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Autore Topic: Risistemazione Voltmetro  (Letto 14439 volte)

Empirico

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #30 il: 20 Dicembre 2007, 16:30:25 »

suvvia, guardate un po' se questo non sarebbe la fine del mondo...

amperometro...


That's the way..haha i like you...haha    ;)
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Alexander Mitscherlic

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #31 il: 20 Dicembre 2007, 16:36:07 »

Certo, e il resto del cruscotto in radica per la CB ?  ;D
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #32 il: 20 Dicembre 2007, 16:37:08 »

Certo, e il resto del cruscotto in radica per la CB ?  ;D
Noblesse oblige.......  8)
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #33 il: 20 Dicembre 2007, 22:36:59 »

ciao sono vittorio a proposito del voltmetro io ho installato quello tolto dalla carena in un guscio di plastica nera trovato in un negozio di tuning x auto.
sistemato con piccola staffa in mezzo ai due strumenti per evitare che vibri lo ho fermato ai lati con due goccie di silicone nero.
x il collegamento ho usato il filo caldo che va al clacson e la massa ,
in quanto è il positovo + comodo ed è sotto chiave di accensione.
in merito alla praticità di uso considerando che si deve viaggiare con fanale acceso col motore a 3000 giri deve indicare 14v e non deve superare i 16 , i dati della corrente non sono da confrontare con quella dei caricabatteria in quanto sono a frequenza fissa 50hz la tensione fornita dallalternatore in primis è trifase in secondo aumenta la frequenza col numero di giri per cui la batteria non essendo un carico resistivo puro allo aumento della frequenza diminuisce la corrente assorbita .  se sparate 5 ampere col caricabatterie lo elettrolito bolle se lo fate con un alternatore questo non succede ciao a tutti e buone feste 
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #34 il: 20 Dicembre 2007, 22:38:19 »

OOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHH il caro vecchio "scaldbagni"!!!!
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #35 il: 20 Dicembre 2007, 22:43:16 »

ciao sono vittorio a proposito del voltmetro io ho installato quello tolto dalla carena in un guscio di plastica nera trovato in un negozio di tuning x auto.
sistemato con piccola staffa in mezzo ai due strumenti per evitare che vibri lo ho fermato ai lati con due goccie di silicone nero.
x il collegamento ho usato il filo caldo che va al clacson e la massa ,
in quanto è il positovo + comodo ed è sotto chiave di accensione.
in merito alla praticità di uso considerando che si deve viaggiare con fanale acceso col motore a 3000 giri deve indicare 14v e non deve superare i 16 , i dati della corrente non sono da confrontare con quella dei caricabatteria in quanto sono a frequenza fissa 50hz la tensione fornita dallalternatore in primis è trifase in secondo aumenta la frequenza col numero di giri per cui la batteria non essendo un carico resistivo puro allo aumento della frequenza diminuisce la corrente assorbita .  se sparate 5 ampere col caricabatterie lo elettrolito bolle se lo fate con un alternatore questo non succede ciao a tutti e buone feste 
Ciao Vittorio era un po' che non scrivevi: ci hai fatto ammattire con la terza maggiorazione ma ci siamo arrivati.  Ho scoperto da poco che le moto d' epoca sono esentate dal viaggiare col faro acceso: lo specifica il codice della strada. Per la gioia di MICHELE che si rifiuta di accenderlo.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2007, 07:38:56 da Empirico »
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #36 il: 20 Dicembre 2007, 22:48:04 »

OOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHH il caro vecchio "scaldbagni"!!!!
Tu non lo sai, ma...io impazzivo per quella moto.
Ne ho avute tantissime, ma quella mai.
Di cosa parli!?!?!?!?
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #37 il: 20 Dicembre 2007, 22:53:57 »

OOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHH il caro vecchio "scaldbagni"!!!!
Tu non lo sai, ma...io impazzivo per quella moto.
Ne ho avute tantissime, ma quella mai.
Di cosa parli!?!?!?!?
Della Suzuki GT 750 .
All'epoca, a causa del raffreddamento ad acqua, qui, in Terronia Saudita, la chiamavamo proprio "scaldabagni"
Equivoco? Coincidenza?
 ;D
Realtà? Era il tentativo 2 tempi di copiare la 750 Four....malriuscito.
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #38 il: 21 Dicembre 2007, 04:47:17 »

Citazione
ciao sono vittorio a proposito del voltmetro ...
CIAO Vittorio,
mi sa che non ho mai avuto occasione di salutarti, lo faccio ora  :)
Grazie per la limpida spiegazione  ;)
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2007, 04:48:48 da Papero »
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #39 il: 21 Dicembre 2007, 09:16:48 »

Io forse ne ho uno,stava sul 500 four quando lo comprai e siccome a me ste minchiate non piaciono quando restaurai la moto lo tolsi.Se lo ritrovo lo posto e se vi pace fatemelo sapere.

Michele
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #40 il: 21 Dicembre 2007, 11:43:16 »

ma infatti la vecchia spia dell' alternatore che le moto moderne hanno abbandonato nn funzionava propio su questo principio?
La smontiamo da una 500 Fiat?
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #41 il: 21 Dicembre 2007, 14:08:47 »

Citazione
ma infatti la vecchia spia dell' alternatore che le moto moderne hanno abbandonato nn funzionava propio su questo principio?
La smontiamo da una 500 Fiat?

Da non confondere, una volta si usavano le dinamo, meno efficienti e insufficienti per ricaricare al minimo quindi, per non bruciare gli indotti della stessa con la batteria, si usava un relè che scollegava la dinamo se la tensione era inferiore a quella di ricarica; lo stesso relè comandava la spia.
Il principio cmq è lo stesso, ma senza relè. 
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #42 il: 21 Dicembre 2007, 14:23:23 »

Stamattina ho fatto ripartire la R45 '83 di Bristol con dolci mazzate ben assestate ai carburi. Ho notato nel cruscotto proprio la spia che si accendeva e si spegneva al superamento di 2000 giri.
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #43 il: 25 Dicembre 2007, 13:52:17 »

Così sembra "armonico" benchè serioso.....
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #44 il: 25 Dicembre 2007, 14:01:00 »

Vero, è serioso.
Mi colpiscono però quei semi manubri, me lo immagino mentre gli si sfilano e da una craniata al tappo del serbatoio  ;D ;D ;D
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