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Autore Topic: Glossario tecnico.  (Letto 64040 volte)

mimidiroma

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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #120 il: 14 Febbraio 2014, 12:49:37 »

RENDIMENTO VOLUMETRICO   ci indica quanto sia importante la "respirazione "del motore. E' il rapporto tra la quantità di aria effettivamente aspirata nella fase di aspirazione e quella che a temperatura ambiente occupa all'interno del cilindro (volume). Il rendimento volumetrico varia con l'aumentare dei giri del motore e raggiunge il suo massimo in corrispondenza del regime di coppia massima (non di potenza). Molto importante è ridurre al minimo le resistenze nei condotti di aspirazione. aumentarne la sezione, valvole di diametro maggiori ecc..., per permettere alla colonna d'aria di sfruttare la sua inerzia per migliorare così il riempimento del cilindro.
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #121 il: 14 Febbraio 2014, 13:49:50 »

TURBO-LAG   indica comunemente il ritardo alla risposta del motore a prendere giri azionando il pedale dell'acceleratore nei motori a ciclo Otto turbo-compressi. Questo è dovuto al fatto che in rilascio dell'acceleratore la spinta dei gas sulla turbina viene a mancare, quando si riaccelera la turbina tarda a riprendere i giri e crea perdite di potenza. Oggi questo ritardo è pressochè annullato, turbine a geometria variabile lle cui  alette  assumono posizioni più favorevoli alla spinta perchè comandate da centraline elettroniche che agiscono su componenti elettrici ( motorini passo-passo)
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #122 il: 14 Febbraio 2014, 14:43:05 »

ATTUATORE   termine che indica qualunque dispositivo utilizzato per azionare organi meccanici in seguito a dei comandi ad esso inviati per mezzo di un sistema elettronico. Può azionare il comando della frizione, comandare le elettrovalvole del dispositivo ABS, un circuito idraulico comandato da una pompa,ecc....
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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #123 il: 15 Febbraio 2014, 08:13:07 »

BOXER   questo nome viene dato a motori con disposizione dei cilindri orizzontali e contrapposti, dove ogni biella è collegata ad un singolo perno di manovella. Alcuni motori pluricilindrici pur essendo a pistoni contrapposti, hanno le bielle che lavorano affiancate su ciascun perno di manovella, questi non sono definiti "boxer"ma motori a V di 180°.  Particolarità dei motori boxer è l'ottima equilibratura e il limitato ingombro in altezza, per  contro  in lunghezza può superare un quatto cilindri in linea.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014, 21:38:17 da mimidiroma »
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« Risposta #124 il: 15 Febbraio 2014, 08:25:53 »

MANOVELLA  o perno di manovella è quel "braccio" laterale dell'albero a gomiti dove viene collegata la testa della  biella. L'albero di un motore a quattro cilindri in linea è munito di quattro manovelle, a ciascuna delle quali è collegata una biella. A volte si indica come manovellismo il complessivo dell'albero a gomiti più i relativi cuscinetti e bielle.
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« Risposta #125 il: 15 Febbraio 2014, 13:14:01 »

CAMERA di MANOVELLA    è quel vano del basamento dove viene alloggiato l'albero motore. Può essere in un vano unico oppure in vani separati determinati dai supporti di banco. Nei motori a 2 tempi, con aspirazione nel carter-pompa vi è di norma una unica camera di manovella resa ermetica da elementi di tenuta (paraolio)
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« Risposta #126 il: 15 Febbraio 2014, 13:23:24 »

CAPPELLO  viene definita in questo termine la parte amovibile dei supporti di banco dell'albero motore e della testa di biella, compresi pure quelli dell'albero a camme. I cappelli sono fissati mediante viti e devono essere posizionati con accurata precisione per evitare di formare "scalini" o irregolarità che comprometterebbero la rotazione dell'albero.
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« Risposta #127 il: 15 Febbraio 2014, 13:36:27 »

CARTER-POMPA  nei motori a 2 tempi si parla di carter-pompa quando si vuole indicare la camera di manovella. In effetti la miscela combustibile viene richiamata all'interno del "carter" quando il pistone sale verso il PMS e mandata all'interno del cilindro (tramite i travasi) quando scende al PMI. Questo funzionamento da ad intendere quasi come fosse una pompa alternativa, e il nome lo indica benissimo.
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« Risposta #128 il: 15 Febbraio 2014, 13:49:08 »

CDI   questa sigla viene utilizzata per indicare accensioni elettroniche a scarica capacitiva. Le accensioni di questo tipo sono ampiamente utilizzate in campo motociclistico, ma nelle auto trovano scarsa applicazione perchè le vengono preferite quelle transitorizzate a scarica induttiva.
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« Risposta #129 il: 15 Febbraio 2014, 14:15:45 »

SPINGIDISCO   una specie di "piatto" che agisce sotto la spinta di una o più molle, contro il disco di attrito della frizione, venendo cosi serrato fortemente tra il volano e lo spingidisco stesso. Quando si disinnesta la frizione, determiniamo il distaccamento dello spingidisco dal disco di attrito vincendo la resistenza delle molle, svincolando così il motore dal resto della trasmissione.
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« Risposta #130 il: 15 Febbraio 2014, 19:38:53 »

BASAMENTO   è un componente del motore all'interno del quale sono alloggiati gli organi del "manovellismo".   Si tratta della struttura portante del motore, nella quale incorpora i supporti di banco e quasi sempre il blocco cilindri. E' costituito da una fusione in ghisa (speciali) o in lega di alluminio, in questo caso riporta una serie di nervature per rendere la struttura più rigida. La parte superiore, sarà poi chiusa dalla testa cilindri mentre la parte inferiore dalla coppa dell'olio.
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« Risposta #131 il: 15 Febbraio 2014, 20:35:22 »

PIGNONE si definisce  in questo termine due ruote dentate direttamente in presa tra loro o unite tramite una catena, quella di dimensioni minori. Inversamente la CORONA è di dimensioni maggiori.
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« Risposta #132 il: 15 Febbraio 2014, 20:53:49 »

GRASSO   il grasso è in sostanza un lubrificante di consistenza cremosa. E' caratterizzato da un punto di "goccia" particolarmente elevato, a seconda dell'impiego a cui è destinato ed è dotato di una considerevole adesività. Quelli più diffusi sono a base di sapone di litio, mentre quelli destinati per condizioni particolarmente umide sono a base di sapone di calcio. Possono essere poi additivati (per particolari impieghi) con la grafite o il bisolfuro di molibdeno.
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« Risposta #133 il: 15 Febbraio 2014, 21:45:43 »

TERMOSTATO  o valvola termostatica. Si tratta di un dispositivo a funzionamento automatico, che al disopra di una certa temperatura determina la progressiva apertura di una valvola consentendo ad un fluido di fare un percorso diverso, acqua, aria, ecc....
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« Risposta #134 il: 16 Febbraio 2014, 08:39:48 »

TUBETTO EMULSIONATORE   Viene indicato con questo nome un tubicino con dei fori calibrati, situato all'interno del "pozzetto" del carburatore, sulla cui sommità viene collocato il getto aria di freno. La depressione che si crea nel condotto di aspirazione, richiama dal pozzetto non solo benzina, ma anche aria. In questo modo è già possibile ottenere una correzione del "titolo" della miscela, che altrimenti sarebbe sempre più ricca con l'aumentare dei giri del motore e della depressione nel condotto (per Inerzia) L'aria aspirata passa attraverso il tubetto che oltre ad avere una azione frenante, ne provoca la polverizzazione.  Le posizioni dei fori laterali sono molto importanti, la miscela che per natura ha tendenza ad essere magra (in ripresa), posizionando questi fori in modo ottimale e regolando il diametro esterno del tubetto possiamo avere un funzionamento adeguato.  I fori alti arricchiscono in ripresa con piccole aperture della farfalla, mentre i fori bassi arricchiscono in ripresa a tutta o quasi tutta l'apertura del gas,  mentre il diametro dell'emulsionatore regola la quantità di benzina presente nel pozzetto.   Spero di essere stato compreso,
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