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Autore Topic: Glossario tecnico.  (Letto 64041 volte)

mimidiroma

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Re: Glossario tecnico.
« Risposta #105 il: 12 Febbraio 2014, 22:07:59 »

DEBIMETRO   E' un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare la quantità di aria aspirata dal motore, e comunicarla alla centralina di controllo del sistema di iniezione. Quelli più usati anni fa erano del tipo a "piatto basculante" o ad "aletta fulcrata, una specie di "flap", ambedue prodotti dalla Bosch.  Più recenti sono quelli a filo caldo, molto più semplici ed economici, leggono meglio i dati relativi alla massa d'aria che il motore aspira e li elaborano con maggiore velocità.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2014, 20:22:28 da mimidiroma »
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« Risposta #106 il: 13 Febbraio 2014, 08:30:56 »

CAMBER  anche questo è un termine inglese, indica l'angolo di campanatura delle ruote. Con il veicolo in posizione di marcia rettilinea osservandolo dal davanti. L'angolo di campanatura viene rilevato misurando tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota. Questa (campanatura) si considera positiva, se hanno la parte superiore delle ruote inclinata verso l'esterno, al contrario negativa, se la parte inferiore è inclinata verso l'esterno. Questo viene definito in base di progetto del veicolo, queste indicazioni vanno rispettate, pena un comportamento anomalo del veicolo su strada e consumi anormali per i pneumatici. In tempi non sospetti i pneumatici ancora non esistevano  e un certo Leonardo......
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2014, 16:56:42 da mimidiroma »
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« Risposta #107 il: 13 Febbraio 2014, 08:34:43 »

CALIPER  ancora un termine anglosassone, viene utilizzato per indicare le pinze dei freni.
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« Risposta #108 il: 13 Febbraio 2014, 09:22:22 »

ANALOGICO   con questo termine si indicano misure e valori che variano in continuità. Sono analogici gli indicatori dotati di una lancetta e di una scala graduata, che eseguono una lettura continua.    DIGITALE è il contrario di analogico. Un indicatore digitale è formato da un quadrante dove i valori di lettura sono riportati in maniera discontinua, a "salti", e forniscono informazioni per mezzo di numeri o lettere luminose.
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« Risposta #109 il: 13 Febbraio 2014, 09:55:06 »

DISTRIBUZIONE DESMODROMICA   in quasi tutti i motori a combustione interna le molle delle valvole vengono richiamate in sede per mezzo di molle di tipo ad "elica", ma non sono mancati altri esempi di molle a "spillo" o a barre di torsione, aggiungendo poi quelle di tipo pneumatico.  Nel tempo, molti sono stati i tentativi per eliminare questo sistema di chiusura, senza elementi elastici, avviando lo studio su distribuzioni desmodromiche, che avrebbero permesso l'apertura e la chiusura delle valvole mediante meccanismi, non vincolanti al regime del motore. Con il richiamo in sede della valvola, la molla ha un suo limite che è vincolato al numero di giri, oltre è impossibile andare.   I tentativi furono molteplici da parte delle case automobilistiche, ma l'unica che seppe distinguersi fu la Mercedes Benz che ne utilizzo un tipo sui motori di formula 1 utilizzati tanti anni fa ( 1954-1955).   Da numerosi anni a questa parte l'unico costruttore al mondo ad utilizzare il sistema desmodromico per il richiamo delle valvole è la Ducati, che lo utilizza in tutte le sue moto, sia su strada che da competizione e pare con eccellente successo. Il sistema desmo se da un lato permette un richiamo valvole rapidissimo, senza sfarfallamenti valvole in caso di fuorigiri, dall'altro fa aumentare considerevolmente i costi di produzione che ne limita l'utilità in tutti i motori.
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« Risposta #110 il: 13 Febbraio 2014, 11:42:22 »

FUORIGIRI   temine che indica quando il motore raggiunge e supera quello di massima potenza. Nelle moto o autovetture dotate di un contagiri questa zona viene indicata da un settore rosso o arancione. Il funzionamento in fuorigiri è sempre da evitare, sia per il rischio che le valvole "sfarfallando" possano toccare il cielo del pistone con inevitabili conseguenze, sia perchè andando oltre il regime di massima potenza questa viene a diminuire, lo dimostra il fatto che il massimo regime che sopporta il motore non corrisponde a quello di massima potenza.
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« Risposta #111 il: 13 Febbraio 2014, 12:16:05 »

CASTER   è il nome dato all'angolo (generalmente sulle ruote anteriori) che una linea verticale al suolo forma con l'asse del portamozzo, e viene detto di incidenza. L'angolo Caster è positivo se l'asse del fuso a snodo (prtamozzo) incontra il suolo avanti al punto di contatto del pneumatico con il suolo stesso. E' negativo se l'asse in questione incontra il suolo dietro il punto di appoggio del pneumatico.
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« Risposta #112 il: 13 Febbraio 2014, 12:26:13 »

CLOSED DECK  vengono così definiti i basamenti (carter nelle moto) con il blocco cilindri incorporato tramite fusione. In questo caso il blocco è caratterizzato da canne cilindro integrali o riportate che possono esser a secco o in umido.
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« Risposta #113 il: 13 Febbraio 2014, 13:45:33 »

CURVE CARATTERISTICHE    del motore sono quelle che indicano la potenza, coppia e consumo specifico del motore. Vengono ottenute al banco prova, facendo funzionare il motore al massimo numero di giri (farfalla carburatore tutta aperta) e variando la velocità di rotazione agendo su di un freno dinamometrico (del banco stesso). I dati raccolti ci permettono di ottenere grafici che ci indicheranno il "carattere"del motore. Vedremo che la curva di coppia salirà fino ad un valore massimo ad un determinato regime per poi scendere in maniera progressiva, mentre la potenza continuerà a salire, perchè è il prodotto tra la coppia motrice e il numero di giri, poi arrivati in prossimità del regime massimo comincerà a decrescere rapidamente. La fine della curva della coppia motrice coincide con quello della potenza, tenendo conto del regime (ma non con la massima potenza). Non è detto che un motore potente sia migliore di uno meno, quello che conta è la coppia. Più il grafico è lineare, "piatto" e meglio se ne sfruttano le doti.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2014, 23:29:23 da mimidiroma »
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« Risposta #114 il: 13 Febbraio 2014, 17:13:49 »

DILATAZIONE TERMICA   con il crescere della temperatura, i corpi tendono ad aumentare di dimensione a causa della dilatazione termica.Questa varia a seconda dei materiali e per le leghe di alluminio è notevolmente superiore a quelle dei materiali ferrosi (acciaio, ghisa ecc...). Questo sta ad indicare che una volta portati alla stessa temperatura un particolare costruito in alluminio si dilata maggiormente di un medesimo componente costruito in ghisa o acciaio.
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« Risposta #115 il: 13 Febbraio 2014, 17:31:27 »

DOPPIA ACCENSIONE   in alcuni motori si impiegano 2 candele per ogni cilindro normalmente collocate ai lati opposti della camera di combustione. Per indicare questa particolarità si dice Twvin- Spark, sigla che identifica alcuni motori Alfa Romeo. Con due candele si ha una combustione più rapida della miscela, migliore partenza a freddo e regime motore più elevati, oltre a meno probabilità di perdere un cilindro per una candela mal funzionante.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2014, 20:34:21 da mimidiroma »
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« Risposta #116 il: 13 Febbraio 2014, 17:43:21 »

EPROM   con questo termine (sempre inglese) si indica una memoria che impartisce dati ad una centralina elettronica, con la possibilità di poter essere riprogrammata. Questa memoria può essere cancellata e riprogrammata ma è di sola lettura, è impiegata nei sistemi di iniezione o in accensione iniezione integrati per motori di elevate prestazioni. E' utile anche in fase di messa a punto per definire una corretta mappatura dell'anticipo e dell'iniezione.
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« Risposta #117 il: 13 Febbraio 2014, 22:13:03 »

VISCOSITA   Così viene definita la resistenza allo scorrimento opposta da un fluido. In altre parole si tratta dell'attrito interno al fluido stesso, molto importante negli oli a cui si applica una norma facendo ricorso ad una scala messa appunto dalla SAE. Oli a gradazione unica ormai in disuso indicavano SAE 30 per temperature fredde e SAE 40 per temperature estive. Superata questa fase pioneristica oggi gli oli sono tutti  multigrado, con qualità un tempo inimmaginabile.
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« Risposta #118 il: 13 Febbraio 2014, 22:28:08 »

RUOTA LIBERA  consente di trasmettere il moto ad un albero in un solo senso di rotazione. Stessa cosa una ruota libera funziona anche per trasmettere il moto in un solo senso da un albero ad un organo (ingranaggio o ruota che sia) su di esso istallato.
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« Risposta #119 il: 14 Febbraio 2014, 12:31:06 »

RENDIMENTO MECCANICO   nel passare dai cilindri al volano motore, una parte dell'energia meccanica sviluppata va persa causa gli attriti esistenti degli organi in movimento. Il rapporto tra la potenza effettiva e quella "indicata",cioè quella effettivamente prodotta sul pistone costituisce il rendimento meccanico. Le perdite per attrito sono dovute ai pistoni e i loro segmenti, ma non indifferenti quelle dovute allo "strisciamento" dei cuscinetti di banco e di biella, si aggiungono poi le perdite dovute al "pompaggio" dei pistoni nelle fasi passive di aspirazione e scarico, e  non meno da prendere in considerazione il freno che subisce l'albero motore ha contatto con l'olio contenuto nella coppa motore. Altra considerazione, il rendimento meccanico peggiora progressivamente con l'aumentare del regime del motore.
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