Abito a circa 11 Km dalla motorizzazione di Firenze, dove a parer loro mi dovrei recare a fare la revisione ogni due anni.
Ma chi lo dice? Puoi andare in qualsiasi centro revisioni. Ogni anno se la Vespa è iscritta.
Eh no purtroppo. Da agosto 2009 sono cambiate le cose:
il nuovo sistema informatico di gestione delle revisioni, per i mezzi i cui dati non sono meccanizzati (e la certezza che siano meccanizzato sono solo dal 1990 in poi) si può eseguire la revisione esclusivamente presso le motorizzazioni. Per renderli revisionabili presso tutti i centri revisione, bisogna avanzare una pratica di richiesta meccanizzazione, i cui tempi di gestione sono incerti.
Cito da
http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/22577-facciamo-chiarezza-sulle-revisioni-dei-veicoli-ante-1990-a.html"Ecco a voi una circolare diramata a tutte le sedi di motorizzazione in merito a come risolvere il problema delle revisioni per i veicoli i cui dati non compaiono nel database:
FILE AVVISI NR.56 DEL 15.9.2009
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
PROT. N. 50-R.E./DGMOT
.
ALLE DIREZIONI GENERALI TERRITORIALI
LORO SEDI
.
AGLI UFFICI MOTORIZZAZIONE CIVILE
LORO SEDI
.
INOLTRATO TRAMITE FILE AVVISI
.
.
OGGETTO: NUOVO SERVIZIO REVISIONI - NON REVISIONABILITA’ DI VEICOLI PER TELAIO DIFFORME O MANCANTE IN ARCHIVIO
.
.
IL NUOVO SERVIZIO REVISIONI ENTRATO IN VIGORE IL 17 AGOSTO 2009 HA INTRODOTTO, COME NOTO, LA NON REVISIONABILITA’ PRESSO I CENTRI REVISIONE DI VEICOLI NEL CASO IN CUI IL TELAIO RIPORTATO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SIA ASSENTE O DIFFORME DA QUELLO PRESENTE NELL'ARCHIVIO NAZIONALE VEICOLI.
TALE SCELTA E’ STATA DETTATA DALLA IMPRESCINDIBILE NECESSITA’ DI AFFIDARE ESCLUSIVAMENTE AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE LE ATTIVITA’ DI INSERIMENTO O MODIFICA PERMANENTE DI DATI NEL SIMOT.
DI SEGUITO SONO INDIVIDUATI I CASI PIU’ FREQUENTI DI ANOMALIE RELATIVE AL TELAIO ED INDICATE LE MODALITA’ DI RISOLUZIONE:
1.TELAIO MANCANTE PER VETUSTA’ DEL MEZZO E/O CARTA DI CIRCOLAZIONE NON MECCANIZZATA.
L'UFFICIO PROVVEDE, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA VERIFICA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, ALL'AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO UTILIZZANDO LA FUNZIONE SC67, SENZA STAMPA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SECONDO LE MODALITA’ GIA’ IN USO.
PER QUESTA OPERAZIONE L'UTENTE NON SARA’ CHIAMATO A CORRISPONDERE ALCUN IMPORTO.
DAL GIORNO SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO, IL VEICOLO POTRA’ ESSERE PRESENTATO PRESSO QUALSIASI CENTRO REVISIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO ALLA REVISIONE.
.
2.TELAIO CORRETTO MANUALMENTE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E NON AGGIORNATO IN ARCHIVIO
2.1NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DAL MEDESIMO UFFICIO CHE STA PROVVEDENDO ALL'AGGIORNAMENTO DEL DATO IN ARCHIVIO SI DEVE PROCEDERE, COME DI CONSUETO, UTILIZZANDO LA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
ANCHE IN QUESTO CASO NON DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTO ALCUN IMPORTO LA REVISIONE POTRA’ ESSERE EFFETTUATA PRESSO UN QUALSIASI CENTRO REVISIONE DAL LUNEDI’ SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO.
2.2NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DA UFFICIO DIVERSO DA QUELLO PRESSO IL QUALE E’ AVANZATA LA RICHIESTA DI AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO, SI PROCEDERA’ COME SEGUE. IL VEICOLO AL QUALE E’ ASSOCIATA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DI CUI TRATTASI DOVRA’ ESSERE SOTTOPOSTO A REVISIONE PRESSO L'UFFICIO AL QUALE E’ PRESENTATA LA RICHIESTA (COME DETTO DIVERSO DA QUELLO CHE HA EFFETTUATO MANUALMENTE LA CORREZIONE DELLA CDC) AL FINE DI CONSENTIRE ANCHE OGNI NECESSARIA VERIFICA SUL TELAIO PUNZONATO. L' OPERAZIONE DI AGGIORNAMENTO DEL TELAIO ALL'INTERNO DEL SISTEMA INFORMATIVO, PROPEDEUTICA ALL'INSERIMENTO DELL'ESITO DELLA REVISIONE, DOVRA’ ESSERE COMUNQUE EFFETTUATA TRAMITE L'USO DELLA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
IN QUESTO CASO DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTA LA SOLA TARIFFA DI REVISIONE.
IL DIRETTORE GENERALE
(ARCH. MAURIZIO VITELLI)
LA SUESTESA COMUNICAZIONE VIENE DIRAMATA SOLO VIA TERMINALE
---------------------------------------------------------------
Ho evidenziato in grassetto la parte di maggior interesse per le nostre vecchiette, quindi è meglio andare in motorizzazione con l'originale e la copia del (o "dei") libretto di circolazione, copia di un documento personale valido e del codice fiscale dell'intestatario e fare aggiornare i dati dell'archivio telematico. Dopo qualche giorno si potrà fare la revisione in qualunque officina autorizzata.
NON DIMENTICATE DI PORTARE ANCHE LA SIGLA DI OMOLOGAZIONE DEL VOSTRO SCOOTER, nel caso non fosse presente sul libretto! (In alcuni casi è stata chiesta persino la scheda tecnica d'omologazione!)
Ciao, Gino"