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Autore Topic: non parte :(  (Letto 4610 volte)

BigC

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Re: non parte :(
« Risposta #15 il: 14 Febbraio 2010, 20:58:54 »

@Nino
Nel primo sembrerebbe interrotta la connessione tra cavo positivo proveniente dalla batteria e cavo rosso del morsetto a 4 poli. Questo cavo, seguendo lo schema, e' quello che porta la tensione della batteria al blocchetto di accensione che, a sua volta, azionato, fornisce alimentazione all'impianto elettrico. Se quella connessione non e' presente, non si accende nulla, neanche le spie e non puo' agire neanche il motorino in quanto il pulsante di avviamento non puo inviare la tensione di eccitazione al relais che, chiudendo il contatto, fa girare il motorino.. spero sia chiaro :)
non so se e' recuperabile.. probabilmente (ma non ho mai approfondito) le connessioni sono affogate nella plastica.. bisognerebbe vedere!

per quanto riguarda il secondo, sembrerebbe solo sporco/ossidato/bloccato il 'pistone' che scorre all'interno dell'elettromagnete e che, in sostanza, costituisce l'elemento che mette in collegamento i due elettrodi a cui fanno capo i dadi da 6, all'esterno.. questo, probabilmente e' recuperabile, e' un po' rognoso, ma si puo' fare: va tolta la/le (non me ricordo :) ) vite sulla parte plastica e poi dissaldati i due fili dell'avvolgimento interno. A questo punto si disassembla, si pulisce, si lubrifica, si richiude risaldando e avvitando :) e... si spera ;)
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Ninaus

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Re: non parte :(
« Risposta #16 il: 14 Febbraio 2010, 21:16:24 »

Il fatto è successo la scorsa settimana...dalle mie parti si va in giro tutto l'anno  :snorting:

Scusate ho omesso di dire che non era necessario effettuare nessuna prova di tensione ai cavi perchè alla fine...dopo aver montato il relè della rossa la moto (Nerocromo) è partita a razzo...
I relè quindi sono tre:
Quello che fa il ticchettio e da la corrente è quello originale della nera.

Quello 'morto' (che non ho ancora buttato) è del cbx...dove per avviarlo è stato necessario montare quello del motore di scorta.

Quello della rossa che per necessità sta al momento facendo il suo dovere sulla nera.

Risolto il problema a moto avviata quindi...per scrupolo ho rifatto le sostituzioni dei relè ed ho avuto conferma delle anomalie descritte prima.

Grazie Claudio per la descrizione...domani provvedo ad applicare quanto da te descritto ad entrambi incrociando le dita.  :dontknow:
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FUNGOCB750

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Re: non parte :(
« Risposta #17 il: 15 Febbraio 2010, 11:18:55 »

@Nino
per quanto riguarda il secondo, sembrerebbe solo sporco/ossidato/bloccato il 'pistone' che scorre all'interno dell'elettromagnete e che, in sostanza, costituisce l'elemento che mette in collegamento i due elettrodi a cui fanno capo i dadi da 6, all'esterno.. questo, probabilmente e' recuperabile, e' un po' rognoso, ma si puo' fare: va tolta la/le (non me ricordo :) ) vite sulla parte plastica e poi dissaldati i due fili dell'avvolgimento interno. A questo punto si disassembla, si pulisce, si lubrifica, si richiude risaldando e avvitando :) e... si spera ;)
L'ho fatto alcuni anni fa, e funziona ancora.
si rovina anche l'ultima parte del l'avvolgimento, quella che esce fuori e si deve dissaldare.
Basta svolgere di mezzo giro l'avvolgimento dall'interno e risaldare

A me si è rovinato anche uno dei 2 perni da sei in rame e quello generava dei falsi contatti con quadro tutto spento.
Risolto avviatandoci un Heicol.
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FUNGOCB750

clodomorini

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Re: non parte :(
« Risposta #18 il: 15 Febbraio 2010, 16:49:07 »

Io ho montato al posto del fusibile originale due spezzoni di filo che confluiscono in un portafusibile " a siluro " , è anni che è così , non ho mai avuto problemi ed è molto più comodo .
Il relè lo ho recuperato svitando una vitina sul corpo e inondando di Svitol l' interno , senza smontare e dissaldare niente . Anche quello è anni che non mi dà problemi .
Prima della cura Svitol dovevo martellarlo per sbloccarlo
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Bob

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Re: non parte :(
« Risposta #19 il: 15 Febbraio 2010, 21:29:28 »

...... al posto del fusibile originale due spezzoni di filo ....

Regola del pollice (dettata dall'elettrauro): 5 A per ogni filino di rame ricavato da un normale conduttore elettrico (1 -2.5 mmq).
6 fili attorcigliati --> 30 A
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Roberto
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clodomorini

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Re: non parte :(
« Risposta #20 il: 16 Febbraio 2010, 16:40:28 »

In compenso ho dovuto mettere un fusibile più basso  :laughing7:
Però mi piacerebbe sapere perchè c'è un fusibile da 30 A quando dalla batteria ne arrivano 14 , non sono molto elettronico  :help:
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2010, 16:45:22 da clodomorini »
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DAMIANO

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Re: non parte :(
« Risposta #21 il: 16 Febbraio 2010, 17:48:05 »

In compenso ho dovuto mettere un fusibile più basso  :laughing7:
Però mi piacerebbe sapere perchè c'è un fusibile da 30 A quando dalla batteria ne arrivano 14 , non sono molto elettronico  :help:
Il fusibile e' da 30 Ampere,perche' all'avviamento,la batteria emana una corrente di spunto che e' superiore di quella nominale di 14 Ampere.
la corrente nominale e' la corrente di esercizio.....mentre quella di spunto e' il picco all'avviamento.
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clodomorini

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Re: non parte :(
« Risposta #22 il: 16 Febbraio 2010, 19:03:39 »

Non pensavo che una batteria da 14 A arrivasse a darne anche più di 30 di spunto  :notworthy:
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Re: non parte :(
« Risposta #23 il: 16 Febbraio 2010, 19:31:41 »

Quella del crucco ha uno spunto di 190A...
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Luca

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Re: non parte :(
« Risposta #24 il: 16 Febbraio 2010, 20:28:05 »

Non pensavo che una batteria da 14 A arrivasse a darne anche più di 30 di spunto  :notworthy:

le nostre 'normali' stanno sui 160 A, ma attenzione: lo spunto richiesto per il motorino di avviamento, non passa mica attraverso quel fusibile ;) quello alimenta tutti i servizi della moto, ma non il motorino!
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clodomorini

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Re: non parte :(
« Risposta #25 il: 17 Febbraio 2010, 11:43:31 »

Logico , si brucerebbe prima ancora di premere lo starter  :laughing7:
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Re: non parte :(
« Risposta #26 il: 17 Febbraio 2010, 13:02:42 »

Mi riferivo alla risposta che ti aveva dato Damiano ;) errore mio che non ho quotato :dontknow:
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Re: non parte :(
« Risposta #27 il: 17 Febbraio 2010, 17:41:04 »

Mi riferivo alla risposta che ti aveva dato Damiano ;) errore mio che non ho quotato :dontknow:

Anche io ho sbagliato , ho formulato la domanda male , il mio dubbio era :
Non pensavo che una batteria da 14 A arrivasse a darne anche più di 30 di spunto  :notworthy:
:occasion14:
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er_molla

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Re: non parte :(
« Risposta #28 il: 21 Febbraio 2010, 20:46:32 »

In tutto questo ancora non ho avuto tempo di fare nessuna prova, intanto mi porto a casa il tester dal lavoro e appena ho tempo comincio a fare qualche prova.
Grazie a tutti come al solito disponibilissimi :)
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er_molla

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Re: non parte :(
« Risposta #29 il: 18 Marzo 2010, 14:48:28 »

PERCHE HO FATTO CHIMICA E NON ELETTRONICA!!!! :BangHead:
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