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Glossario tecnico.
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Topic: Glossario tecnico. (Letto 65005 volte)
mimidiroma
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Re: Glossario tecnico.
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Risposta #45 il:
28 Gennaio 2014, 17:08:50 »
Grado termico (delle candele), indica la capacità di una candela di smaltire il calore. Più la ceramica a contatto con i gas che bruciano è molto estesa ,si dice calda, al contrario quando la ceramica è molto ridotta si dice fredda. Dunque è il piede dell'isolante, che protegge la ceramica a determinare le caratteristiche termiche delle candele.
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Ultima modifica: 08 Febbraio 2014, 17:36:04 da mimidiroma
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Risposta #46 il:
28 Gennaio 2014, 18:16:07 »
Autoaccensione, in casi particolari può succedere che l'istante di accensione, ( combustione della miscela) avvenga in maniera autonoma. Varie possono essere le cause e possono procurare seri danni al motore se non si provvede tempestivamente. Prima di tutto, surriscaldamento del motore, benzina con numero ottani inferiore, candele non idonee, anticipo accensione non corretto (sia in più, maggiormente in meno), depositi carboniosi che generano un punto caldo nella camera di scoppio, ecc..... Insomma qualunque causa che provochi un surriscaldamento del motore. Anche un minimo registrato male ed eccessivamente alto può provocare questo fenomeno. Dimenticavo : togliendo la chiave di accensione il motore tarda a spegnersi con rotazioni incontrollate. Però può avvenire anche in marcia, solo che è più difficile da riconoscere.
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Risposta #47 il:
28 Gennaio 2014, 19:19:17 »
Cut off, anche intercettatore di minimo (sui carburatori) Prima della loro estinzione, i carburatori nel tempo hanno ricevuto vari "aggiornamenti", motori sempre più potenti e prezzo benzina sempre più alto, si cercava sempre di limare qualcosina, anche per un funzionamento migliore dell'auto. In parole povere si ideò, sia peri consumi sia per un freno motore migliore, di tagliare l'iniezione della benzina ( iniezione elettronica), quando si toglieva in decelerazione il piede dall'acceleratore, per poi riattivarla ad regime prefissato. Nei carburatori nella maniera più elementare, chiudendo il getto minimo con una elettrovalvola e riattivarlo come sopra. Cosi veniva meno anche quel fastidioso fenomeno dell'autoaccensione quando si spegneva il motore. Più semplice di cosi non so essere.
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Ultima modifica: 08 Febbraio 2014, 17:38:10 da mimidiroma
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Risposta #48 il:
28 Gennaio 2014, 20:12:45 »
freni a disco, questo tipo di freno ha da molto tempo soppiantato il freno a tamburo, (ingombranti, maggiore costo di produzione, difficile da mettere a punto, necessitavano di pulizie frequenti, sensibili all'acqua e dalla frenata non modulabile e un brutto arresto), La prima casa automobilistica che li montò di serie fu la Lancia, (non ricordo quale) Questi freni facili da costruire, facili da montare, esenti da manutenzione, (autopulenti, autoregistranti ) decretarono la quasi fine del freno a tamburo. Avevano però un inconveniente, per ottenere una efficace frenata occorreva una spinta notevole sul pedale del freno. IL servo freno mise tutti d'accordo. Questo sulle auto. La prima moto in assoluto fu la Honda CB 750 Four, con un "singolo" sulla ruota anteriore, gli altri seguirono......
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Ultima modifica: 08 Febbraio 2014, 17:43:52 da mimidiroma
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Risposta #49 il:
28 Gennaio 2014, 21:14:13 »
Venturi, è il termine improprio dato al diffusore del carburatore, la definizione Tubo di Venturi, viene dal nome di un fisico italiano che ne scopri l'utilità. Veniva o è ancora usato sulle carrozze ferroviarie ma non ne ricordo il motivo.
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Risposta #50 il:
28 Gennaio 2014, 23:10:36 »
Bicchierino, questo termine non proprio appropriato, indica un tipo di sistema a bicchiere, dato a motori mono e doppio albero (TWIN CAM ) in testa. Le nostre CB 750 F e CB900F ne sono d'esempio. La 750 FOUR no pur essendo un monoalbero in testa aveva le punterie a "dito".
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Risposta #51 il:
29 Gennaio 2014, 08:36:06 »
SHIM, sta ad indicare le pastiglie o i piattelli che si utilizzano nella registrazione delle valvole dei motori, sono calibrate di diverso spessore e vengono interposte fra il lobo della camme e la sede ricavata sul "bicchierino". Tramite una procedura, ed attrezzi specifici, se ne permette la sostituzione in modo abbastanza semplice, in alcuni casi invece era necessario smontare gli alberi a camme.
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Risposta #52 il:
29 Gennaio 2014, 09:19:45 »
CAMMA, o anche eccentrico , è l'organo che con il suo movimento di rotazione permette l'apertura delle valvole, è lei che con il suo profilo da "carattere" al motore, fondamentale se vogliamo intervenire in maniera pesante, nelle modifiche del motore. Oltre alla sostituzione integrale dell'albero a camme, è anche possibile "intervenire sul profilo" per renderlo più spinto.
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Risposta #53 il:
29 Gennaio 2014, 09:33:07 »
CAMERA DI COMBUSTIONE, o camera di scoppio, è un vano ricavato nella testata (non sempre) Dove avviene la combustione e l'espansione dei gas. La conformazione della camera di combustione è fondamentale per il rendimento del motore, sia per l'alloggiamento delle valvole sia per la candela di accensione, per consentire rapporti di compressione elevati senza che si verifichino effetti di detonazione (preaccensione)
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Risposta #54 il:
29 Gennaio 2014, 09:52:38 »
CANNA, (che non si fuma) o anche "camicia, è quella dove scorre il pistone. Può essere integrale, se ricavata in un sol pezzo di fusione con il cilindro, riportata se viene inserita in una fusione di alluminio. In alcuni esempi di motore vengono dette in "umido", sono inserite in sedi nel monoblocco ma sono amovibili, possono essere sostituite senza lo smontaggio completo del motore. Vedi Alfa Romeo, Renault, ecc.....
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Risposta #55 il:
29 Gennaio 2014, 11:57:11 »
BLOW-BY, termine inglese, indica quel trafilamento di gas che in un motore non più giovane trafilano attraverso le fasce elastiche, e tramite una serie di tubazioni per motivi ecologici vengono riciclati nel motore, mediante un nuovo ciclo di "lavoro"
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Risposta #56 il:
29 Gennaio 2014, 14:13:13 »
CUSCINETTO, organo che viene interposto fra due componenti, di cui uno fisso e l'altro mobile. possono essere ad attrito "radente" (cuscinetti albero motore, bielle), e ad attrito volvente (cuscinetti a sfera). I cuscinetti a guscio sottile (radenti), sopportano molto bene carichi elevati, più silenziosi, ma necessitano di una notevole lubrificazione. Vedi albero motore, in questo caso possiamo dire che l'albero letteralmente "galleggia" sul velo di olio che si crea. Quelli a sfera necessitano di meno manutenzione, sono adatti per cambi, alberi motore di motore a due tempi dove la lubrificazione (miscela) benché minima è sufficiente al loro funzionamento.
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Risposta #57 il:
29 Gennaio 2014, 16:45:17 »
REGISTRAZIONE VALVOLE (punterie) La registrazione delle valvole è una operazione molto importante, occorre seguirla in modo scrupoloso. Non serve solo per rendere il motore più silenzioso, ma influisce anche sul diagramma della distribuzione, una valvola di scarico con poco gioco anticipa di vari gradi l'apertura della valvola, con riduzione di spinta dei gas mentre anticipando l'aspirazione può aversi una dispersione del combustibile con lo scarico. Questo è detto in modo molto elementare perchè, ho semplificato al massimo, anche perche gli inconvenienti sono molteplici. Le valvole si registrano a freddo, attenetevi sempre ai dati ufficiali della casa, meglio perdere un po di tempo in più che fare un lavoro fatto male. Una valvola troppo lenta (gioco) rende inverso le anomalie del motore, mancato riempimento del cilindro, miscelazione di scarico e gas freschi, (è soltanto un esempio). Queste registrazioni possono essere con registri a vite sul bilanciere o mediante spessori calibrati posti sotto la camme
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Curvator cortese
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Risposta #58 il:
29 Gennaio 2014, 17:48:36 »
Interessante davvero, praticamente un Devoto-Oli tecnico.
Se ti scopre la Hoepli...!
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Ultima modifica: 29 Gennaio 2014, 18:25:24 da Curvator cortese
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Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)
mimidiroma
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Risposta #59 il:
29 Gennaio 2014, 21:57:28 »
Grazie Curvator cortese, grazie per avermi dato la Tua attenzione, hai citato mi sembra un dizionario o vocabolario, il secondo non lo conosco, potevi spendere qualche parola in più, avrei capito meglio se era ironia o un messaggio a lasciar perdere. Leggo sempre quello che scrivi, sebbene con un po di difficoltà,anche non conoscendoti ti ammiro e mi sei simpatico. ciao mimi
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