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Autore Topic: Acquisto di un Enduro usato  (Letto 1058 volte)

JackDiQuadri

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Acquisto di un Enduro usato
« il: 10 Marzo 2010, 13:01:01 »

Ragazzi vorrei sapere da voi e soprattutto da Mastro Paella, quali sono i controlli da fare quando si vuole comprare una moto usata..Grazie a tutti per le risposte!
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paella

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Re: Acquisto di un Enduro usato
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2010, 20:59:13 »

tralasciando la parte motoristica(valida un po' per tutte le moto allo stesso modo)le parti che controllo con piu'cura nelle moto da fuoristrada sono le seguenti:
stato della culla del telaio,dei piedini della forcella e del complesso levraggi mono.questo per giudicare a larghe linee il genere di fuoristrada fatto dal mezzo.un uso turistico difficilmente potra' danneggiare anche solo visivamente queste parti.
gioco del complesso leveraggi-forcellone.si verifica tenendo sollevata la ruota post da terra(in caso di assenza del cavalletto centrale si alza di lato facendo perno sul laterale)e muovendo il forcellone sia in senso verticale che orizzontale che verso il senso di marcia.sistemare i cuscinetti di questi componenti puo'risultare molto oneroso perche'molto spesso le misure dei cuscinetti e dei perni non sono standard e occorre orientarsi sul ricambio originale.
stato della trasmissione ,perche'un gruppo corona catena pignone usato su strada e mantenuto a modo puo' durare un'eternita'.gli stessi componenti strapazzati tra fango e polvere e non manutentati a dovere possono durare solamente pochi mesi...
stato delle sospensioni,che non devono assolutamente lasciare trafilare l'olio.se il ripristino della forcella è un'operazione semplice e poco dispendiosa,quella del mono deve essere effettuata da specialisti e i paraoli-rasamenti raramente si trovano di concorrenza.
cuscinetti sterzo e ruote.quelli delle ruote si sa come si verificano.per quelli dello sterzo,sollevare l'anteriore del motorino e assicurarsi che il manubrio giri libero senza "intaccamenti"e allo stesso tempo assicurarsi che non sia "lasco"tirando la ruota avanti e indietro stando davanti al mezzo.credo che per il resto valgano le regole piu'classiche di verifica...
ah!!se ha fatto molto fuoristrada difficilmente l'interno della scatola filtro non sara'polveroso e se anche il filtro lo risultasse,sarebbe un'ottima spia per giudicare la cura del proprietario.il filtro dell'aria pulito,soprattutto nei periodi polverosi,è uno degli ABC della manutenzione del mezzo...
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