Titolo: I 4 LAGHI BRESCIANI Luogo di partenza:Brescia-uscita autostrada BS-Ovest Dati dell'Itinerario:km 300 e ore 6 (senza considerare soste) Descrizione itinerario: Un giro classico nel bresciano per itinerari in giornata, tuttavia non precluso a chi arriva da un viaggio di 1h di autostrada, da Milano o Padova o Modena ad esempio.
Brescia-Breno 1h 15': la parte forse più noiosa, tuttavia si può costeggiare il lago d'Iseo, in alternativa anche sulla riva Bergamasca.
Breno-Bagolino 1h 30': si scala verso il Passo Crocedomini arrivando a sfiorare i 2000mt slm, su strade strette e spesso non pulitissime (ci pascolano le vacche nei prati circostanti, ma un formaggio di malga riparerà i ricordi attaccati alla moto!), poi si passa dalla località Gaver e da Bagolino.
Bagolino-Storo-Riva del Garda 1h: la strada è più larga e guidabile per dar sfogo ai cv. A Storo si trova la celebre farina, e anche il gelato confezionato con essa. Si imbocca la ValdiLedro, tortuosa, divertente, piacevole. Vicino al lago prudenza per presenza di turisti pedoni e imbranati al volante.
Riva-Gargnano 30': si percorre la celebre Gardesana occidentale, affascinante quanto pericolosa per l'alternarsi di strada a picco e strette gallerie, trafficata d'estate da esaurimento.
Gargnano-Idro 45': un tratto molto divertente, di tipo misto stretto, tappa del rally delle 3Valli, difficilmente si innesta la 4^...
Idro-Brescia 1h: altro tratto guidabilissimo, sul colle di S.Eusebio poi si tenevano gare di regolarità: non a caso è una strada meta di smanettoni.
Periodo consigliato: Aprile-Maggio o Settembre-Ottobre, per evitare il traffico e i simil-Vale.