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Autore Topic: Grasso per catene al pfte  (Letto 2300 volte)

Curvator cortese

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Grasso per catene al pfte
« il: 05 Febbraio 2010, 16:38:18 »

Ho comprato da Auchan un grasso spray per catene al pfte (mi pare che sia così la sigla)...applicandolo con gran fiducia.
La moto sembra essere improvvisamente silenziosissima dopo averlo messo in opera.
Il grasso bianco fiat colloso e morchioso, pur consigliato da autorevoli membri del gruppo (Nick 750), non mi ha convinto pienamente.
Come al solito ho provato a fare di testa mia.
Non è che rovinerò gli o-ring della catena!?
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azucarillo

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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2010, 16:39:32 »

La moto sembra essere improvvisamente silenziosissima dopo averlo messo in opera.
Il grasso bianco fiat colloso e morchioso, pur consigliato da autorevoli membri del gruppo (Nick 750), non mi ha convinto pienamente.

Ci sarà un motivo se la catena di Nik ha 185.000 km?  :icon_study:
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Curvator cortese

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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2010, 16:46:03 »

...Il grasso bianco fiat colloso e morchioso, pur consigliato da autorevoli membri del gruppo (Nick 750), non mi ha convinto pienamente.
Ci sarà un motivo se la catena di Nik ha 185.000 km?  :icon_study:

Comprendo,
ma è come i tubi in treccia piccoli al posto degli originali...
fanno frenare molto bene, anche troppo(!), ma non li posso neanche guardare!
Si vive anche di questa insostenibile leggerezza
dell'essere...
un pò presuntuosi di fronte alle nostre convinzioni,
che in fin dei conti stimiamo molto,
fino a prova tecnica contraria.
Farà male o meno il pfte alle nostre catene!?
Altrimenti, per dirla alla Montanelli, "mi turo il naso" e
voto per ciò che non avrei voluto.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2010, 12:20:57 da vincenzog »
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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2010, 17:11:33 »

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GustaV

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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2010, 17:33:25 »

La moto sembra essere improvvisamente silenziosissima dopo averlo messo in opera.
Il grasso bianco fiat colloso e morchioso, pur consigliato da autorevoli membri del gruppo (Nick 750), non mi ha convinto pienamente.

Ci sarà un motivo se la catena di Nik ha 185.000 km?  :icon_study:

Cooooosa?  :o
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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2010, 17:49:08 »

Così narra la leggenda...
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GustaV

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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2010, 17:50:21 »

Comunque io ho usato sia il grasso spray che quello morchioso da dare a pennello.
Quello spray mi sembra meno persistente e duraturo, quello morchioso invece dura (e sporca) di più.
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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2010, 19:03:28 »

non è leggenda ,il motore che ho sotto è il secondo,il primo cambiato per negligenza a circa 100.000km.tutto il resto è originale ,meno la catena che cambiai 6 anni fa,il conto dei km li ho persi ma sono tanti, la catena è ancora perfetta e i registri sono ancora posizionati alla misura iniziale al cambio catena.la durata puo essre che il motore del 750 strappa meno del 900,la manutensione nel corso di questi anni si è limitata solo ad ingrassarla ogni 500-600 km con un grasso idrorepellente e adatto alle alte temperature(anche se non serve)la mia catena non è stata mai lavata prima di ingrassarla,perche con il lavaggio con petrolio e simili si riduce il grasso presente all'origine negli oring .la durata puo dipendere anche dal fatto che la mia moto non ha mai avuto fermi medio lunghi
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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2010, 09:22:33 »

Insomma, hai curato scrupolosamente la manutenzione.
Caspita quanti km, non pensavo che si riuscisse a far così tanto.
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Curvator cortese

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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2010, 12:33:08 »

Quindi il pfte non danneggia gli o-ring, anzi, sembra proteggerli maggiormente.
E questo è un fatto!
Poi c'è il capo di stato maggiore tecnico, Cavalier BigC, che usa il mio stesso grasso, avendo assai peso sulla questione.
Eppure v'è l'evidenza del sapiente Nick750 il cui legiferare è basato su un certo riscontro, anzi più che certo.
Ed io rimango col dubbio...meglio il grasso fiat e "morchia protettiva" assai amica oppure grasso al pfte teflonato e "oleosa, pulita, moderna e scorrevole protezione" non ancora testata dai rigori del tempo?
Accioperocchè non rimaner "tra color che stan sospesi", che tanto il mio amatissimo Dante fecero arrabbiare, proverò il secondo,
anche s'ancor non primo nelle mie certezze.
E che Dio me la mandi bona, sanza rottura alcuna.
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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2010, 13:20:14 »

penso che vadano tranquillamente bene tutti e due: uno un po' meno penetrante, ma piu' adesivo e persistente (perdonera' anche chi non rispetta esattamente i km massimi tra un ingrassaggio e l'altro) e uno piu' 'sfuggente', ma penetrante, che per dare il meglio di se, richiede maggior attenzione agli intervalli..
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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2010, 16:13:47 »

per catene sempre perfette, ingrassaggio con motul spray road (non il race che è 'na colla), passata di straccio appena bagnato di petrolio prima di ogni ingrassaggio.
Lavaggio catena ogni 3-4 ingrassaggi
lavaggio e ingrassaggio se usata sotto l'acqua

cmq da quanto ho visto il bol non stressa molto la catena, che rimane anche piuttosto pulita e protetta; kilometraggi come quelli di Nik non li vedo impossibili usando buoni materiali e con la corretta manutenzione  :)
l'unico problema potrebbe sorgere dai denti di pignone e corona che potrebbero "pettinarsi"
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giantur

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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2010, 13:17:20 »

io come ingrassaggio catena, uso mezzo bicchiere da 100 cc con olio motore un pò di olio idraulico e un bel pò di grasso mescolare il tutto e poi inzuppare la catena.da non fare i movimenti  destra e sinistra ma inzuppare tanto.provate  :wave:
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Re: Grasso per catene al pfte
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2010, 12:38:50 »

Sulla 900 monto una catena senza o-ring (scorrevolissima) ed ingrasso con qualsiasi cosa mi capita a tiro, anche silicone spray ed è a 23000km. senza indurimenti.
Le altre moto sono sottoposte al trattamento del Ragazzo di Bottega Nik con soddisfazione.
Smontaggio e lavaggio con kerosene tiepido ed immersione nel grasso tiepido era la ricetta "vecchi tempi" che ha indubbiamente grande efficacia.
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