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Guida in pista
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Topic: Guida in pista (Letto 17302 volte)
Gabro
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ROMA!!!!
Guida in pista
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il:
06 Febbraio 2010, 16:24:17 »
si inizia qui un "mini-corso" di guida per corrispondenza, che fonda le sue basi nella guida in pista ma che sicuramente sarà utile a molti per migliorare il piacere e la sicurezza nella guida su strada
premetto che ognuno di noi ha il suo "stile", e che le abitudini sono dure a morire... però con un pò di attenzione e concentrazione in quel che si fa, con un pò di basi tecniche e con l'ausilio di un pezzo di strada che ci piace poco trafficato e con curve di ampia visuale, sicuramente molti di noi troveranno giovamento
io ho iniziato a notare quanto male guidavo in strada dopo le prime volte in pista, e dopo i primi spaventi e culate a terra.
dopo aver fatto un pò di esperienza in pista mi sono reso conto quanto sarebbe stato utile imparare a guidare al chiuso invece che in strada
Poiché l'interesse è di migliorarci su strada, tentiamo di trovare una strada che sia il più possibile propedeutica allo scopo di imparare e dove poter andare con comodo anche a passare un pomeriggio di "studio".
Non andremo (quasi) mai contro il codice della strada, ma alcune strade sono meglio di altre per imparare
... iniziamo ad elencare quali sono le caratteristiche che fanno di una pista un'ottima nave scuola:
1) mancanza di ostacoli a bordo carreggiata:
è una cosa piuttosto difficile da trovare in giro, però dovreste conoscere una strada sgombra da troppi ostacoli, dopotutto a noi ci servono 5-6km e ripetendola molte volte i passaggi brutti potrete memorizzarli e agire di conseguenza
2) larghezza e qualità dell'asfalto:
non avete idea di quanto poco asfalto si utilizzi di solito. Trovate una strada piutosto larga in maniera da avere qualche mtro di asfalto da poter sfruttare (senza mai invadere l'altra corsia
). Scegliete una cono poche buche e con una qualità di asfalto piuttosto regolare. Attenzione anche alle strisce bianche.
3) visibilità:
un vecchio detto diceva: "la moto va dove si guarda" e questo è importante. sapere dove va a finire la curva e sapere se ci sono ostacoli dopo toglie preoccupazionii, e ci permette di pensare ad esercitarsi ad una cosa per volta.
4) ripetibilità:
a qualcuno fare la stessa curva 20-30 volte potrà sembrare noioso ed inutile, ma se ci pensate un pò vedrete che poi alla fine i "tipi di curva" non sono tantissimi, certo ogniuna è diversa ma comunque appartiene ad una "famiglia"... se impariamo a fane una della famiglia saremo in grado di riconoscerne altre ed essere praparati.
Trovate anche delle piaccole dove poter fare comodamente e senza rischi inversione... chi mi seguirà in questo mini-corso farà tante "vasche" su quei pochi km
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Ultima modifica: 06 Febbraio 2010, 16:58:04 da Gabro
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ROMA!!!!
Re: Guida in pista
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Risposta #1 il:
06 Febbraio 2010, 16:39:16 »
guida passo passo all'utilizzo degli arti e dei sensi.
Prima puntata, la mano destra:
approcciandoci alla guida sportiva verrebbe spontaneo pensare che "il polso" sia la cosa più importante... sbagliato!!
Iniziare ad imparare da qui è la maniera giusta di farsi male
la motocicletta è molto sensibile ai trasferimenti di carico, smanacciamenti eccessivi col gas e coi freni la destabilizzano; inoltre le gomme devono lavorare sia per sopportare i carichi trasversali (fare le curve) che per i carichi longitudinali (accelerazioni, frenate)... meno si mischiano queste sollecitazioni e meglio è, e visto che a dare il gas sul dritto son capaci tutti e noi stiamo imparando a fare le curve, è meglio concentrarsi sull'aderenza trasversale
primo esercizio: morbidezza:
provate a fare il vostro circuito personale senza mai frenare, tentando di utilizzare solamente il freno motore della chiusura del gas per rallentare (quindi niente scalate assassine) e tentando di mantenere sempre la stessa velocità, sia sul dritto e che in curva.
Iniziate a fare le vostre "4 curve" ad una velocità piuttosto bassa, anche 30 all'ora... se riuscite senza problemi al secondo passaggio aumentate a 35, e cosi via.
Arrivate fino al punto in cui in uno o piu curve iniziate a pensare "che non ci state piu dentro" e d'istinto rallentate. Prendete nota di che curva era, come l'avevate impostata, che cosa vi ha messo paura, che reazione avete avuto.
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Ultima modifica: 09 Febbraio 2010, 08:10:04 da Empirico
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Re: Guida in pista
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Risposta #2 il:
23 Febbraio 2010, 07:51:55 »
Domenica ho provato a scendere dalla Cerra sino a Tivoli con la VFR,cercando di non usare i freni ed il meno possibile il cambio, ho spesso usato questo metodo, specie agli inizi della mia storia in moto, per migliorare la scorrevolezza in curva e la confidenza con la piega. Il "compito" non lo ho svolto ripetendo più volte il tratto e non sono neanche partito da velocità molto basse, diciamo che ho adottato molta souplesse.Il percorso è molto tortuoso e piuttosto stretto, l' asfalto integro con alternate curve chiuse ed aperte e 3/4 rettilinei piuttosto corti. Il percorso in discesa di 6/7 km. ed il tipo di guida che mi ero prefissato mi hanno fatto usare in prevalenza terza e quarta marcia e solo in un paio di occasioni la seconda. Guidando in quel modo è facile stabilizzare la moto e sentirla molto neutra in ingresso di curva, le cieche a dx impacciano di meno di quando si entra scomposti ed è facile tenere la percorrenza vicini alla corda dopo avere chiuso la traiettoria. Aprire il gas non preoccupa mai perchè perchè il tiro è regolare e viene spontaneo aprire a centro curva. Arrivando un po' più forte del previsto basta una pressione sul manubrio interno per fare girare la moto ed assecondandola la piega aumenta bene in sicurezza.Senza frenesia ci rende conto dell' importanza della guida "con gli occhi": cercando di guardare sempre la curva successiva sembra quasi di andare sin troppo piano ma quasi automaticamente si entra puliti. Mi sono accorto che le curve a sx tendo a "tagliarle" un po', probabilmente proprio a causa della maggiore visuale.
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
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Re: Guida in pista
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Risposta #3 il:
23 Febbraio 2010, 09:08:05 »
In discesa diventa tutto più difficile.
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Luca
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Risposta #4 il:
23 Febbraio 2010, 09:21:14 »
Vero, l' inerzia aumenta ed anche le variazioni di carico e si allunga la frenata. In questo caso però sono riuscito a pelare solo un paio di volte.
Come sempre mi hanno sorpreso le curve cieche "doppio raggio".
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Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 06:59:22 da Empirico
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
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Re: Guida in pista
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Risposta #5 il:
24 Maggio 2010, 07:43:48 »
A Tolfa in 3 per una prova pratica."Allievo" Discordiano,istruttore Gabro.
L' obbiettivo era: salire a Tolfa a 70/80kmh. senza usare i freni (solo freno motore) e percorrere rettilinei e curve alla velocità più costante possibile. Dunque le traiettorie arrotondate aumentando progressivamente l' angolo di piega usando il bacino e tenendo il manubrio senza tensione.
L' opinione a fine prova è che il Discolo tende ad entrare troppo stretto sulla mezzeria e si trova a centro curva in traiettoria troppo ad uscire,per compensare dovrebbe piegare molto oppure andare contromano.Per non piegare rallenta molto.Invitato a seguire le line di Gabro ha dato una bella pulita alle gomme.
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Alexander Mitscherlic
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Risposta #6 il:
10 Novembre 2010, 17:39:45 »
Gli occhi: "la moto va dove si guarda"
l'utilizzo del solito pezzo di strada, quella decina di curve conosciute, permette un'altro esercizio, concentrarsi nel guardare la strada e non il mezzo metro d'asfalto davanti la nostra ruota anteriore alla ricerca di macchie d'umido o topi schiacciati
concentratevi a guardare dove va a finire la curva, guardate lontano, al punto di fuga. Per far ciò
le prime volte provate a girare proprio la testa torcendo il collo in direzione della curva
... qualcuno lo fa già naturalmente, molti altri invece tendono a tenere la testa bloccata e a far viaggiare solo gli occhi. Le prime volte che muoverete la testa vi sembrerete dei deficenti, ma dopo due curve apprezzerete il movimento
Il "guardare avanti" è il principale motivo per cui molti guidano meglio seguendo un'altro... un'altra moto di fronte a noi cattura il nostro sguardo e tendiamo a seguirla con la testa, quando siamo da soli invece torniamo a guardare il nostro parafango
(questo è anche il motivo per cui se il primo della fila fa un dritto o un errore, in genere lo fanno anche quelli che seguono... quindi scegliete bene chi seguire e fatelo comunque con cognizione!)
A volte è utile immaginarsi una moto davanti a noi (per la generazione playstation: un ghost)
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Ultima modifica: 10 Novembre 2010, 17:42:06 da Gabro
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Risposta #7 il:
10 Novembre 2010, 18:01:16 »
Empirico qui sopra ha anticipato un concetto: le traiettorie.
il nostro scopo nel percorre la curva è (al momento, vedi esercizio 1) mantenere la nostra velocità. Se approcciamo una curva a 50km/h per l'esercizio 1 dobbiamo tenere quei 50 per tutta la curva.
Può capitare che, quasi in mezzo alla curva, ci rendiamo conto di non "starci più dentro". La soluzione è piegare di più ma, visto che siamo all'inizio, abbiamo paura anche a far quello. alla fine allarghiamo oppure rallentiamo oltremodo.
Perchè ci siamo spaventati? eppure all'inizio credevamo che i 50 all'ora fossero una "velocità sostenibile"!!
La risposta è nella
Traiettoria
. Non esiste una traiettoria sbagliata e una giusta, la traiettoria dipende dalla velocità. Se andate a Vallelunga quando girano gli amatori e guardate dove mettono le ruote i migliori vedrete che tengono delle linee; se andate quando ci sono le corse di medio livello vedrete che i piloti ne tengono altre, se andate a vedere la gara del mondiale SBK vedrete che quegli alieni passano in tutti altri posti. Sono tutte traiettorie giuste, rapportate però alla velocità con cui si approccia, si percorre, e si esce dalla curva.
Tornado alla vostra curva a 50 all'ora, se vi accorgete che dovete piegare di più di quanto preventivato significa che avete sbagliato la traiettoria giusta per quella velocità. Probabilmente siete entrati troppo stretti. Provate a ripetere la curva tenendo una linea diversa.
Mano mano che procederete con gli esercizi della lezione 1 e aumenterete la velocità "tenderete" naturalmente alla linea ottimale da seguire in questo frangente (lo ricordo: ancora senza freni e senza aprire il gas), e vi avvicinerete al prossimo step: aumentare l'angolo di piega
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Risposta #8 il:
15 Novembre 2010, 16:35:29 »
SABATO ABBIAMO MESSO IN PRATICA
notevoli miglioramenti da parte di Discordiano
per la lezione abbiamo usato questo pezzo di strada:
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Risposta #9 il:
15 Novembre 2010, 16:37:59 »
nell'uscita di domenica invece abbiamo scoperto che Vincenzo è già allo step successivo; la scelta della velocità giusta per ogni curva è ottima, al pari della piega, deve affinare solo la scelta delle traiettorie... a presto per la prossima lezione!
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Risposta #10 il:
20 Novembre 2010, 08:47:20 »
è vero che le traiettoria "giusta" non esiste, ma per scegliere la propria bisogna comunque padroneggiare le basi del mestiere
... per cui mi scateno anche io nelle classiche figurine col paint che trovate da tutte le parti
Sopponiamo di andare su una stada che non conosciamo, che possiamo sfruttare tutta la carreggiata (senso unico) e ci troviamo di fronte questa curva semi-cieca, come la impostiamo?
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Ultima modifica: 20 Novembre 2010, 08:54:01 da Gabro
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Risposta #11 il:
20 Novembre 2010, 09:00:30 »
qui sotto ci sono due esempi di quello che potremmo trovare una volta dentro la curva semi-cieca
in entrambi gli esempi ho disegnato due possibili traittorie, conseguenti alla nostra scelta iniziale di entrare "stretti", in rosso, o "larghi", in blu... lascio un pò di tempo per studiare, poi commento
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Risposta #12 il:
20 Novembre 2010, 09:05:49 »
La mia opzione sarebbe quella di tentare le linee rosse entrando col motore in tiro.Mi lasciano più margine di correzione,anche col solo gas.
Le linee blu mi sembrano più adatte alle automobili.
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Risposta #13 il:
20 Novembre 2010, 09:09:37 »
a completamento, metto una terza traiettoria:
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Risposta #14 il:
20 Novembre 2010, 09:17:35 »
Ecco,sul verde mi ci trovo.In effetti entrando in una cieca sconosciuta non accosterei neanche tanto a destra.
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BigC
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Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
05 Settembre 2024, 17:01:20
Mauro H
:
non riesco ad allegare le foto dei getti
05 Settembre 2024, 11:21:52
Mauro H
:
salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
05 Settembre 2024, 11:12:55
BigC
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si, si legge
21 Maggio 2024, 22:17:08
ciro.cittadino
:
Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
21 Maggio 2024, 19:09:39
BigC
:
Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
20 Maggio 2024, 22:51:15
Mauro H
:
ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
20 Maggio 2024, 18:22:19
Mauro H
:
salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
20 Maggio 2024, 18:19:41
Marmittarumorosa
:
rubinetto benzina
02 Maggio 2024, 12:36:55
MARK
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Rapporti velocita giri motore cb,900
06 Aprile 2024, 00:13:58
Miciomoto
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presentazioni
23 Marzo 2024, 13:15:48
armandocologgi
:
Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
28 Novembre 2023, 16:55:19
BigC
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quindi pezzi interni dello strumento
06 Giugno 2023, 21:30:08
Mauro H
:
Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
02 Giugno 2023, 15:41:33
BigC
:
Cosa intendi?
17 Maggio 2023, 22:21:46
Mauro H
:
Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
05 Maggio 2023, 10:22:56
Giova
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Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
03 Maggio 2023, 12:10:45
Giova
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candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:07:03
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candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:06:39
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28 Aprile 2023, 10:40:48
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