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Autore Topic: Guida in pista  (Letto 17099 volte)

GustaV

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Re: Guida in pista
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2010, 09:18:28 »

Io voto per la traiettoria rossa: posticipare il punto di corda. In questo modo riduco prima la velocità ed ho meno possibilità di essere costretto a correggere dentro la curva, inoltre posticipando la corda tendo ad allargare e guadagno prima la visibilità della successiva parte di strada.

Giusto?  ???
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Re: Guida in pista
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2010, 09:20:28 »

La terza traiettoria (verde) mi sembra quella ottimale con il giusto punto di corda, per chi conosce la strada o comunque per curve pienamente visibili.
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Gabro

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Re: Guida in pista
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2010, 12:18:32 »

GustaV c'ha preso in pieno  ;)
correggo solo una cosa, il punto di corda fra la traiettoria rossa e la verde è lo stesso  ;D
di conseguenza anche l'uscita è circa la stessa.
quello che cambia è solamente il raggio di curvatura dell'ingesso, a parità di velocità di ingresso rispetto alla rossa la traiettoria verde richiede piu decisione e di piegare di più  :)
la traiettoria blu invece permette una velocità di percorrenza maggiore, ma si fa più strada.

Non so se avete mai sentito i termini "girare stretto" oppure "stare cuciti al cordolo", il concetto è proprio quello esperesso dalla traiettoria verde, e una moto capace di girare più stretta permette traiettorie più corte e rapide senza occupare troppa strada e senza affaticare troppo (nella produzione attuale per esempio l'RSV4 è imbattibile in questo, gira in un fazzoletto)
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Gabro

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Re: Guida in pista
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2010, 12:33:14 »

adesso torniamo a concentrarci sulle traiettorie blu e rosse:



Citazione
Io voto per la traiettoria rossa: posticipare il punto di corda. In questo modo riduco prima la velocità ed ho meno possibilità di essere costretto a correggere dentro la curva, inoltre posticipando la corda tendo ad allargare e guadagno prima la visibilità della successiva parte di strada.


posticipando cosi tanto l'ingresso hai piu tempo per frenare, pieghi di meno, hai più visuale, e un'eventuale correzione sarà sempre più facile  ;) inoltre si sarà sempre piu dritti in uscita, e si potrà dare gas con più tranquillità.

Una manienrà facile di riconoscere se si sta sulla traiettoria rossa, o sulla traiettoria blu è che nella prima si deve rialzare la moto in uscita, nella seconda invece si deve incrementare la piega in uscita... ed è una condizione molto pericolosa  ;)
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Re: Guida in pista
« Risposta #19 il: 20 Novembre 2010, 12:41:13 »

"Cucito al cordolo",a me non piace molto.Per strada c'è un sacco di sporco e spesso l'asfalto è rovinato,in più uscendo dalle strette a destra, la visibilità interna è limitata.
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Re: Guida in pista
« Risposta #20 il: 20 Novembre 2010, 12:56:01 »

infatti io per strada vado sulle rosse  :tweety:
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Re: Guida in pista
« Risposta #21 il: 20 Novembre 2010, 13:04:58 »

infatti io per strada vado sulle rosse  :tweety:

Proprio come me, ma la traiettoria è da macchina non da moto :thefinger:
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GustaV

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Re: Guida in pista
« Risposta #22 il: 20 Novembre 2010, 13:16:49 »

Consideriamo anche che le strade pubbliche in genere sono bordate da marciapiedi, guard-rail o addirittura pareti di roccia se in montagna. Quindi una traiettoria che richiede di piegare di meno permette di sfruttare meglio i bordi strada (puoi accostare di più).
In pista con cordoli bassi ovviamente è diverso.
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Re: Guida in pista
« Risposta #23 il: 20 Novembre 2010, 13:19:49 »

la fisica è la stessa, e moto e macchina ne rispondono alla stessa maniera  :read2:

l'unica differenza è che le auto rimangono controllabili anche in derapata, pure sulle 4 ruote... le moto in genere no  ;)
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Re: Guida in pista
« Risposta #24 il: 20 Novembre 2010, 13:24:05 »

Una manienrà facile di riconoscere se si sta sulla traiettoria rossa, o sulla traiettoria blu è che nella prima si deve rialzare la moto in uscita, nella seconda invece si deve incrementare la piega in uscita... ed è una condizione molto pericolosa  ;)

mi autoquoto prima che si perda, questa è una prova importante da fare... molte volte siamo convinti di essere su una traiettoria "sicura" ed invece no, provate, provate!
(quando smette di piovere  :violent5:)
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GustaV

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Re: Guida in pista
« Risposta #25 il: 20 Novembre 2010, 13:28:18 »

Appunto perchè le macchine si controllano in derapata, nelle corse tipo i rally, si tende ad anticipare la chiusura della curva, generando un sovrasterzo, così hai già il muso sulla traiettoria di uscita e riesci ad uscire più rapidamente.
Anche le moto possono essere controllate in derapata (solo con la posteriore, se perde aderenza l'anteriore sei a terra). Io invidio chi è capace di accelerare in uscita di curva controllando il sovrasterzo, tutte le volte che è successo a me mi sono preso una strizza ed ho ringraziato di non essere finito a terra.
Sentire davvero il limite di tenuta delle gomme pilotando una moto è una cosa che ho sempre agognato, senza mai riuscirci con la necessaria confidenza. In macchina è molto più facile (anche perchè è facile recuperare se si supera il limite).
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Re: Guida in pista
« Risposta #26 il: 20 Novembre 2010, 13:30:37 »

Io ho l'impressione che molti in moto non "finiscano" le traiettorie in piega.
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Re: Guida in pista
« Risposta #27 il: 20 Novembre 2010, 14:20:01 »

In macchina è molto più facile (anche perchè è facile recuperare se si supera il limite).

guidare "seriamente" un'auto è molto più difficile che guidare una moto... è molto meno istintivo e molto più tecnico ;) come il Cacio potrà confermare... non è piu facile recuperare, anzi, ma almeno si danno i denti per terra al primo errore  :)

ultima immaginetta per oggi, poi devo uscire.

immaginiamo di tornare nella condizione iniziale, curva sconosciuta e semi-cieca, e di impostarla come una curvetta semplice, invece ci troviamo davanti una doppia curva che chiude. Se siamo stretti, siamo troppo veloci, e ci facciamo prendere dal panico il risultato è quello della linea viola continua  :-\
Se invece siamo larghi abbiamo più spazio per frenare, più tempo per decidere, e possibilmente rimaniamo in piedi  ;)

volendo, e conoscendola, la stessa curva si può fare anche in traiettoria interna, ma bisogna frenare forte, piantarsi a centrocurva e piegre tanto, e farla girare di gas. Decisamente troppo per il nostro livello attuale (curva viola tratteggiata)

quindi il consiglio per andare allegri in sicurezza per strada è entrare larghi, calibrare la velocità, non esagerare mai col gas e coi freni per avere sempre un pò di margine ;)



Io ho l'impressione che molti in moto non "finiscano" le traiettorie in piega.

non ho capito  ???
« Ultima modifica: 20 Novembre 2010, 14:22:53 da Gabro »
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Re: Guida in pista
« Risposta #28 il: 20 Novembre 2010, 16:11:11 »

la fisica è la stessa, e moto e macchina ne rispondono alla stessa maniera 
Esattooooooooooooo
cambia solo la massa>distribuzione dinamica dei pesi>attese
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Re: Guida in pista
« Risposta #29 il: 01 Dicembre 2010, 08:36:36 »

"GIRARE LA TESTA"...  :)

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