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Autore Topic: Glossario tecnico.  (Letto 65009 volte)

mimidiroma

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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #90 il: 08 Febbraio 2014, 14:05:52 »

RENDIMENTO TERMICO di un motore. Il rendimento termico di un motore, è costituito dal rapporto tra l'energia effettivamente trasformata in "lavoro", e quella che teoricamente resa disponibile dalla combustione . Occorre calcolare che non tutto il calore viene trasformato in energia, gli attriti, il sistema di raffreddamento, il contatto con l'ambiente, ecc...., quindi buona parte del calore si disperde, perciò la combustione dei gas si trasformerà in lavoro, quanto maggiore sarà il rendimento termico. Il rendimento termico aumenta aumentando il rapporto di compressione (i motori diesel ne fanno da esempio, pur usando un combustibile con potere calorifico minore), ma qui oltre a particolari camere di scoppio (motori a benzina) anche l'utilizzo di miscele magre (titolo), permette di aumentare il rapporto di compressione.                        Il rapporto di compressione dei motori Diesel, è sempre stato molto elevato, arrivavano anche a 20 /1, oggi   mediante maggiori pressioni di iniezione (1600 bar e oltre), con il gasolio più vaporizzato è stato possibile anche una riduzione il rapporto di compressione per una più facile accensione.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2014, 00:36:18 da mimidiroma »
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #91 il: 08 Febbraio 2014, 15:25:00 »

DETONAZIONE o battito in testa, si chiama cosi quella combustione di tipo esplosivo che avviene prima che la combustione innescata dalla candela , finisca di bruciare tutta (la miscela). Si creano cosi onde di pressioni enormi contro le pareti del cilindro, e sul cielo del pistone, che se ripetuti nel tempo possono portare a danni considerevoli, (vedi sfondamento del pistone). Principale imputato è l'anticipo accensione eccessivo, rapporto di compressione elevato, carburante con potere antidetonante basso.
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« Risposta #92 il: 10 Febbraio 2014, 12:59:46 »

GRIPPAGGIO  con questo termine si indica un fenomeno che si verifica quando tra un organo mobile e l'alloggiamento (canna del cilindro,cuscinetto ecc...) si annulla quel gioco di montaggio o si rompe quel velo di olio lubrificante che separa le due superfici di contatto. Questo è quasi sempre a causa di un eccessivo aumento del calore, l'olio con l'aumento della temperatura, perde le sue proprietà di lubrificazione e ne consegue un rapido danneggiamento delle due superfici metalliche, che vanno da tracce di forzamento a veri e principi di saldatura con asportazione di materiale. Oggi nei motori moderni è rimasto un ricordo, può sussistere in qualche motore a 2 tempi, ma anche qui, ormai tutti con la lubrificazione separata, potrebbe essere solo causa della nostra negligenza.
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« Risposta #93 il: 10 Febbraio 2014, 16:56:18 »

IDROCARBURI sono i  composti chimici organici più semplici costituiti da atomi di carbonio e idrogeno. Essi hanno avuto origine dalle immense foreste che ricoprirono la Terra, e con processi di milioni di anni si sono trasformate in petrolio e gas. Mescolati con l'aria possono bruciare, possono essere sia gassosi che liquidi, la benzina , il gasolio, il gas naturale, sono una parte dei prodotti che vengono utilizzati quotidianamente
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« Risposta #94 il: 10 Febbraio 2014, 19:45:15 »

INTERASSE  comunemente con questo termine indichiamo il passo di un veicolo, ossia la distanza che separa l'asse anteriore con l'asse posteriore. Nelle nostre moto il perno della ruota anteriore con l'asse della ruota  posteriore. Qui questa distanza è variabile, registrando la catena già abbiamo delle variazioni, e anche diversi . assetti nelle competizioni,  mentre nelle auto è fissa. Qualunque organo meccanico dotato di 2 fori ha un suo interasse, ammortizzatori, bielle, coppia di cilindri, ecc... Ad esempio nella biella, l'interasse è la distanza dal centro dell'occhio piccolo (piede), al centro dell'occhio grande (testa).
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« Risposta #95 il: 10 Febbraio 2014, 20:28:11 »

MATERIALE D'ATTRITO  è quello che ricopre le superfici di lavoro delle ganasce dei freni a tamburo, delle pastiglie dei freni a disco, nella superficie del disco della frizione, se è a secco. Deve avere un elevato coefficiente di attrito, sopportare temperature elevate e consumarsi in misura assolutamente minima. Vengono impiegati impasti con veri e propri tessuti in amianto, oggi non più usato, sostituito con materiali di attrito ottenuti per sinterizzazione (metallici) o di materiali organici.  Ho provato con la mia moto le pastiglie sinterizzate, ottenendo una frenata molto più efficace, di contro però, rumorosi a freddo e il disco ne soffriva un po. Per la mia guida ho preferito tornare alle organiche. (ovviamente è una mia personale opinione)
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« Risposta #96 il: 10 Febbraio 2014, 22:22:35 »

BREAKERLESS  cosi vengono definiti i sistemi di accensione elettronica privi di ruttore (puntine platinate). In essi il ruttore meccanico tradizionale è sostituito da un complessivo rotore + captatore che funziona sfruttando impulsi magnetici o perfino impulsi luminosi. Questo sistema di accensione non è soggetto ad usura, e neanche di manutenzione. IL rotore può essere alloggiato nel distributore di accensione oppure potrebbe essere costituito da una puleggia o anche dallo stesso volano motore.
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« Risposta #97 il: 11 Febbraio 2014, 23:46:59 »

VAPOR LOCK  fenomeno che si presenta maggiormente nelle auto, quando la temperatura dentro al vano motore diventa elevata. Si formano delle bolle di vapore nelle tubazioni del sistema di alimentazione, che procuravano irregolarità di funzionamento del motore con arresti e perdita di potenza. Questo avveniva maggiormente con le auto a carburatore. I più anziani ricorderanno quanti interventi con stracci umidi per raffreddare le pompette di alimentazione delle Fiat 500 e 600 di tanti anni fa, sempre con una bottiglia di acqua pronta a l'uso nel cofano motore.
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« Risposta #98 il: 12 Febbraio 2014, 00:17:03 »

CINGHIA POLY-V   con questo termine si indica un particolare tipo di cinghia, essa è caratterizzata da una eccezionale flessibilità e di generosa lunghezza, largamente impiegate per comandare simultaneamente svariati accessori del motore. Una sola di esse è in grado di sostituire più cinghie trapezoidali. Le cinghie poly-v sono larghe e appiattite e lavorano su pulegge a più gole di ridotta profondità, non slittano e sono molto longeve. ( ma costano care)
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« Risposta #99 il: 12 Febbraio 2014, 00:38:34 »

CINGHIA DENTATA   è un organo di trasmissione che consente di inviare il moto da un albero conduttore a uno o più alberi condotti, purchè ad esso paralleli. Questa caratteristica la rende adatta per comandare gli organi della distribuzione. Sono cinghie piane dotate di denti che si inseriscono nelle scanalature riportate nelle pulegge a cui si avvolgono. Sono costruite in cordicelle di kevlar (materiale inestensibile) ricoperte di gomma sintetica, da una parte viene riportato il profilo dei denti (trapezoidale o arrotondato) che permetterà la rotazione dell'albero della distribuzione. Non necessitano di manutenzione e sono molto silenziose In alcune marche di moto sostituisce la catena di trasmissione.
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« Risposta #100 il: 12 Febbraio 2014, 12:44:05 »

FADING   questo fenomeno si verifica quando, a seguito di un eccessivo surriscaldamento, i freni perdono la loro efficienza. Particolarmente ne soffrivano i freni a tamburo, poco raffreddati, in particolare quando si percorrevano lunghe discese. Nelle moderne auto, utilizzando un sistema misto, con freni a disco montati anteriormente questo inconveniente è pressochè scomparso.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2014, 20:58:15 da mimidiroma »
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« Risposta #101 il: 12 Febbraio 2014, 12:58:48 »

MOTRONIC   così viene definito un sistema integrato di accensione-iniezione dotato di un'unica centralina elettronica, messo a punto dalla Bosch. questo sistema garantisce una pressochè totale gestione del motore. Con esso è possibile anche il controllo della fasatura variabile della distribuzione, qualora i motori ne fossero provvisti.
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« Risposta #102 il: 12 Febbraio 2014, 13:21:20 »

FASATURA VARIABILE  è una delle più interessanti tecniche apparse anni fa sui motori di serie. Consentono di modificare il diagramma della distribuzione, in pratica permette di modificare l'apertura e la chiusura delle valvole durante il  funzionamento del motore. In questo modo è possibile ottenere un campo di utilizzazione molto ampio, con "tiro" vigoroso a medio e bassi regimi, avendo ottenuto una fasatura più vantaggiosa nelle differenti situazioni di funzionamento. Ne traggono vantaggio i consumi, le emissioni, e una guida più facile.
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« Risposta #103 il: 12 Febbraio 2014, 14:51:50 »

RUOTA FONICA  La ruota fonica è un disco rotante (ma non suona), dotato di una serie di intagli o di appendici lungo la sua circonferenza. Può essere vincolata ad una ruota ma anche ad una puleggia del motore, e sempre vicino ad essa viene collocato un sensore che consente di misurare la velocità di rotazione. Un esempio può essere dato per comandare un contagiri, o per i sistemi di antibloccaggio delle ruote ( leggi ABS) o quelli di anti-pattinamento.
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« Risposta #104 il: 12 Febbraio 2014, 21:50:55 »

VARIATORE DI ANTICIPO  è un dispositivo,generalmente a masse centrifughe, che consente di aumentare l'anticipo di accensione con l'aumentare della velocità di rotazione del motore, secondo quanto stabilito dal costruttore in fase di messa a punto. Oggi nelle moderne accensioni elettroniche e nei moderni sistemi di iniezione con microprocessori, i dispositivi di questo tipo non vengono più utilizzati. In modo del tutto analogo servivano per variare l'anticipo di iniezione nei motori Diesel.
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