33:16 »

ma a quanto ho sentito e letto,senza batteria la moto non funziona proprio. cioe' se e' scarica da non far accendere le spie una volta tolta l'alimentazione esterna si spenge. sbaglio?

Secondo me sbagli: il circuito di carica della moto fornisce corrente raddrizzata ai poli della batteria. Se la batteria è morta, non accumula corrente, ma i poli hanno comunque tensione. Se la batteria è buona, la tensione può essere di circa 14V, con batteria scassata che fa da tampone la tensione è di circa 12V, magari 11, comunque sufficiente ad alimentare le OKI. Ovviamente il discorso è valido a motore già acceso con circuito di carica funzionale.
Se la batteria fosse staccata, il circuito sarebbe aperto, quindi la corrente del generatore non arriverebbe alle OKI (e poi lo stesso generatore si autoalimenta, quindi con circuito aperto non genererebbe niente).

Poi se sbaglio io qualcuno mi corregga.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 16:35:36 da GustaV »
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