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Autore Topic: La nostra moto ha un problema, purtroppo!  (Letto 7976 volte)

Antani

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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #30 il: 10 Febbraio 2010, 08:21:20 »


Nicolino bello,non voglio certo polemizzare,men che meno con Te.
Pero'ricordo gia', che con la prima bol che ho avuto(nuova)ogni 3/4 pieni di benzina era doveroso il controllo olio e,eventuale rabbocco.
Con le attuali non'e' cambiato molto,con la 900 poi mi si accende la spia ad ogni staccata degna di questo nome.
Sicuramente il modo di guidare puo' modificare i consumi,ma non posso farci niente,sotto i 5000 giri mi annoio.  :-*

SOno convinto che sia questione di tipo di guida. Io mi azzardo oltre i 5000 solo di rado, e preferibilimente in compagnia: infatti il 70% dei km li faccio in solitaria in tranquillità turistica.
Livio stesso, che la mia moto l'ha portata per 3 anni prima che la prendessi io, mi diceva di consumi olio quasi nulli e di sete abbastanza limitata.
Marcolino prova a mettere il bardahl che ti ho dato: secondo me i consumi di olio scendono della metà.


Antà, la mia CB i 10.000 li supera anche, prima che la centralina raggiunga i limiti di accensione e muri.

Questi sono motori robusti, progettati e costruiti con onestà intellettuale, si possono quindi usare con disinvoltura nei limiti delle possibilità che offrono, inoltre delle belle tirate fatte con intelligenza conservano il motore bello reattivo e più libero da morchie nelle camere, sulle valvole, sulle candele e nei carburatori.

Vero, ma sarò io che mi faccio riguardi a "chiedere" tanto al motore...
Se fanno tanto in mano a voialtri smanettoni :-) 'sti motori, in mano a me ci faccio il giro del mondo!


@Antani
scherzi a parte, se si sbraga a 8000, c'e' qualcosa che non quaglia...

Non è che si sbraga, mi è capitato di arrivare a 9000 e ci arriva pieno (considera che NON ho la centralina gpz e i getti), ma a 9000 è già fuorigiri, e mi ci tengo lontano.
Sempre questione psicologica mia. ;-)
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #31 il: 10 Febbraio 2010, 08:24:29 »

....Caro BigC, tu solo hai avuto l'ardire di galoppar la mia, lontano dalle orecchie (lontano dal cuore).
Ha per caso murato ad 8000?
Dimmelo ti prego, giacchè non ordirò mai di giunger a siffatti regimi, ancorchè demorchianti, secondo l'audace seppur impietoso Cavalier GustaV il Teoretico.

Vince', tienti un attimo strette le coronarie: io l'ho portata a 9.200-9.300 e poi ho chiuso perche' sei un amico, ma ancora tirava di brutto... murato un kaiser! :D :D :D
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #32 il: 10 Febbraio 2010, 08:39:43 »

Non è che si sbraga, mi è capitato di arrivare a 9000 e ci arriva pieno (considera che NON ho la centralina gpz e i getti), ma a 9000 è già fuorigiri, e mi ci tengo lontano.
Sempre questione psicologica mia. ;-)

Che vuoi dire con 'ma a 9000 è già fuorigiri'? il fuorigiri e' un 'parametro' del motore determinato si, da una serie di fattori, ma fissi per il motore specifico..

PS: sul 900, non ho centralina, ne' getti neanche io e neanche Vincenzo..
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #33 il: 10 Febbraio 2010, 08:46:09 »

Gnanca mi.
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Antani

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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #34 il: 10 Febbraio 2010, 08:47:28 »

Per me è fuorigiri quando è oltre il regime di potenza massima.
Se ho 95cv a 8700 giri (is correct?), a 9000 già è fuorigiri.
Diciamo che si dovrebbe avvertire una diminuzione di spinta.
Sui motori moderni poi c'è il limitatore che taglia la corrente in genere 1000 oltre la potenza massima.
Io, per non saper nè leggere nè scrivere, appena oltre gli 8000, se proprio sto tirando, cambio o chiudo.
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #35 il: 10 Febbraio 2010, 08:53:06 »

Il ragionamento fila ed e' logico..
La mia domanda era dovuta al fatto che per 'fuorigiri', normalmente si intende il limite oltre il quale si rischiano danni meccanici.. questo limite, per le nostre pupe, e' addirittura oltre i 10.000 perche' in 'zona rossa', brevemente, si puo' anche entrare.. il 'tuo' e' un fuorigiri di 'rendimento' ;)
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #36 il: 10 Febbraio 2010, 09:00:23 »

Il regime massimo della potenza non va confuso con l' allungo che permette una maggiore prestazione velocistica anche a fronte della diminuzione dei cavalli.
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #37 il: 10 Febbraio 2010, 09:06:55 »

Vincenzo e Nicola si fanno scrupolo e credono che oltre gli ottomila la moto soffra,rispetto questo loro pensiero  :notworthy:
Pero so'  che dopo una tirata a 9000/10000 giri appena fermo la moto scodinzola felice e,che il suono che emette a quei regimi e' pura libidine.
Provateci.  :headbang:
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #38 il: 10 Febbraio 2010, 09:13:47 »

L'unica marcia con cui non riesco ancora ad andare sopra gli 8000 è la quinta, l'altro giorno sul raccordo mi ero messo di impegno a tirare la quinta ed arrivato ad 8000 giri sono stato offuscato da mille pensieri e mi si è chiuso il polso... uffa, saliva tanto bene.
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #39 il: 10 Febbraio 2010, 09:15:30 »

Antani comunque ha una guida brillante no da fermone e Vincenzone è un piegarolo esperto.
Dovrrebbero avere più fiducia nei loro motori Honda, anche se credo che psicologicamente siano "murati" da anni di uso del tornio.
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #40 il: 10 Febbraio 2010, 09:37:58 »

...l'altro giorno sul raccordo mi ero messo di impegno a tirare la quinta ed arrivato ad 8000 giri sono stato offuscato da mille pensieri e mi si è chiuso il polso...
mmmmm..... 8.000 giri, 900... decisamente oltre i 1x0.. niente male :D
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #41 il: 10 Febbraio 2010, 09:50:46 »

Antani comunque ha una guida brillante no da fermone e Vincenzone è un piegarolo esperto.
Dovrrebbero avere più fiducia nei loro motori Honda, anche se credo che psicologicamente siano "murati" da anni di uso del tornio.

Brillante... in compagnia si, ma da solo sono un provetto fermone...
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #42 il: 10 Febbraio 2010, 09:55:08 »

Secondo me "fermone" non è per forza sinonimo di cattiva guida.
Seguiamo il corso di Gabro...
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #43 il: 10 Febbraio 2010, 10:02:21 »

Il motore a 7/8.000, anche 9.000, non soffre per niente.
Basta che sia in temperatura, l'olio buono sia in qualità che quantità e le tirate fatte in allungo magari di terza/quarta. Dopo una tirata è meglio abbassare gradualmente la frusta prima di spegnere, in modo da normalizzare le temperature.

Antà, la mia CB i 10.000 li supera anche, prima che la centralina raggiunga i limiti di accensione e muri.

Questi sono motori robusti, progettati e costruiti con onestà intellettuale, si possono quindi usare con disinvoltura nei limiti delle possibilità che offrono, inoltre delle belle tirate fatte con intelligenza conservano il motore bello reattivo e più libero da morchie nelle camere, sulle valvole, sulle candele e nei carburatori.
Sono perfettamente d'accordo, non capisco queste remore a tirare le marce...... il bello è proprio passare i 5.500/6.000 per sentire strappare fino a rosso.
Io le marce le tiro, certo il motore deve essere ben caldo, tiro meno le basse (1^ e 2^), ed arriva al limite del fuori giri in un attimo, specie con la centralina CDI, occorre stare in campana!!!
Il fatto che siano vecchiette, non significa che si debbano trattare come se fossero di gesso!! Una spurgatina fa sempre bene.
 :wave:
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Re: La nostra moto ha un problema, purtroppo!
« Risposta #44 il: 10 Febbraio 2010, 10:22:10 »

....Caro BigC, tu solo hai avuto l'ardire di galoppar la mia, lontano dalle orecchie (lontano dal cuore).
Vince', tienti un attimo strette le coronarie: io l'ho portata a 9.200-9.300 e poi ho chiuso perche' sei un amico...



Ecco perchè l'adoro, quest'omone rispettoso e dal cuore d'oro!
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P.S.
Il motto del mese di febbraio è:
"ardisco, non ordisco!"
(chi sa, sa)
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2010, 11:50:44 da vincenzog »
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