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Autore Topic: Glossario tecnico.  (Letto 64998 volte)

mimidiroma

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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #30 il: 27 Gennaio 2014, 19:09:07 »

KW   CV   SAE   DIN ,   sono ed erano unità di misura della potenza dei motori. SAE e DIN sono ormai in disuso, resta ancora CV, ma universalmente KW è per definizione la nuova unità della potenza. si differenziavano per il diverso modo di calcolo della potenza sul banco prova, chi con accessori (dinamo, pompa acqua, silenziatore ecc...) , e chi con altre interpretazioni.
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #31 il: 27 Gennaio 2014, 20:17:55 »

Mimi continua non ti fermare a me è utilissimo questo glossario tecnico ,in materia sono quasi una frana ed è proprio per questo che mi appassiona tanto .
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mimidiroma

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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #32 il: 27 Gennaio 2014, 20:24:12 »

La potenza espressa in CV, calcola l'energia necessaria a sollevare un peso di 75 Kg , all'altezza di un metro in 1 sec,
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #33 il: 27 Gennaio 2014, 20:47:02 »

Carter a secco, (senza coppa olio), quasi sempre usato per auto e moto da competizione, ne risulta un motore più compatto che permette di abbassare di più il baricentro, per le auto e maggiormente per le moto sarebbero impossibili inclinazioni (pieghe) a 60°, l'olio sia per l'inclinazione, sia per la forza centrifuga non verrebbe aspirato dalla pompa olio con conseguenti rotture. L'olio è situato in un serbatoio esterno ed una pompa provvede per la sua circolazione
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #34 il: 27 Gennaio 2014, 21:06:03 »

Motori termici e motori endotermici   I motori vengono definiti termici quando la combustione avviene al di fuori di essi. (esempio elementare può essere una macchina a vapore (non automobile, ma l'insieme che crea il movimento)  Un motore viene definito endotermico,  interno , quando il fluido operante (in questo caso l'espansione de gas nel cilindro) agisce direttamente sul pistone per creare movimento, (lavoro).
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #35 il: 27 Gennaio 2014, 21:36:18 »

Motori ad accensione comandata e motori ad accensione spontanea             I motori ad accensione comandata sono quelli che necessitano di un distributore di accensione, e vari dispositivi che ne regolano il funzionamento. Batteria, bobina, candele ecc.....In questi motori al termine della fase di compressione, viene  innescata con un dato anticipo, una scintilla che determina la combustione della miscela.                             I motori ad accensione spontanea, sono molto più semplici, aspirano l'aria, la comprimono, e grazie ad un rapporto di compressione molto elevato surriscaldano l'aria e arrivati alla fine fase di compressione, viene iniettato il combustibile che aggiunto a l'aria si incendia ( motori Diesel)
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #36 il: 28 Gennaio 2014, 09:34:58 »

Albero a camme      A differenza dei motori a 2 tempi (che ne sono privi) i motori a 4 tempi necessitano di meccanismi che regolano l'apertura e la chiusura delle valvole. Girano la metà (di giri) dell'albero motore e sono comandati da cinghie dentate, catene metalliche ed anche da ingranaggi, (in questo caso, grandi motori o motori da corsa dove in rumore è d'obbligo.
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« Risposta #37 il: 28 Gennaio 2014, 09:59:50 »

Albero motore, o anche albero a gomiti è l'organo meccanico a cui sono collegate le bielle, (come già ripo rtato ne producono la rotazione. Può essere in acciaio fucinato o in ghise speciali i più economici. E alloggiato nel carter e ruota su dei supporti (detti di banco) con interposizione di cuscinetti a guscio sottile. I supporti di banco nei motori in linea possono essere 2-3-5-7, dipende dal numero dei cilindri, più supporti ci sono e meno flessioni si hanno dell'albero, i motori con i cilindri a v sono molto più compatti in lunghezza.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2020, 07:05:53 da mimidiroma »
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« Risposta #38 il: 28 Gennaio 2014, 12:51:34 »

Il sistema di accensione con impulsore magnetico è quello montato sulle nostre Honda 900 , sostituisce il sistema tradizionale a "puntine platinate", è più preciso e stabile nel tempo.
L'eccitazione di una bobina fissa crea un campo magnetico, il dente di un timer sistemato su un rotore quando gli passa davanti crea un contatto magnetico che tramite un modulo elettronico agisce con la bobina di accensione.
 
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2020, 07:19:46 da mimidiroma »
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« Risposta #39 il: 28 Gennaio 2014, 13:25:18 »

Bronzine, (cuscinetti di banco e biella),   con questo termine generalmente si indicano i cuscinetti di banco ad attrito radente che troviamo su l'albero motore. Questo termine ormai obsoleto è rimasto per indicare i cuscinetti a guscio sottile, e sono costituiti da un supporto di acciaio rivestito di materiale antifrizione. Le vere bronzine, erano in bronzo molto spesse e venivano adattate al diametro dove venivano montate. (barenatura)
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« Risposta #40 il: 28 Gennaio 2014, 13:37:27 »

Squish, è un termine inglese, caratterizza la turbolenza che si crea nella camera di combustione quando il pistone arriva al PMS, di più non so esprimermi.
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« Risposta #41 il: 28 Gennaio 2014, 13:47:58 »

Starter , (in italiano tira l'aria), termine usato per indicare quel dispositivo, automatico o manuale, per facilitare la messa in moto del motore a carburatore. altro termine, ormai in disuso (forse a Roma) "cicchetto"
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« Risposta #42 il: 28 Gennaio 2014, 14:07:13 »

Spurgo, viene indicato in modo generico, quella operazione che si compie per eliminare l'aria da un circuito idraulico. (leggi freni). L'aria essendo un gas è comprimibile, e le bolle annullerebbero l'effetto di pressione sulle pastiglie dei freni.
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« Risposta #43 il: 28 Gennaio 2014, 14:39:35 »

Molle valvole a barre di torsione, sistema per il richiamo delle valvole ormai in disuso, sia motoristico che automobilistico. Nei  anni '60' la Honda fece un bicilindrico 450, che montava questo dispositivo, anni prina una marca automobilistica francese ormai estinta, la Phanard ? aveva questo sistema. Il bilanciere era montato su una barretta metallica solidale nella testata, che si torceva con la rotazione della camme. Più successo ha avuto come applicazione nelle sospensioni delle auto, dato il minimo ingombro e  semplicità di costruzione. Un esempio è stato dato dall'Alfa Romeo con la serie Alfetta.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014, 07:52:09 da mimidiroma »
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« Risposta #44 il: 28 Gennaio 2014, 14:56:53 »

"Incrocio" valvole,  indica quel momento particolare nel ciclo di rotazione del motore, in cui entrambe le valvole (aspirazione e scarico) due o quatto che siano si trovano contemporaneamente aperte. questo tempo tanto più è lungo, tanto più il motore è spinto, alberi a camme che permettono rotazioni superiori. questa particolarità sfrutta un principio fisico, insomma, la fuoriuscita violenta dei gas di scarico determina una depressione che mentre il gas di scarico sta ancora uscendo, già la miscela fresca entra attraverso la valvola di aspirazione.
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