HondaCB.Net
23 Novembre 2024, 08:00:55
Benvenuto,
Visitatore
Effettua l'
accesso
o una nuova
registrazione
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
News:
Indice
Forum
Aiuto
Gallery
Accedi
Registrati
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Glossario tecnico.
Nome utente:
Password:
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Benvenuto!
Effettua l'accesso
oppure
registrati
.
« precedente
successivo »
Pagine:
1
...
9
10
[
11
]
12
Stampa
Autore
Topic: Glossario tecnico. (Letto 65006 volte)
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #150 il:
19 Febbraio 2014, 14:10:09 »
COEFFICIENTE di ATTRITO indica la resistenza che i vari materiali e le diverse superfici si oppongono al movimento. Un esempio può essere dato da una strada con elevato coefficiente di attrito dove i pneumatici avendo un'ottima aderenza, trasmettono potenza alle ruote senza slittare e frenare senza che si verifichino slittamenti. Inversamente, due superfici metalliche di ridotta rugosità consentono di avere coefficienti di attrito assai basso. La forza di attrito, cioè quella che si oppone al movimento è direttamente proporzionale al coefficiente di attrito, senza dimenticare però la pressione di contatto.
«
Ultima modifica: 24 Maggio 2014, 17:55:24 da mimidiroma
»
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #151 il:
19 Febbraio 2014, 19:47:25 »
UNI-FLOW così vengono definite le testate a flusso unidirezionale, per intenderci, quelle nelle quali sia i condotti di aspirazione sia quelli di scarico sono posti sullo stesso lato.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #152 il:
19 Febbraio 2014, 21:37:45 »
MISURATORE A FILO CALDO è un dispositivo, attraverso il quale viene fatta passare l'aria di alimentazione, in grado di informare la centralina elettronica della massa d'aria che aspira il motore. Non essendoci parti in movimento, offre una resistenza al passaggio dell'aria estremamente ridotta. Il principio di funzionamento è semplicissimo. L'aria della quale conosciamo la temperatura, lambisce un filo attraversato da corrente, la quantità di corrente necessaria per mantenere il filo (che l'aria tende a raffreddare) ad una determinata temperatura consente di calcolare la massa d'aria aspirata dal motore.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #153 il:
20 Febbraio 2014, 08:02:34 »
VENTOLA a tutti gli effetti un vero ventilatore che una volta in funzione genera un flusso di aria che attraversa il radiatore, permettendo uno scambio termico con il liquido contenuto nel radiatore. In quasi tutte le auto moderne si impiegano ventole aspiranti che entrano in funzione una volta che il liquido di raffreddamento del motore supera un dato limite. A volte si usavano ventole a trascinamento "viscoso", che girano sempre più veloci al crescere della temperatura, anche questo in maniera automatica. In questo caso la ventola entra in funzione assorbendo energia, solo quando è realmente necessario.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #154 il:
20 Febbraio 2014, 12:40:27 »
VALVOLE A LAMELLE le valvole a lamelle non sono un'alternativa nei motori a 4 tempi, ma ne migliorano l'aspirazione. Sono costituite da un supporto al quale è fissata una serie di "petali" flessibili (in acciaio, in fibra di vetro o in fibra di carbonio) che sollevandosi liberano delle aperture consentendo il passaggio di un fluido in un unica direzione. Sono molto usate nei motori a 2 tempi per regolare l'aspirazione nella camera di manovella, aprendosi quando la pressione è inferiore a quella esterna e si chiudono quando la pressione è uguale a quella del condotto di aspirazione. L'Alfa Romeo ha realizzato un motore a 4 tempi (Twin Spark) con questo dispositivo abbinato alle tradizionali valvole.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #155 il:
20 Febbraio 2014, 13:24:58 »
PUNTO MORTO termine che indica ciascuno dei due punti estremi raggiunti dal pistone nel suo movimento rettilineo e alternato all'interno del cilindro. Quando arriva al punto morto, il pistone momentaneamente si arresta per invertire il suo moto. Il punto morto superiore (PMS) è quello quando il pistone è più lontano dall'albero motore, viceversa quando è più vicino vicino viene indicato come PMI (punto morto inferiore)
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #156 il:
20 Febbraio 2014, 13:37:02 »
REGGISPINTA è un cuscinetto realizzato in modo da sopportare esclusivamente carichi assiali (spinta laterale). Il più tipico esempio di impiego è quello che si ha in campo automobilistico, nel meccanismo di disinnesto della frizione. Possono essere sia a strisciamento che a rotolamento.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #157 il:
20 Febbraio 2014, 13:41:55 »
RETROFIT Si indica così la installazione di dispositivi o componenti di nuova produzione in sistemi o complessivi che in origine non erano stati progettati per riceverli.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #158 il:
20 Febbraio 2014, 17:16:49 »
POMPA DEL VUOTO per fornire al servofreno la depressione necessaria, nei veicoli muniti di motore diesel si adotta una apposita pompa, azionata meccanicamente. I motori diesel sono sprovvisti di valvola a farfalla, l'aumento di potenza avviene iniettando più carburante, non potendo creare depressione in fase di rilascio nel collettore di aspirazione si adottano i motori di questo dispositivo.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #159 il:
20 Febbraio 2014, 20:33:06 »
FORGIATURA è il procedimento per mezzo del quale si producono componenti mediante deformazione plastica a caldo di alcuni materiali. Questo procedimento prende il nome anche di fucinatura e in molti casi consente di impartire al materiale caratteristiche meccaniche molto elevate, migliori di quelle che avrebbero lo stesso componente, utilizzando lo stesso materiale ma con procedimento di fusione. Generalmente vengono "fucinati" tutti gli organi in acciaio, al contrario la ghisa si presta solo per particolari ottenuti per fusione.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #160 il:
21 Febbraio 2014, 07:58:42 »
PARASTRAPPI è un dispositivo che smorza urti e vibrazioni negli organi destinati alla trasmissione del movimento, evitando così rumorosità e migliorando le condizioni di lavoro dei componenti. Tipico è quello incorporato nel disco della frizione. In altri casi i parastrappi prevedono l'impiego di inserti di gomma, come nelle ruote posteriori delle moto.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #161 il:
21 Febbraio 2014, 08:11:05 »
PARTICOLATO il particolato indica quelle particelle liquide e solide (di dimensioni ridottissime) presenti nei gas di scarico. Nei motori a ciclo Otto l'emissione di particolato è estremamente ridotta, mentre nei diesel la situazione è diversa, al punto che proprio il particolato da essi prodotto costituisce il principale problema che interessa di più i costruttori. Le particelle sono composte in larga misura da nerofumo, impregnato di idrocarburi e di sottoprodotti della combustione.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #162 il:
21 Febbraio 2014, 08:20:42 »
NUMERO DI CETANO la tendenza di un combustibile per i motori diesel a bruciare spontaneamente viene indicata nel suo numero di cetano. " L'accendibilità " è maggiore quanto più alto è il numero di cetano, questo permette di ottenere un ritardo all'accensione (iniezione combustibile)ottenendo così un funzionamento più dolce e regolare del motore.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #163 il:
21 Febbraio 2014, 11:35:23 »
SPAZZOLA la spazzola consente il passaggio di corrente elettrica tra un componente fisso e uno mobile. Nei generatori di corrente (alternatori) e nei motorini di avviamento si impiegano spazzole in grafite che strisciando su una parte mobile, e tenute in pressione da apposite molle, ne permettono il funzionamento. Anche nei distributori di corrente (spinterogeno) si adottano spazzole rotanti che sfiorando a turno i terminali dei cavi candela permettono alla corrente di creare la scintilla tra gli elettrodi delle candele.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
Offline
Post: 1.959
Re: Glossario tecnico.
«
Risposta #164 il:
21 Febbraio 2014, 12:51:09 »
CONDIZIONATORE tutte le vetture ormai sono dotate di un sistema di condizionamento dell'aria. Viene sfruttato un circuito nel quale un apposito fluido di lavoro viene messo in pressione da un compressore alternativo azionato dal motore. Il fluido (gas) subisce un innalzamento di temperatura, attraversando poi un radiatore si condensa e passa alla fase liquida grazie al raffreddamento che subisce. Questo fluido entra poi attraverso una valvola di espansione, nell'evaporatore (scambiatore di calore) posto nell'abitacolo e qui passa nuovamente allo stato gassoso tramite sottrazione di calore. Quindi l'aria che attraversa l'evaporatore subisce un vigoroso raffreddamento, e quindi il ciclo ricomincia con un nuovo passaggio del fluido nel compressore.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
Stampa
Pagine:
1
...
9
10
[
11
]
12
« precedente
successivo »
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Glossario tecnico.
UrloBOX
BigC
:
Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
05 Settembre 2024, 17:01:20
Mauro H
:
non riesco ad allegare le foto dei getti
05 Settembre 2024, 11:21:52
Mauro H
:
salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
05 Settembre 2024, 11:12:55
BigC
:
si, si legge
21 Maggio 2024, 22:17:08
ciro.cittadino
:
Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
21 Maggio 2024, 19:09:39
BigC
:
Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
20 Maggio 2024, 22:51:15
Mauro H
:
ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
20 Maggio 2024, 18:22:19
Mauro H
:
salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
20 Maggio 2024, 18:19:41
Marmittarumorosa
:
rubinetto benzina
02 Maggio 2024, 12:36:55
MARK
:
Rapporti velocita giri motore cb,900
06 Aprile 2024, 00:13:58
Miciomoto
:
presentazioni
23 Marzo 2024, 13:15:48
armandocologgi
:
Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
28 Novembre 2023, 16:55:19
BigC
:
quindi pezzi interni dello strumento
06 Giugno 2023, 21:30:08
Mauro H
:
Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
02 Giugno 2023, 15:41:33
BigC
:
Cosa intendi?
17 Maggio 2023, 22:21:46
Mauro H
:
Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
05 Maggio 2023, 10:22:56
Giova
:
Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
03 Maggio 2023, 12:10:45
Giova
:
candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:07:03
Giova
:
candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:06:39
dolcesound
:
cbx
28 Aprile 2023, 10:40:48
Chi c'è Online
Visitatori: 234
Nascosti: 0
Utenti: 0
There aren't any users online.