HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Navigazione a vela con cattivo tempo  (Letto 2652 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Navigazione a vela con cattivo tempo
« il: 18 Marzo 2010, 12:33:06 »

Di K. Adlard Coles, edito Mursia: "Navigazione a vela con cattivo tempo".
Un libro che ha fatto epoca e di cui esiste oggi una nuova edizione,
indispensabile lettura per ogni navigante d'altura a vela od appassionato di mare.
Il libro analizza ogni aspetto della navigazione a vela con cattivo tempo, con esperienze riportate e consigli di veri esperti nel campo.
E' stata una delle mie prime letture da quando negli anni '70 cominciai a muovere i primi passi a bordo di barche a vela in regate d'altura nel mediterraneo, di pari passo al porre (gli allora smilzi) glutei sulle amate moto, patologie croniche che ancor oggi m'affliggono.
Anche il mediterraneo, come ogni navigante ben sa, può riservare impegnative od amare sorprese, al pari se non di più rispetto ad altri mari del mondo.
Naturalmente vale il detto marinaro che "il miglior marinaio è colui che sa osservare una tempesta comodamente seduto nel bar del suo porto", messaggio assi ricco di significati.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2010, 13:12:12 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

JackDiQuadri

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 419
Re: Navigazione a vela con cattivo tempo
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2010, 18:16:59 »

vincenzone lo sai che io ho una barchetta a vela, in vetroresina, di 5m? non sapevo fossi appassionato...pensa che abbiamo deciso di venderla..
Connesso

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Navigazione a vela con cattivo tempo
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2010, 19:09:00 »

E' tra i "must" dei naviganti da diporto e d'altura.
Insieme a tanti altri.

Diciamo però che con cattivo tempo è meglio stare in porto.

Una regola base è quella di non dare la poppa al mare o al lago grosso che siano.
Le onde rischiano di far intraversare lo scafo causando una straorza che conduce spesso al meglio a bagnare i candelieri, alla peggio a lavare tutta la tuga e l'attrezzatura in coperta.
Se lo si prende al traverso occorre zigzagare puggiando quando si sale sulla cresta, orzando nella discesa.
Le ho imparate sulla pelle navigando sul Benaco ( Suso in Italia bella giace un laco, a piè dell'Alpe che serra Lamagna sopra Tiralli, ch'ha nome Benàco...) con il peler a 30 nodi abbondanti.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Navigazione a vela con cattivo tempo
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2010, 20:58:45 »

Questo topic mi ha richiamato questa foto...
Connesso
Luca

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Navigazione a vela con cattivo tempo
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2010, 10:52:44 »

...Una regola base è quella di non dare la poppa al mare o al lago grosso che siano.
...Le onde rischiano di far intraversare lo scafo causando una straorza ...
...Se lo si prende al traverso occorre zigzagare puggiando quando si sale sulla cresta, orzando nella discesa.

Caro Jackdiquadri, mi fa molto piacere che tu sia appassionato di vela, insieme all'Antani ed al Cb900bol d'or.
La vela è uno dei migliori modi di vivere il mare nel suo rispetto più ampio possibile, sia che si governi un Vaurien, sia che si timoni uno yacht cabinato.
Il sapor di salmastro impregna le narici, la pelle e...l'animo, come un ritorno ancestrale alle nostre origini in un ambiente che può essere amico o nemico, come nelle foto che ho postato.
E' comunque ciò che il sapiente Erich Fromm definirebbe l'essere contrapposto all'avere.
 :love4:
Purtuttavia ritengo necessario effettuare alcune osservazioni tecniche a complemento di quanto detto dall'Antani, navigatore di acque lacustri nordiche, battute spesso da venti rafficosi e freddi che possono alzare un'onda corta in frequenza ed assai ripida e fastidiosa.
Siffatti laghi necessitano di grande esperienza per essere veleggiati, soprattutto con barche da regata leggere, velocissime ed estremamente invelate, in cui la stabilità tende ad essere data principalmente dal peso dell'equipaggio (ai trapezi e/o su terrazze apposite).

Quando si affronta un mare corto, non alto e che non franga, solo al traverso ed in regata può essere utile la manovra che ha detto di poggiare sulla cresta ed orzare nel cavo, favorendo la planata e quindi la velocità della barca, ma ben diverso è il discorso di bolina od in mare aperto con onde alte con creste che frangano.
Di bolina (risalendo il vento... ed il mare) l'onda la si affronta al mascone di prua, orzando mentre si sale sull'onda e poggiando quando si ridiscende nel cavo.
Quando si è in mare aperto con mare molto grosso questa manovra è imperativa nel risalire il vento di bolina e con mare di prua.
Pericoloso è invece navigare con un mare grosso e frangente al traverso, dovendosi dare il giardinetto di poppa al mare stando attentissimi alle straorzate (in cui si possono mettere le crocette dell'albero in acqua, altro che i candelieri).
In condizioni estreme i grandi navigatori solitari convengono di usare una 'cappa filante', ovvero fuggire alla potenza del mare assecondandolo e dandogli il giardinetto di poppa, magari riducendo la velocità della barca con cime filate di poppa.
Se vi è una costa sottovento...beh, allora sono... 'uccelli per diabetici'.
Lungo sarebbe il discorso sulla regolazione delle vele, importante anch'esso, ma non volendo essere troppo tedioso, verboso, querulo e logorroico come sempre, qui mi fermo.
Se qualcuno di voi avesse domande specifiche sarei comunque ben felice di rispondergli.
Ciao a tutti  
« Ultima modifica: 19 Marzo 2010, 11:11:29 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Navigazione a vela con cattivo tempo
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2010, 14:34:31 »

ma che lingua parlate?!
con scappellamento a destra?
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Navigazione a vela con cattivo tempo
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2010, 16:01:18 »

A me inizia a piacere sto' linguaggio , si citano spesso le poppe  :laughing7:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Navigazione a vela con cattivo tempo
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2010, 11:49:43 »

A me inizia a piacere sto' linguaggio , si citano spesso le poppe  :laughing7:
Si usa anche 'cazzare'...che unitamente alle 'poppe' arricchisce d'erotismo il piacere di andare per mare.

P.S.
Chiedo scusa per l'uso di termini un pò tecnici, ma non potevo fare altrimenti.
Comunque è più facile soddisfare la passione per le moto d'epoca che per le barche d'epoca.
Per queste ultime si deve essere, come dire,
un pò più ricchi, ecco, ed io modestamente non lo nacqui!
Per fortuna ci sono armatori generosi che imbarcano volentieri mani che sappiano muoversi tra scotte, verricelli, drizze, fiocchi e spinnaker...
« Ultima modifica: 22 Marzo 2010, 17:30:03 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Navigazione a vela con cattivo tempo
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2010, 07:52:45 »

E i tangoni?
Li vogliamo mettere :laughing7:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 104
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.403 secondi con 24 interrogazioni al database.