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Autore Topic: Glossario tecnico.  (Letto 64017 volte)

mimidiroma

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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #150 il: 19 Febbraio 2014, 14:10:09 »

COEFFICIENTE di ATTRITO   indica la resistenza che i vari materiali e le diverse superfici si oppongono al movimento. Un esempio può essere dato da una strada con elevato coefficiente di attrito dove i pneumatici avendo un'ottima aderenza, trasmettono potenza alle ruote senza slittare e frenare senza che si verifichino slittamenti. Inversamente, due superfici metalliche di ridotta rugosità consentono di avere coefficienti di attrito assai basso. La forza di attrito, cioè quella che si oppone al movimento è direttamente proporzionale al coefficiente di attrito, senza dimenticare però la pressione di contatto.
« Ultima modifica: 24 Maggio 2014, 17:55:24 da mimidiroma »
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #151 il: 19 Febbraio 2014, 19:47:25 »

UNI-FLOW   così vengono definite le testate a flusso unidirezionale, per intenderci, quelle nelle quali sia i condotti di aspirazione sia quelli di scarico sono posti sullo stesso lato.
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #152 il: 19 Febbraio 2014, 21:37:45 »

MISURATORE A FILO CALDO    è un dispositivo, attraverso il quale viene fatta passare l'aria di alimentazione, in grado di informare la centralina elettronica della massa d'aria che aspira il motore. Non essendoci parti in movimento, offre una resistenza al passaggio dell'aria estremamente ridotta. Il principio di funzionamento è semplicissimo. L'aria della quale conosciamo la temperatura, lambisce un filo attraversato da corrente, la quantità di corrente necessaria per mantenere il filo (che l'aria tende a raffreddare) ad una determinata temperatura consente di calcolare la massa d'aria aspirata dal motore.
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #153 il: 20 Febbraio 2014, 08:02:34 »

VENTOLA     a tutti gli effetti un vero ventilatore che una volta in funzione genera un flusso di aria che attraversa il radiatore, permettendo uno scambio termico con il liquido contenuto nel radiatore. In quasi tutte le auto moderne si impiegano ventole aspiranti che entrano in funzione una volta che il liquido di raffreddamento del motore supera un dato limite. A volte si usavano ventole a trascinamento "viscoso", che girano sempre più veloci al crescere della temperatura, anche questo in maniera automatica. In questo caso la ventola entra in funzione assorbendo energia, solo quando è realmente necessario.
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« Risposta #154 il: 20 Febbraio 2014, 12:40:27 »

VALVOLE A LAMELLE    le valvole a lamelle non sono un'alternativa nei motori a 4 tempi, ma ne migliorano l'aspirazione. Sono costituite da un supporto al quale è fissata una serie di "petali" flessibili (in acciaio, in fibra di vetro o in fibra di carbonio) che sollevandosi liberano delle aperture consentendo il passaggio di un fluido in un unica direzione. Sono molto usate nei motori a 2 tempi per regolare l'aspirazione nella camera di manovella, aprendosi quando la pressione è inferiore a quella esterna e si chiudono quando la pressione è uguale a quella del condotto di aspirazione. L'Alfa Romeo ha realizzato un motore a 4 tempi (Twin Spark) con questo dispositivo abbinato alle tradizionali valvole.
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« Risposta #155 il: 20 Febbraio 2014, 13:24:58 »

PUNTO MORTO   termine che indica ciascuno dei due punti estremi raggiunti dal pistone nel suo movimento rettilineo e alternato all'interno del cilindro. Quando arriva al punto morto, il pistone momentaneamente si arresta per invertire il suo moto. Il punto morto superiore (PMS) è quello quando il pistone è più lontano dall'albero motore, viceversa quando è più vicino vicino viene indicato come PMI (punto morto inferiore)
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« Risposta #156 il: 20 Febbraio 2014, 13:37:02 »

REGGISPINTA    è un cuscinetto realizzato in modo da sopportare esclusivamente carichi assiali (spinta laterale). Il più tipico esempio di impiego è quello che si ha in campo automobilistico,  nel meccanismo di disinnesto della frizione. Possono essere sia a strisciamento che a rotolamento.
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« Risposta #157 il: 20 Febbraio 2014, 13:41:55 »

RETROFIT    Si indica così la installazione di dispositivi o componenti di nuova produzione in sistemi o complessivi che in origine non erano stati progettati per riceverli.
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« Risposta #158 il: 20 Febbraio 2014, 17:16:49 »

POMPA DEL VUOTO    per fornire al servofreno la depressione necessaria, nei veicoli muniti di motore diesel si adotta una apposita pompa, azionata meccanicamente. I motori diesel sono sprovvisti di valvola a farfalla, l'aumento di potenza avviene iniettando più carburante, non potendo creare depressione in fase di rilascio nel collettore di aspirazione si adottano i motori di questo dispositivo.
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« Risposta #159 il: 20 Febbraio 2014, 20:33:06 »

FORGIATURA    è il procedimento per mezzo del quale si producono componenti mediante deformazione plastica a caldo di alcuni materiali. Questo procedimento prende il nome anche di fucinatura e in molti casi consente di impartire al materiale caratteristiche meccaniche molto elevate, migliori di quelle che avrebbero lo stesso componente, utilizzando lo stesso materiale ma con procedimento di fusione. Generalmente vengono "fucinati" tutti gli organi in acciaio, al contrario la ghisa si presta solo per particolari ottenuti per fusione.
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« Risposta #160 il: 21 Febbraio 2014, 07:58:42 »

PARASTRAPPI     è un dispositivo che smorza urti e vibrazioni negli organi destinati alla trasmissione del movimento, evitando così rumorosità e migliorando le condizioni di lavoro dei componenti. Tipico è quello incorporato nel disco della frizione. In altri casi i parastrappi prevedono l'impiego di inserti di gomma, come nelle ruote posteriori delle moto.
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« Risposta #161 il: 21 Febbraio 2014, 08:11:05 »

PARTICOLATO    il particolato indica quelle particelle liquide e solide (di dimensioni ridottissime) presenti nei gas di scarico. Nei motori a ciclo Otto l'emissione di particolato è estremamente ridotta, mentre nei diesel la situazione è diversa, al punto che proprio il particolato da essi prodotto costituisce il principale problema che interessa di più i costruttori. Le particelle sono composte in larga misura da nerofumo, impregnato di idrocarburi e di sottoprodotti della combustione.
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« Risposta #162 il: 21 Febbraio 2014, 08:20:42 »

NUMERO DI CETANO    la tendenza di un combustibile per i motori diesel a bruciare spontaneamente viene indicata nel suo numero di cetano. " L'accendibilità " è maggiore quanto più alto è il numero di cetano, questo permette di ottenere un ritardo all'accensione (iniezione combustibile)ottenendo così un funzionamento più dolce e regolare del motore.
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« Risposta #163 il: 21 Febbraio 2014, 11:35:23 »

SPAZZOLA   la spazzola consente il passaggio di corrente elettrica tra un componente fisso e uno mobile. Nei generatori di corrente (alternatori) e nei motorini di avviamento si impiegano spazzole in grafite che strisciando su una parte mobile, e  tenute in pressione da apposite molle, ne permettono il funzionamento. Anche nei distributori di corrente (spinterogeno) si adottano spazzole rotanti che sfiorando a turno i terminali dei cavi candela permettono alla corrente di creare la scintilla  tra gli elettrodi delle candele.
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« Risposta #164 il: 21 Febbraio 2014, 12:51:09 »

CONDIZIONATORE    tutte le vetture ormai sono dotate di un sistema di condizionamento dell'aria. Viene sfruttato un circuito nel quale un apposito fluido di lavoro viene messo in pressione da un compressore alternativo azionato dal motore. Il fluido (gas) subisce un innalzamento di temperatura, attraversando poi un radiatore si condensa e passa alla fase liquida grazie al raffreddamento che subisce. Questo fluido entra poi attraverso una valvola di espansione, nell'evaporatore (scambiatore di calore) posto nell'abitacolo e qui passa nuovamente allo stato gassoso tramite sottrazione di calore. Quindi l'aria che attraversa l'evaporatore  subisce un vigoroso raffreddamento, e quindi il ciclo ricomincia con un nuovo passaggio del fluido nel compressore.
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