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Autore Topic: Glossario tecnico.  (Letto 64018 volte)

mimidiroma

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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #135 il: 16 Febbraio 2014, 09:28:15 »

GALOPPINO  il galoppino sta ad indicare un rullo, una puleggia o una ruota dentata folle, che ha il compito di "guida" o di tensionamento di una catena oppure cinghia. E' istallato su di un perno eccentrico o mobile in modo da poterlo riposizionare una volta eseguite le operazioni.
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #136 il: 16 Febbraio 2014, 12:06:25 »

TUBAZIONE FRENI   nel circuito idraulico, uno speciale olio manda in pressione i pistoncini delle pinze (nei freni a disco), o i cilindretti di comando (nel caso dei freni a tamburo). Esso è costituito in tubazione metallica (doppia) nelle auto, con la parte terminale elastica per consentire il movimento delle ruote. Le parti in "gomma" offrono una adeguata sicurezza, ma non possono essere immuni a deformazioni dovute al tempo.   Per ovviare a questo inconveniente si usano tubazioni di tipo "aeronautico", composto da tubicini in teflon rivestiti con una maglia di acciaio inox, indeformabili sotto pressioni elevate e annullando quella "gommosità"delle tubazioni convenzionali. Per contro però, l'azione del freno diventa "secca", non adatta a circolazione di tipo turistico, anche causa del servofreno montato sulle auto. Nelle moto viene molto apprezzato questo sistema perchè con la mano la frenata viene meglio percepita..
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« Risposta #137 il: 16 Febbraio 2014, 12:28:55 »

CROSS-FLOW  termine utilizzato ormai da molti anni per indicare le testate nelle quali i condotti di aspirazione sono collocati dal lato opposto a quello in cui si trova lo scarico. Queste testate sono tipiche di motori ad alte prestazioni, e vengono dette anche a "flusso incrociato" Tutti i motori con testate bialbero, a due o quattro valvole per cilindro) come anche monoalbero sono dotati di testate di questo tipo.
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« Risposta #138 il: 16 Febbraio 2014, 13:16:38 »

PRESSIONE di SOVRALIMENTAZIONE    è la  pressione al di sopra di quella atmosferica con la quale l'aria o la miscela viene inviata dal compressore al motore. Non bisogna confonderla con la pressione di alimentazione che già ha valore 1 (pressione assoluta o pressione atmosferica), infatti, ipotizzando che il compressore mandi l'aria nei cilindri a 0,8 bar avremo una pressione di alimentazione di 1,8 bar.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2014, 16:04:05 da mimidiroma »
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« Risposta #139 il: 16 Febbraio 2014, 17:59:13 »

KNOCK SENSOR   viene anche detto "sensore di detonazione" Quando la combustione diventa irregolare per inizio detonazione, questo sensore "provvede" ad avvertire la centralina che gestisce il motore che interviene ritardando l'accensione (diminuendo l'anticipo),fino a quando il motore non riprende un andamento normale per poi riportarlo ai valori di origine. E' collegato sul basamento motore.
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« Risposta #140 il: 17 Febbraio 2014, 17:14:46 »

STATORE   è la parte mobile di un dispositivo costituito da un "corpo" più un elemento rotante centrale (il rotore). E' un termine generico e viene impiegato nel caso di generatori di corrente
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« Risposta #141 il: 17 Febbraio 2014, 17:26:07 »

TITANIO    è un metallo dotato di eccellenti caratteristiche meccaniche aumentate poi da una grande leggerezza, inossidabile, ha il suo punto debole nel costo elevato che ne rende pressochè impossibile l'impiego nelle vetture di serie. Alcuni particolari però vengono realizzate il lega di titanio, quali bielle per auto e moto da competizione dove leggerezza e resistenza sono d'obbligo.
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« Risposta #142 il: 17 Febbraio 2014, 21:19:06 »

MAGNESIO   metallo caratterizzato da una estrema leggerezza, viene impiegato in costruzioni meccaniche sotto forma di leghe di vario tipo. Facilmente attaccabile dagli agenti atmosferici ricevono trattamenti contro la corrosione. Di modeste qualità meccaniche, i componenti in magnesio sono esclusiva di motori di moto e auto da competizione, come carter, coperchi valvole, ecc...
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« Risposta #143 il: 18 Febbraio 2014, 21:33:06 »

ALLUMINIO   è un metallo dal peso contenuto rispetto al volume, è caratterizzato da una elevata conduttività termica oltre che buone caratteristiche meccaniche. Il coefficiente di dilatazione termica è molto più alto rispetto alle leghe ferrose. Come il ferro non viene mai impiegato allo stato puro ma sotto forma di lega. Nelle   costruzioni meccaniche viene utilizzato per realizzare testate, collettori di aspirazione, pistoni, coppe dell'olio, radiatori, cambi, ecc...Le leghe di alluminio che a seconda dei leganti usati hanno caratteristiche molto diverse tra loro, vengono dette "leghe leggere"
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« Risposta #144 il: 18 Febbraio 2014, 21:51:38 »

ACCIAIO   questo termine indica un gruppo di materiali costituiti da ferro mescolato con piccole quantità di carbonio, e di altri elementi "leganti" come il cromo, molibdeno, nichel, silicio, ecc....Bastano piccole quantità di questi materiali per avere acciai con qualità meccaniche molto diverse. Gli acciai trovano largo impiego nelle costruzioni automobilistiche sia di motori, trasmissioni, scocca, sospensioni, ecc... dove devono eccellere le caratteristiche meccaniche di usura, resistenza a trazione, notevole durezza ecc...Per esaltare poi queste loro caratteristiche sono stati messi a punto particolari cicli di trattamenti sia termici che termochimici.
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« Risposta #145 il: 18 Febbraio 2014, 22:10:00 »

ABS   con questa sigla si indica un sistema controllato da una centralina per mezzo del quale, in qualunque situazione, si impedisce che una o più ruote della vettura possano bloccarsi in frenata. Oggi esistono svariate versioni dell'ABS ma lo schema base secondo il quale esse funzionano è sempre lo stesso. La centralina elettronica viene informata da una serie di sensori delle velocità istantanee delle diverse ruote, le confronta tra loro e calcola la decelerazione di ciascuna di esse e valutarne quindi la tendenza a bloccarsi. In questo caso la centralina interviene riducendo la pressione frenante alla ruota in questione. Viene così evitato il rischio di bloccaggio e la centralina provvede poi a ristabilire la giusta pressione non appena il problema è stato eliminato.
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« Risposta #146 il: 18 Febbraio 2014, 22:19:09 »

ASSE   dal punto di vista meccanico un asse si differenzia da un ALBERO per il fatto di non trasmettere nessun moto (rotazione). Negli autoveicoli si parla anche di asse anteriore (o assale) e di asse posteriore ma dato che oggi le vetture sono tutte o quasi a ruote indipendenti è in genere più corretto di parlare di avantreno e retrotreno.
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« Risposta #147 il: 19 Febbraio 2014, 12:51:57 »

BENZINA   è il carburante impiegato universalmente per alimentare i motori a ciclo Otto. E' una miscela di idrocarburi di differenti formule chimiche e diverse temperature di distillazione, di importanza fondamentale è il potere antidetonante che viene indicato dal numero di ottano. Per consentire l'uso delle marmitte catalitiche da anni è disponibile la benzina "verde", priva di additivi a base di piombo. Per ottenere una combustione corretta dal punto di vista chimico 1 Kg di benzina deve essere miscelato con 14,7 Kg di aria.
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« Risposta #148 il: 19 Febbraio 2014, 13:20:49 »

CARBURANTI ALTERNATIVI    tra i carburanti alternativi da tempo sperimentati dai vari costruttori  motoristici del mondo, vanno particolarmente menzionati il metanolo e l'etanolo (anche detti alcol metilico e alcol etilico). Il primo viene ottenuto per via sintetica mentre il secondo per fermentazione di vegetali. Questi però pur avendo un un elevato numero di ottano (utile per un elevato rapporto di compressione), non hanno un potere calorifero come la benzina e ne consegue che a parità di potenza erogata consumano molto di più e il loro tempo di funzionamento è inferiore. E' particolare che in alcune Nazioni si faccia uso di carburanti costituiti da miscele alcol-benzina. Notevole è anche l'uso di GPL ( gas di petrolio liquefatto ) una miscela di gas Butano e Propano, dotato di ottime caratteristiche, un costo ridotto, e particolarmente ecologico. Anche il metano viene utilizzato con particolare interesse, avendo un potere antidetonante molto elevato, ma presenta però lo svantaggio di essere immagazzinato in serbatoi a pressione molto elevata (circa 180 bar).
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« Risposta #149 il: 19 Febbraio 2014, 13:50:20 »

CATALIZZATORE   è una sostanza in grado di favorire una reazione chimica grazie alla sua presenza o di accelerare enormemente una reazione che senza la quale avverrebbe con estrema lentezza. In campo motoristico queste sostanze trovano impiego nelle marmitte catalitiche per favorire l'ossidazione degli idrocarburi presenti nei gas di scarico. In questo caso sono utilizzati metalli rari come platino, palladio e rodio.
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