Apriamo il dibattito? Stavo sull'autostrada a velocità "codice" quand d'improvviso la moto ha una brusca accelerata. Mollo l'acceleratore e... niente, continua a prendere velocità e giri. Tolgo la corrente ed accosto. Lavori in corso, corsia d'emergenza ostruita da blocchi di cemento. Spingo un po' e li supero. RIaccendo e... sale a 9000 giri. Niente da fare. Provo ad abbassare il minimo. Niente. Si avvicina Nik e riproviamo ad abbassare. Scende. Sembra ripresasi. Riparto, faccio 200 metri e... di nuovo! Riaccosto. RIprovo ad abbassare il minimo. Non si abbassa. Questa volta non mi hanno visto. Li ho persi. Provo a girare la vite del minimo più volte. Ci riprovo finché si abbassa. Ora è zero. Non risale più, per alzarla di giri devo accelerare. Raggiungo Nik all'area di servizio. Il minimo è a terra. Non risale. Proviamo per qualche minuto ad avvitare la vite del minimo. Niente. Non sale. Nik caparbio si mette sotto e gira, gira, gira.... Ci riesce. L'avvita tutta e poi con qualche colpetto a svitare rimette a posto il minimo. Mi dice: chiama il meccanico. Lo chiamiamo, secondo lui la moto prende aria da qualche parte. I collettori sono integri. "Controlla le viti di regolazione dei carbuiratori, magari qualcuna è saltata". Ci sono tutte. Secondo lui entra aria. Chiudiamo. Faccio a Nik: Chiamo Big? Lo chiamiamo. Secondo lui rimane incastrato uno dei cilindri dei carburatori. Io gli dico che la sera prima ho trovato una vite del cappellotto del primo carburatore svitata. Coincidenza? Chi lo sa!
Via al televoto!